Questo è solo il mio pensiero e non pretendo di avere la verità in tasca.
Partendo dal presupposto che niente infastidisce le zanzare, in base alla mia esperienza, o se l'odore alla citronella ne infastidisce una, poi dietro ci sono tutte le sue sorelle che se ne infischiano allegramente!
Come piante io ho provato la lavanda (molto gettonata molti anni fa, quando non c'era ancora internet) i pelargoni odorosi con le foglie aromatiche di citronella e il Plectranthus (al profumo di incenso) a detta di un vivaista di qua, ma nulla di fatto. L'anno scorso un utente parlava del Geranium macrorrhizum, anche questo ha le foglie che sprigionano un leggero profumo "citronato". Anni addietro c'erano la Catalpa e la calendula che facevano furori...
Usate a questo scopo le piante credo servano a poco, oppure bisogna stare sempre lì a toccarne le foglie per farne "uscire" l'essenza, cosa non umanamente fattibile.
Se ne ricava invece l'essenza per aromatizzare un eventuale crema o spray, ma anche quello mi sembra poco come rimedio.
Forse mettendo vicino un insieme di presidi si potrebbe trovare qualche minimo sollievo: piante, creme, fornelletti, zampironi, zanzariere, quei cosi elettrici che fanno zic-zic non appena cuociono una "malcapitata". Tutto fa brodo!
Per tornare al tuo quesito, se chi fa un'affermazione del genere che riporti tu, quasi sicuramente vuole venderti qualcos'altro.