• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RobertoBA

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei una domanda spero non troppo stupida.... Causa problemi di salute negli ultimi 2 anni ho praticamente abbandonato il mio prato a rotoli di micro con il risultato che ormai è invaso da infestanti, verde, ma pieno di infestanti... Inoltre quest'anno invaso da moscerini e zanzare (mai avuto una simile invasione nei 9 anni precedenti).
Era mia intenzione rifarlo da zero (ho chiesto già consigli nel forum) ma mi rendo conto che probabilmente per almeno un altro anno non riuscirei a starci dietro come si deve e ho paura di ritrovarmi fra 1 anno allo stesso punto. A questo punto pensavo di reinviare il rifacimento a sett 2017.
Vorrei però almeno migliorare la situazione moscerini/zanzare, credete che una buona concimazione annuale del terreno, possa darmi dei risultati? Naturalmente la prossima primavera farei anche una corretta disinfestazione.
Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La concimazione non influisce minimamente sui moscerini e zanzare che invece sono sintomo di terreno pieno zeppo di acqua. Perciò per prima cosa dirada le irrigazioni. Se sono troppi usa un abbattente ( personalmente sono contrario) come il clorphyripos oppure meglio ancora con costanza e tanta pazienza un anti larvale ( bacillus thurgiensis ) ogni tot.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui nuovamente. Quest'estate il prato si è comportato bene, a parte la crescita di una infestante di cui ho chiesto nella sezione apposita.
Stamattina ho arieggiato e rastrellato per raccogliere l'erba secca ed il feltro, in tutto 5 sacchi pieni per 220mq di prato.
Visto il prolungarsi del caldo, meglio aspettare con la concimazione ho si può fare? Eventuale leggera trasemina utile o da evitare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Concima pure con prodotto azotato tipo superturf di bottos o simili.
Per valutare se serve una trasemina occorre che posti qualche foto

Ciao, Shell
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Eccole:

2d964c9bb2d043ebb332419fca4ebfeb.jpg

0584a071aa300a7e6bef622cfe5edb78.jpg

667e23df8dd61aba948511f8b42d7ab0.jpg

b356a76ea7df5ab8099cf492c2133fe0.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Another

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho preso Scotts Landscaper Pro Maintenance 20-5-8+2MgO perchè aveva un prezzo abbordabile, spero vada bene..

scusate, pensavo che fosse arrivato il momento di dare la concimazione settembrina, ma poi ho guardato il prato e negli ultimi giorni mi sembra rinvigorito, più verde.. se saltassi fino alla novembrina? ho concimato il 18/06/16, 25g/mq di Summer K 10-0-30, poi a inizio agosto mi hanno fatto un diserbo mettendo anche del concime nella pompa..
 

Shell

Giardinauta
Secondo me infatti sei un Po in ritardo per una concimazione fortemente azotata, ma proprio perché sta ancora spingendo avrà bisogno di un Po di pappa.

Ciao, Shell
 

Another

Aspirante Giardinauta
mmm.. se non ricordo male si parlava di max 500gr/100mq di azoto, se dovessi seguire questa regola e volessi darne la metà sarebbe 250gr/100mq > 1,25kg/100mq di concime .. erro o non erro?
 

Shell

Giardinauta
mmm.. se non ricordo male si parlava di max 500gr/100mq di azoto, se dovessi seguire questa regola e volessi darne la metà sarebbe 250gr/100mq > 1,25kg/100mq di concime .. erro o non erro?
Quella sulla confezione è la dose standard. Poi dipende dal tuo piano di concimazione. Se vuoi attenerti ai 500 gr Max, la dose dimezzata che hai calcolato è corretta

Ciao, Shell
 

Shell

Giardinauta
Il rischio è che 12,5 g al mq sono fisicamente poca roba, è difficile da dare in modo uniforme, e rischi che i granuli siano parecchio radi e troppo distanti tra loro per rilasciare il concime in modo uniforme

Ciao, Shell
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il concime nella pompa serve più che altro a meglio veicolare il diserbo poca roba in ogni caso, inoltre (perdona la mia ignoranza) se BI sta per Biella siamo ad Ottobre non è che ti è rimasto molto di belle giornate autunnali e l'antistress per fare pieno effetto va dato quando ancora il prato è in fase attiva per cui procederei con una concimazione standar ad alto titolo di potassio lasciando perdere concimi azotati o mezze dosi...
 

Shell

Giardinauta
Dai, ancora 15/20 gg buoni ci sono. Si fa ancora in tempo a seminare.
Al più mischiali. Metà land e metà summer k

Ciao, Shell
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
per un prato seminato a fine settembre (festuca/poa) fertilizzato con starter Everris Sierrablen Plus Renovator 20-20-8, sarà necessaria una ulteriore concimazione a novembre?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto