1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Ceffa ha fatto i Ceffini!

Discussione in 'Gatti' iniziata da Waves, 10 Settembre 2019.

  1. elena_11293

    elena_11293 Master Florello

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    11.108
    Località:
    udine, fvg
    Località:
    köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm

    carne di suino, sì, evitala, anche poi per i gattini e nel mantenimento se proseguirai a nutrirli.

    la questione che ti poni la comprendo. forse saprai dato che un tempo ne avevo parlato qui sul forum in discussioni sul tema, io non mangio carni da più di 30 anni ormai, praticamente la mia alimentazione di base può essere considerata vegana perché non compro nemmeno uova, latticini ecc, anche se quando mi offrono cibo che ne contine può capitare che non lo rifiuti e dalla pizza non faccio togliere la mozzarella.. nel mio caso è sia una scelta etica che di gusto. non sono però intransigente rispetto a quelle del resto del mondo, ho la convinzione che prima o poi si arriverà a smettere di trattare male gli animali anche in questo senso e la consapevolezza in proposito sta già cambiando, ma non credo che si possa fare opera di 'conversione' su nessuno se l'interesse al riguardo non parte da un desiderio personale.

    ad ogni modo, per quanto mi dispiaccia quindi comprare carne per i miei gatti, lo faccio cmq perché sono carnivori e senza morirebbero. (sembra banale ma non lo è, per i gatti ad es. non va bene nemmeno l'alimentazione casalinga che invece è okay per i cani, perché loro non hanno modo di processare alimenti con alto contenuto di cereali, ad es., e siccome è molto difficile offrire loro carne fresca in modo tale che la dieta sia ben bilanciata --cioè con tutti i nutrienti di cui abbisognano-- di certo è meglio dare loro del cibo industriale di buona qualità piuttosto che provocare loro carenze importanti perché si vuole fare da sé pensando sia la cosa migliore e più naturale)

    detto questo (cioè che siccome ormai ho accettato di prendermene cura per cui è il caso che lo faccia al meglio per quanto mi è possibile), mi sono poi chiesta quale tipo di carne abbia più senso dare loro e parlandone anche con un vet che stimo si diceva che il pollame e magari anche coniglio e pesce sarebbe quello che ha più senso dare loro perché è più vicino a ciò di cui si nutrirebbero in natura (uccelli, roditori, pesci..), di certo non capiterà di vedere gatti cacciare bovini, no? ma con lui si ragionava poi anche sul fatto che con una mucca si nutrono un tot di gatti, laddove con un pollo ben meno, per cui si può includere anche questo aspetto nella riflessione. infine, c'è da dire che in genere le carni usate per il mangime per animali sono in una certa percentuale scarti di lavorazione di quella per uso umano (il che non significa cmq che siano pessime per i gatti, perché ad es. frattaglie, ossa, pelle, ecc sono altrettanto importanti per loro quanto la carne di muscolo), per cui appunto in parte non tutto il cibo per animali viene prodotto uccidendo altri animali solo per nutrire i nostri.

    infine, rispetto al fatto che tu non tolleri l'idea di sapere che sono stati uccisi dei polli per fare quel cibo che daresti alla micia, allora come ti diceva Olmo puoi andare su altri tipi di carne, c'è tacchino, manzo e pesce, nonché agnello, vitello e selvaggina, coniglio e perfino cinghiale, struzzo e altro ancora. varia anche, che è sempre un bene per loro.
    sono convinta che puoi trovare cibo kitten che non sia di pollo, per dire perfino le scatolette gourmet gold (che si trovano in tutti i supermercati in genere) nella versione kitten sono solo di vitello. non il miglior cibo umido sul mercato, ma è già un esempio del fatto che esiste altro per cui probabilmente è un caso che ti sia capitato di notare invece solo quello.

    se tu avessi voglia di fare un acquisto via internet, ti consiglio caldamente di farlo su Zooplus, perché ha una gran varietà di prodotti e si risparmia. dai 35 euro di ordine ci sono già le spese di spedizione gratuita, il tutto arriva a casa in genere in tre giorni con corriere che si può scegliere tra BRT o SDA, come nuovo cliente che si iscrive hai lo sconto del 5% sul primo ordine, ma se mi dici prima di iscriverti ti mando un codice con il loro programma 'passa-parola' e così puoi avere invece il 10%, in più al momento c'è proprio un omaggio kitten della royal canin, questo => https://www.zooplus.it/info/about/royalcanin_kittenbox.

    se ti interessa, dimmi quindi via PM che ti mando quel codice e magari posso anche dirti che marche scegliere di quelle che hanno (ne hanno tante tedesche che da noi non si trovano altrimenti).

    in ogni caso, da Arcaplanet trovi di certo cmq varietà, fatti consigliare dai ragazzi lì, conoscono anche i prodotti da noi meno noti ma che se sono pure quelli di provenienza tedesca o anche inglese e sono in genere migliori degli italiani o dei più conosciuti qui.

    mi raccomando per l'umido, come ti dicevo vai solo su quello 'completo' e se possibile sarebbe proprio una gran cosa fosse 'kitten' (idem come tipologia per il cibo secco/crocchi).

    ti ho lasciato alcune indicazioni anche nel post sopra tra le risposte a Olmo.
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2019
    A Olmo60 piace questo elemento.
  2. Spulky

    Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

    Registrato:
    29 Maggio 2008
    Messaggi:
    15.929
    Località:
    Parco del Ticino (Mi)
    Io gli do solo pesce

    Il pollo ho smesso di prenderlo quando una delle due gatte che avevo prima è stata male, stava mangiando pollo... e da allora non l‘ha più voluto nemmeno vedere da lontano
    Quindi sono passata al pesce, e mi è rimasta quella “fissa”

    Sono finita sui prodotti Monge e affini proprio a causa delle % di carni presenti, spero che ci sia meno farina possibile
    Le crocchette sono le Royal canin, ho portato 2 persianine una a 18 è una a 16, senza particolari problematiche di azotemia

    Sicuramente ci sono altre marche di qualità, pari e anche superiore se vogliamo ma quando un prodotto ti soddisfa, non è facile cambiare, soprattutto se hai una micia seghetta da sostenere e vedi che quel che gli dai funziona
     
  3. elena_11293

    elena_11293 Master Florello

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    11.108
    Località:
    udine, fvg
    Località:
    köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm

    senz'altro. tornando però anche al mio post in cui avevo dato alcuni nomi di marche a Waves, era perché Monge, Royal Canin e altre sono prodotti piuttosto cari. lei parlava del fatto che era stata al supermercato e quelle erano marche che si potevano trovare, con prezzo spesso pari a quello di prodotti economici, nonostante al contempo abbiano una maggiore qualità

    se andrà cmq a un Arcaplanet sono certa che le potranno consigliare cibi kitten ben bilanciati anche di altre marche
     
    A Spulky piace questo elemento.
  4. Waves

    Waves Florello Senior

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    7.607
    Località:
    Italia
    Grazie gentilissime!!!! :V:V:V:V:V:V
    la Ceffa è un nome derivato dal fatto che siccome ha proprio un' aria spavalda e sfacciata, nonostante poi scappi a mille all'ora, abbiamo preso l'abitudine di appellarlo scherzosamente (ancora non sapevamo che era una lady) con un poco dignitoso "va là che brutto ceffo"!
    poi sul forum mi avete detto che era al 99% una donzella per il colore del pelo, e così è diventata la Ceffa :LOL::LOL::LOL:
     
    A Picantina, monikk64 e Dodi piace questo elemento.
  5. elena_11293

    elena_11293 Master Florello

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    11.108
    Località:
    udine, fvg
    Località:
    köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm
    era stato davvero buffo vederla in foto e sentirti chiamarla 'ceffo'! :ROFLMAO:

    ho scorso ieri il tuo thread sulle cocchine, con ritardo ma ben arrivate alla nuove e anche al cocchetto :D belle le morosete, ricordo che altri in passato avevano postato foto delle loro (Spulky, ricordo male o ne avevate proprio anche voi?), di tante varietà che non avevo nemmeno mai visto, tutte cmq bellissime. ohhmy, quanto sarebbe bello se tu riuscissi ad avere pulcini da quella coppia?!! :love:

    ad ogni modo, ne parlo qui perché ho visto così anche la mega reggia che avete fatto per loro e ho pensato, 'ecco, qualcosa così, più in piccolo ovviamente, potrebbe proprio piacere alla micia per sé e i suoi piccoli!'.. hehe, siamo state tanto a cercare di capire cosa potevi fare per lei laddove tu sei in realtà una super-architetto in fatto di casette! se avrai voglia e dovessi trovare un posto sulla vostra proprietà che sia abbastanza tranquillo per loro, pensaci e crea una piccola struttura riparata ad hoc. puoi farti ispirare da foto qui => " immagini outdoor cat houses "
    ce ne sono, frutto di 'fai-da-te', di incredibili e a giudicare da quanto hai saputo fare tu per le pulzelle di certo non sei da meno!

    :bacio::ciao:
     
  6. Waves

    Waves Florello Senior

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    7.607
    Località:
    Italia
    ahahahha :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: grazie dei benvenuto!! :V:V forse era @lore.l ? mi ricordo che aveva persino le anatre mandarine oltre ad un sacco di pulcini e pure un pavone! :eek::love: sarebbe davvero uno spasso avere dei pulcini moro! contiamo (se ha voglia lei, chiaro :D) di provare a farle covare la prima covata la prossima primavera...chissà, magari due di moro, due di chissà quale altro uovo compero...boh! ;) di sicuro i moroseta sono monogami, quindi un incrocio isa(cioè gallina normale)-moroseta è impossibile! :ROFLMAO: l'unica cosa che sappiamo è che non vorremmo ricomprare altri animali esterni perchè è la quarantena è così impegnativa...! anche se, col senno di poi, ne è valsa la pena, ma tengo ancora le dita incrociate per l'inserimento definitivo tra qualche giorno! :)
    per la casetta, guarda, ci avevo pensato, ma pensavo proprio che la ceffa non potesse gradire una cosa così "umana" e che preferisse un assetto selvaggio! ma forse hai ragione, la troverebbe utile, chissà! ho guardato le immagini e alcune [spettacolari] non saprei proprio come fare :D ma la struttura semplificata potrei provarla (tipo il pollaio), dovrei anche avere dei ritagli di legno che potrebbero servire... questo comunque mi è sembrato veramente una ganzata :LOL:
    [​IMG]
     
    A tartina, DryMan, Picantina e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. elena_11293

    elena_11293 Master Florello

    Registrato:
    7 Luglio 2010
    Messaggi:
    11.108
    Località:
    udine, fvg
    Località:
    köppen: cfa; usda: 8-9a; altitudine: 113m slm
    anche quelle di lore, sì, le ricordo :)

    se sono dei buoni ripari da caldo, freddo e pioggia, a un gatto non interessa l'estetica (e quindi nemmeno il fatto che siano più o meno naturali o man-made), basta appunto che soddisfino le necessità.

    il bidone con buco della foto a me non piace molto, non come 'cuccia/rifugio' stabile.. in zone con inverni freddi non è di certo sufficiente e in climi miti d'estate risulterebbe troppo caldo. l'apertura poi è troppo grande, considera le dimensioni delle gattaiole (direi sui 20 max 25 cm di diametro), quello è ciò che basta e serve loro per entrare e uscire da un riparo adatto

    buona serata!!!
     
    A Waves piace questo elemento.
  8. Waves

    Waves Florello Senior

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    7.607
    Località:
    Italia
    grazie anche a te! :bacio::bacio:
     
  9. Waves

    Waves Florello Senior

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    7.607
    Località:
    Italia
    mi pare di giocare a nascondino col gatto pure io.... la ceffa si è data nuovamente alla macchia! :eek::barefoot:
     
    A DryMan piace questo elemento.
  10. tartina

    tartina Maestro Giardinauta

    Registrato:
    13 Luglio 2011
    Messaggi:
    2.934
    Località:
    ferrara provincia a 10 km. dal mare
    :( non vedremo mai i ceffini...
     
    A Waves piace questo elemento.
  11. renix

    renix Giardinauta

    Registrato:
    15 Maggio 2017
    Messaggi:
    734
    Località:
    Monfalcone
    Il prossimo anno forse vedremo i figli dei ceffini.
     
  12. Waves

    Waves Florello Senior

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    7.607
    Località:
    Italia
    Torneranno di sicuro.., la ceffa sarà solo in altre faccende affaccendata o ha trovato un posto migliore... Aspetto e continuo a tenere la ciotola piena, da me è sempre la benvenuta :V
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2019
  13. Picantina

    Picantina Fiorin Florello

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    22.818
    Località:
    Brianza
    Ma la ciotola resta piena?

    Che peccato! Speravo di vedere una foto dei ceffini...
     
    A Waves piace questo elemento.
  14. Waves

    Waves Florello Senior

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    7.607
    Località:
    Italia
    Si da qualche giorno.. Ma l'ha fatto anche altre volte, ricompare dopo qualche giorno di solito, sono fiduciosa.. Vi ricordate, anche dopo aver messo il cibo era sparita!

    Credo che i micini siano ancora troppo piccoli perché si fidi a portarli allo scoperto.. :)
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2019
    A Dodi e Picantina piace questo messaggio.
  15. DryMan

    DryMan Guru Giardinauta

    Registrato:
    27 Luglio 2017
    Messaggi:
    3.193
    Località:
    Casalpusterlengo
    Quando si tratta di salvaguardare i suoi piccolini non guarda in faccia a nessuno.
     
    A Waves piace questo elemento.
  16. Waves

    Waves Florello Senior

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    7.607
    Località:
    Italia
    infatti... stanotte ha mangiato ;)
     
    A DryMan, Mile e Dodi piace questo elemento.
  17. monikk64

    monikk64 Florello

    Registrato:
    1 Agosto 2009
    Messaggi:
    6.433
    Località:
    cuneo
    Località:
    Borgo San Dalmazzo CN
    evvai!!!!!!!!!!!!!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
     
    A Waves piace questo elemento.
  18. Picantina

    Picantina Fiorin Florello

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    22.818
    Località:
    Brianza
    Ehi @Waves, ma Ceffa e micini che fine hanno fatto? Mi sono persa qualcosa?
     
    A DryMan piace questo elemento.
  19. Waves

    Waves Florello Senior

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    7.607
    Località:
    Italia
    no no mi sono solo dimenticata di scrivere! :)
    la vedo molto raramente...d'altra parte non so molto fuori e le ore di luce sono praticamente 3 da quando torno a casa.... quando vuole viene a mangiare :)
     
  20. Picantina

    Picantina Fiorin Florello

    Registrato:
    21 Gennaio 2010
    Messaggi:
    22.818
    Località:
    Brianza
    E i piccoli li vedi?
     
    A Waves e DryMan piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina