• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La collina sta per risorgere dopo il fungo

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Un anno si un anno no devo rifare la collina ,quest anno e stata la volta di un fungo maledetto che mi ha praticamente bruciato il prato.
Così ho girato la terra mettendoci un pò di stallattico,poi ho lasciato il terreno nudo per un mesetto,poi ho seminato coprendo i semi con del terriccio ,bagnando anche due o tre volte al giorno tenendo umido il terreno con il sole che li picchia sopra ,dopo solo 4 giorni 1\2 sta gia germogliando ,penso che sia il loietto,poi arriverà la festuca arundinacea,visto che ho preso un prato veloce,piu veloce di così non si può.
Come semi in termini di qualità non sono di certo i migliori ma tenendo il prato sui 4 5 cm di hl le malerbe se ne stanno alla larga .
E sempre bello vederlo nascere ,fino a quando resisterà su quella collina maledetta
sempre al sole .


Quando il prato sarà sui 10cm dopo il primo sfalcio che magari sarà a fine novembre
posso trattarlo con un funghicida (folicur se) o devo aspettare che il prato abbia qualche mese di vita?????
Nelle foto potete vedere la collina in primavera
Ciao..
 

Allegati

  • S5000063.jpg
    S5000063.jpg
    97,4 KB · Visite: 112
  • S5000062.jpg
    S5000062.jpg
    98 KB · Visite: 151
  • Immagine 181.jpg
    Immagine 181.jpg
    67,8 KB · Visite: 277
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Innanzitutto bisognerebbe sapere da che tipologia di fungo è stato precedentemente attaccato per sapere se il folicur è il prodotto adatto, in secondo luogo è inutile trattarlo adesso, solitamente le patologie si manifestano dalla primavera avanzata in avanti.

cigolo
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ecco la festuca arundinacea+loietto dopo solo 4 giorni è spuntata

Ciao.
Piccolo aggiornamento sulla collina dei dolori adesso vedere nascere l erba e molto rilassante per me fino alla primavera ,senza erbacce ,senza problemi di bruciature ,senza funghi,poi inizia la guerra per mantenerla e speriamo di vincerla da quest anno grazie anche a questo forum avrò un aiuto in più .
Il fungo che mi ha colpito non so cos era so che avevo giu la festuca rubra + loietto e me l anno fatta fuori, stavolta ho messo giu la arundinacea vediamo un pò.
Ciao.
 

Allegati

  • S5000068.jpg
    S5000068.jpg
    95,4 KB · Visite: 102
  • S5000069.jpg
    S5000069.jpg
    97,4 KB · Visite: 191
  • prima del disastro.jpg
    prima del disastro.jpg
    53,8 KB · Visite: 89

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie a tutti per le risposte e per i complimenti vi ringrazio,così mi prendo un pò di soddisfazione
 
Alto