Ciao, molto contenta anch'io che abbia mangiato
Come Spulky ti dico anch'io di non mettere il cibo e l'acqua vicino alla cuccia, basta che lei sappia dov'è e che sia al riparo dalla pioggia e dal sole (puoi spostarli -cibo e acqua intendo- via via un po' al giorno fino al posto adatto), se da lì può vedere dov'è la cuccia (nel caso ci porti i gattini) ottimo, ma davvero anche fosse a 30-50-100 m non importa. Meglio a distanza che vicino. L'importante è che lei sappia dov'è. Sotto a un albero ad es. a non sembra il massimo, se piove si bagnerebbe penso, no? Quindi ti direi di individuare il posto riparato adatto e appunto pian piano spostare la postazione cibo-acqua fino a lì.
Se ci fosse già un posto adatto come dicevi ieri anche per metterle la cuccia sarebbe meglio che non costruirlo, secondo me, perché lei conosce quel territorio e quindi potrebbe già aver considerato varie posizioni. Ma se vuoi provare a fare qualcosa di nuovo tu, allora io non disdegnerei nemmeno l'involucro di lavatrice, perché potrebbe andare bene come riparo dalla pioggia. Sto provando a immaginare, non è che sono esperta.. direi cmq che servirebbe una base (tipo un paio di pallet) per sollevare il tutto dal terreno, poi un bel po' di assi attorno o altri pallet (lati e sopra) per coprire infine il tutto con qualcosa che possa nascondere e riparare al contempo, che siano rami/frasche e/o teli di nailon. Lo scopo è farlo in modo che sia: riparato da pioggia e freddo (caldo e asciutto), offra nascondiglio, sia lontano dal vostro e altrui passaggio.
Nulla vieta in ogni caso di provare a mettere una cuccia dove dicevi ieri e poi costruire una qualche struttura altrove e metterne una pure lì. Lei saprà scegliere, se una delle due la considera adatta.
Se esci quando lei è a mangiare, non andare vicino in quel momento, fermati a distanza (sui 20 m) e aspetta, così si abitua a vederti e capisce che non vuoi farle nulla. Poi se si allontana vai pure ad aggiungere e a cambiare l'acqua. Spesso si nascondono e ci osservano anche se non li si vede, imparano un sacco dall'osservazione.
Ora che sai che viene a mangiare, aggiungi anche dell'umido fresco se puoi, magari non per la notte che sennò potrebbe proprio attirare altri animali (a dire il vero i ricci ad es. sono attirati pure dai crocchi, ma l'umido lo spazzolerebbero in un istante), se ti alzi presto al mattino l'umido potrebbe essere il primo pasto. Se puoi, sia con quello che con i crocchi abbonda, come ti dicevo in un altro post potrebbe aver bisogno perfino sui 300 g al giorno di umido, i crocchi io li lascerei a disposizione sempre come l'acqua.
Una volta che ha tutto il cibo che le serve assicurato potrà rilassarsi molto di più e pensare meglio ai piccoli. Se hai tempo, puoi iniziare anche tu a osservarla da un'adeguata distanza, così inizi a capire che giri fa (sono molto abitudinari) e dove potrebbe essere la nidiata. E pian piano potrete così iniziare a prendere vicendevole confidenza
Per caso quando hai visto i piccoli hai notato se avevano ancora gli occhi chiusi? E si muovevano un po' attorno gattonando o stavano tutti addosso l'uno all'altro muovendosi incerti? Se sono sui 15 cm cmq direi che non sono proprio proprio appena nati, ma sono certo ancora piccini..
Mi fa molto piacere anche sentire che hai voglia di vederla crescere, questa cucciolata. Se così e pensi di poterti prendere cura di loro rispetto al cibo nel tempo, allora inizia proprio già a considerare che tra qualche settimana dovresti attivarti per la sterilizzazione della mamma e poi tra qualche mese dei piccoli. Da quel che capisco dell'ambiente in cui vivi sarebbe l'ideale per una colonia e per te sono certa sarebbe una gran bella esperienza vederli crescere e poi averli in giro nel tuo quotidiano. Puoi chiedere consigli anche a Olmo magari, dato che lei stessa nel tempo è riuscita a conquistare ben più di un gatto inizialmente 'selvatico'. Di base cmq se puoi prenderti l'impegno del cibo e lì in giro ci sono posti adatti per dormire al riparo d'inverno, una volta sterilizzati non dovrebbero esserci molti problemi e ti assicuro che come hai scoperto tante cose con le tue cocche così accadrebbe con dei mici stanziali. Oltre al fatto che li avresti salvati da una vita miserrima.
La sterilizzazione cmq andrebbe fatta in ogni caso, che tu voglia prenderti poi l'impegno di nutrirli o meno.
Ad ogni modo, per i prossimi passi se ne può riparlare tra un po', intanto goditi il fatto che si è fidata di venire a mangiare da te