elena_11293
Master Florello
Weeee Olmina!!!!!!!!!!!
innanzitutto complimenti per la tua numerosissima combriccola di mici!
Grazie anche a te per tutti i consigli!
Ancora siamo parecchio lontani dall'addomesticamento, pare che le ultime due notti la ceffa non sia venuta a mangiare!
ho il sospetto che abbia trovato qualche altro fornitore...
Volevo porvi un problema per così dire "etico"
come sapete ho le galline e da quando le ho non mangio pollo, perchè mi fa impressione e mi sono sensibilizzata all'argomento degli allevamenti intensivi, specie dopo aver visto dei video sulla preparazione dei wurstel. tra l'altro sto cercando di non mangiare carne in generale (sono a 1 mese di meat free! .. [disclaimer: NON intendo far diventare la ceffa vegetariana ]
Adesso, cerco il cibo per gattini e trovo solo quelli con "pollo" come primo ingrediente. So che pure quelli al manzo hanno il pollo, ma proprio non riesco a comprare quelli con "POLLO" bello grande, immagino che quelli destinati al cibo per animali domestici siano trattati pure peggio di quelli per l'uomo!
avete consigli su marche non troppo esose che abbiano linee per gattini senza tutta quest'enfasi sul pollo?ammetto che non è un ragionamento molto logico "il pollo no il manzo si" ma me le tengo in braccio..e per me sono come animali domestici..
grazie a tutti..
GRAZIE!!!
Proverò a guardare da Arcaplanet!
il punto è che avevo dato una porzione di croccantini di suino alla ceffa, e poi mi è capitato l'occhio su una scritta minuscola, in fondo, praticamente invisibile: "non idoneo a gatte in lattazione".. forse perchè è troppo grassa come carne? comunque domani dovrei reperire gli altri crocchi, così il problema non si pone!
domani ti racconto del nome, sono un po' di fretta!
carne di suino, sì, evitala, anche poi per i gattini e nel mantenimento se proseguirai a nutrirli.
la questione che ti poni la comprendo. forse saprai dato che un tempo ne avevo parlato qui sul forum in discussioni sul tema, io non mangio carni da più di 30 anni ormai, praticamente la mia alimentazione di base può essere considerata vegana perché non compro nemmeno uova, latticini ecc, anche se quando mi offrono cibo che ne contine può capitare che non lo rifiuti e dalla pizza non faccio togliere la mozzarella.. nel mio caso è sia una scelta etica che di gusto. non sono però intransigente rispetto a quelle del resto del mondo, ho la convinzione che prima o poi si arriverà a smettere di trattare male gli animali anche in questo senso e la consapevolezza in proposito sta già cambiando, ma non credo che si possa fare opera di 'conversione' su nessuno se l'interesse al riguardo non parte da un desiderio personale.
ad ogni modo, per quanto mi dispiaccia quindi comprare carne per i miei gatti, lo faccio cmq perché sono carnivori e senza morirebbero. (sembra banale ma non lo è, per i gatti ad es. non va bene nemmeno l'alimentazione casalinga che invece è okay per i cani, perché loro non hanno modo di processare alimenti con alto contenuto di cereali, ad es., e siccome è molto difficile offrire loro carne fresca in modo tale che la dieta sia ben bilanciata --cioè con tutti i nutrienti di cui abbisognano-- di certo è meglio dare loro del cibo industriale di buona qualità piuttosto che provocare loro carenze importanti perché si vuole fare da sé pensando sia la cosa migliore e più naturale)
detto questo (cioè che siccome ormai ho accettato di prendermene cura per cui è il caso che lo faccia al meglio per quanto mi è possibile), mi sono poi chiesta quale tipo di carne abbia più senso dare loro e parlandone anche con un vet che stimo si diceva che il pollame e magari anche coniglio e pesce sarebbe quello che ha più senso dare loro perché è più vicino a ciò di cui si nutrirebbero in natura (uccelli, roditori, pesci..), di certo non capiterà di vedere gatti cacciare bovini, no? ma con lui si ragionava poi anche sul fatto che con una mucca si nutrono un tot di gatti, laddove con un pollo ben meno, per cui si può includere anche questo aspetto nella riflessione. infine, c'è da dire che in genere le carni usate per il mangime per animali sono in una certa percentuale scarti di lavorazione di quella per uso umano (il che non significa cmq che siano pessime per i gatti, perché ad es. frattaglie, ossa, pelle, ecc sono altrettanto importanti per loro quanto la carne di muscolo), per cui appunto in parte non tutto il cibo per animali viene prodotto uccidendo altri animali solo per nutrire i nostri.
infine, rispetto al fatto che tu non tolleri l'idea di sapere che sono stati uccisi dei polli per fare quel cibo che daresti alla micia, allora come ti diceva Olmo puoi andare su altri tipi di carne, c'è tacchino, manzo e pesce, nonché agnello, vitello e selvaggina, coniglio e perfino cinghiale, struzzo e altro ancora. varia anche, che è sempre un bene per loro.
sono convinta che puoi trovare cibo kitten che non sia di pollo, per dire perfino le scatolette gourmet gold (che si trovano in tutti i supermercati in genere) nella versione kitten sono solo di vitello. non il miglior cibo umido sul mercato, ma è già un esempio del fatto che esiste altro per cui probabilmente è un caso che ti sia capitato di notare invece solo quello.
se tu avessi voglia di fare un acquisto via internet, ti consiglio caldamente di farlo su Zooplus, perché ha una gran varietà di prodotti e si risparmia. dai 35 euro di ordine ci sono già le spese di spedizione gratuita, il tutto arriva a casa in genere in tre giorni con corriere che si può scegliere tra BRT o SDA, come nuovo cliente che si iscrive hai lo sconto del 5% sul primo ordine, ma se mi dici prima di iscriverti ti mando un codice con il loro programma 'passa-parola' e così puoi avere invece il 10%, in più al momento c'è proprio un omaggio kitten della royal canin, questo => https://www.zooplus.it/info/about/royalcanin_kittenbox.
se ti interessa, dimmi quindi via PM che ti mando quel codice e magari posso anche dirti che marche scegliere di quelle che hanno (ne hanno tante tedesche che da noi non si trovano altrimenti).
in ogni caso, da Arcaplanet trovi di certo cmq varietà, fatti consigliare dai ragazzi lì, conoscono anche i prodotti da noi meno noti ma che se sono pure quelli di provenienza tedesca o anche inglese e sono in genere migliori degli italiani o dei più conosciuti qui.
mi raccomando per l'umido, come ti dicevo vai solo su quello 'completo' e se possibile sarebbe proprio una gran cosa fosse 'kitten' (idem come tipologia per il cibo secco/crocchi).
ti ho lasciato alcune indicazioni anche nel post sopra tra le risposte a Olmo.
Ultima modifica: