• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Clematis Mrs. Cholmondeley mi ha seccato due rami...

irideblu

Giardinauta
.... cosi, dal nulla.... li ho eliminati, ma faranno in tempo a crescere altri rami per la seconda fioritura? attualmente ne sono rimasti solo due :cry::cry: devo dire anche che oggi quando sono andata a sistemarla ho trovato la terra un pò asciuttina, che sia per quello? premetto che sono in ombra molto luminosa, quindi non patiscono il solleone e il terreno non era proprio asciutto, solo meno umido del solito, ecco... :embarass

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, certo una posizione più assolata aumenterebbe la fioritura, ma se hai a disposizione quella posizione, pazienza! :)

Per i rami seccati, li hai tagliati rasoterra? Hai controllato se c'erano delle "ferite" causate da qualche animaletto o insetto che possa giustificare il disseccamento? Non credo che il problema sia la mancanza di acqua, altrimenti si sarebbero afflosciati tutti i rami, non solo due. In ogni caso non preoccuparti, ricaccerà velocemente nuovi rami! :eek:k07:

irideblu

Giardinauta
meno male!!! non ho molta esperienza con le clem, ne ho prese due lo scorso autunno quindi sono alla prima fioritura...
non mi sembra di aver notato cose strane oggi... ma un mesetto fa si, c'erano dei buchi nel terreno del vaso... mah.avevo messo dei bastoncini tutto attorno per tener lontano i gatti.
magari visto che devo sgrovigliare solo due rami, ne approfitto per spostarla sul terrazzo della mia bimba, quell'azzurro è proprio da fiaba :))e la metto vicino alla Westerplatte che sta già la... come ce le vedete? IMG_2310.jpg IMG_2711.jpg

Alto