• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Citronella contro Zanzare

Adurial

Giardinauta
Ciao
Io ho sempre saputo che la Citronella è un buon rimedio antizanzare, però girando su google tra i primi risultati apparsi viene detto,
"L'odore di citronella non infastidisce minimamente le zanzare":confused: .

Come stanno veramente le cose?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questo è solo il mio pensiero e non pretendo di avere la verità in tasca.
Partendo dal presupposto che niente infastidisce le zanzare, in base alla mia esperienza, o se l'odore alla citronella ne infastidisce una, poi dietro ci sono tutte le sue sorelle che se ne infischiano allegramente!
Come piante io ho provato la lavanda (molto gettonata molti anni fa, quando non c'era ancora internet) i pelargoni odorosi con le foglie aromatiche di citronella e il Plectranthus (al profumo di incenso) a detta di un vivaista di qua, ma nulla di fatto. L'anno scorso un utente parlava del Geranium macrorrhizum, anche questo ha le foglie che sprigionano un leggero profumo "citronato". Anni addietro c'erano la Catalpa e la calendula che facevano furori...
Usate a questo scopo le piante credo servano a poco, oppure bisogna stare sempre lì a toccarne le foglie per farne "uscire" l'essenza, cosa non umanamente fattibile.
Se ne ricava invece l'essenza per aromatizzare un eventuale crema o spray, ma anche quello mi sembra poco come rimedio.
Forse mettendo vicino un insieme di presidi si potrebbe trovare qualche minimo sollievo: piante, creme, fornelletti, zampironi, zanzariere, quei cosi elettrici che fanno zic-zic non appena cuociono una "malcapitata". Tutto fa brodo!
Per tornare al tuo quesito, se chi fa un'affermazione del genere che riporti tu, quasi sicuramente vuole venderti qualcos'altro.

Amy

Guru Giardinauta
Riporto la mia esperienza: l'anno che ho avuto la catalpa sul balcone (una pianta e un balcone, non un prato) ho avuto quasi nessuna zanzara. Ci ho fatto caso perché mi sono resa conto di avere un allevamento di zanzare sul balcone e, da quest'anno, quando vado a fare lavori di 'balconaggio' porto con me la 'lanterna ecologica citronella naturale di java' (è una candela) ... la metto in prossimità delle mie gambe e lavoro.
Aggiunge calore al caldo che c'è ... ma funziona.

tartina

Master Florello
la catalpa di moda tempo fa, che si riteneva allontanasse le zanzare, però è una catambra, un alberello più piccolo della catalpa...
in balcone probabilmente funziona, in giardino forse bisognerebbe farci un bosco...

qualche giorno fa ho comprato due gerani odorosi e li ho messi sotto il portico davanti alla porta... non gli ho dato il tempo di capire se le allontanassero veramente... quel che è certo è che il terriccio umido (senza sottovaso naturalmente) le attirava... sono finiti immediatamente in giardino...

• Like
Reactions: Amy

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E infatti, al tempo, c’era molta confusione sui nomi perché, chi ne specula, tende sempre ad inventarne di nuovi (mi pare di ricordare che Catambra sia un nome brevettato). Comunque, quest’ultima è un ibrido di Catalpa, non chiedetemi di più perché non approfondii mai il discorso.

Alto