• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Ceffa ha fatto i Ceffini!

Waves

Master Florello
ancora tanto piccini allora, se stavano così non sono ancora in grado di scaldarsi da sé, davvero gran cosa quindi che le dai da mangiare perché serve che non si allontani troppo a lungo

e il verso che facevano era tipo un pigolio, il verso di un uccellino..infatti credevo ci fosse un nido :unsure::unsure::whistle:
 

elena_11293

Master Florello
ciao! forse ti ho confusa o forse non capisco ora io cosa intendi, ad ogni modo: quando dicevo che a una mamma gatta potrebbe far piacere potersi posizionare 'in alto/sopra' intendevo proprio sopra alla cuccia/casetta o quel che è il rifugio scelto, non 'in alto' nel senso su una collina da cui può spaziare.. qualsiasi posto in spazi aperti sarebbe cmq troppo esposto per tenere la nidiata. ha bisogno di nascondiglio/tana riparata da altro e che sia tranquillo.

okay, casottino allora proprio no.

se pensi che dove portate cose varie sia un buon posto, ti chiedo: avete proprio proprio necessità di andarci o per un periodo (un mese, forse un po' di più) potreste evitare? tipo prendere ora quel che sapete che vi servirà e spostarlo altrove e tenere poi altrove quel che portereste là? perché per quanto ce l'hai descritta questa micia è ben ben timorosa e non credo che sceglierebbe posti dove sa che voi andreste, anche se non quotidianamente. infatti, se pur conoscendo il posto non è andata subito lì tenderei a pensare sia per quello. però come dici probabilmente l'aveva valutato.. insomma, vedi tu, se potete evitare di andarci magari lo considera, sennò mi sa che sarà difficile lo scelga.

il canile cmq quanto è vicino? potrebbe non essere un problema che lei sappia che ci sono cani e li si sentano, basta che i micetti una volta che iniziano a girellare non possano raggiungerlo, né tanto meno i cani possano raggiungere loro, ovvio! c'è quindi una rete di confine? ci sono spazi da cui potrebbero passare dei gattini? sto cercando di pensarci ma quello mi sembrerebbe l'unico problema, oltre al fatto che se i cani vedono la gatta spesso lì e poi un domani i micetti probabilmente abbaierebbero molto..

credo tu li avessi trovati sotto alla ginestra non perché li abbia fatti lì ma perché li stava già spostando. non mi stupirei infatti ci sia anche un micetto in più oltre a quelli che hai visto, perché magari stava portando quello nel nuovo posto, sempre che non sia scappata perché voi vi stavate avvicinando.

il pigolio, sì, è proprio di micetti nati da poco. prima che inizino a miagolare ce ne vuole ancora un po'
 

Waves

Master Florello
no no no! avevo capito! :) e dicevo che era un' ottima idea, dato che l'unico posto che aveva sopraelevato per natura (la ginestra si trova in cima alla collina) è stato "bruciato" :( anche se come dici tu probabilmente non li aveva partoriti lì.. e qui ci metto un altro "anche se": anche se c'erano parecchie tracce di passaggi nell'erba che davano l'idea di una frequentazione miciosa piuttosto frequente...

comunque: l'ammassata di cose chiamiamola così per brevità non è molto frequentata e soprattutto il retro sarebbe possibile non frequentarlo per un po', direi di si.
solo che sui cani ho proprio questo dubbio, nel senso, la rete c'è ma è a maglie larghe e non so sinceramente se i gattini potrebbero entrarci...
il canile dista più o meno dai cinque ai sette metri, adesso vado ad occhio ma sicuro non più di 7..
l'abbaio non sarebbe in problema in quanto abbaiano già molto di loro :D :D

forse la cosa migliore è allestire una cosa ad hoc per lei vicino al passaggio nei rovi..
 

elena_11293

Master Florello
se la rete è a maglie larghe il pericolo può esserci in effetti.

una tana in mezzo ai rovi non è male come idea, sempre che si riesca a metterci dentro una struttura coperta e abbastanza chiusa, qualcosa tipo la seconda delle foto dell'altro mio post, con anche un telo di nailon spesso a coprirla però

non ricordo se ne avevi parlato a proposito delle tue cocche e fino ad ora non ci avevo pensato.. ci sono volpi in zona? perché purtroppo fintanto che sono cuccioli (penso almeno per i primi 5-6 mesi) quello sarebbe un pericolo per loro, per cui tanto più sarebbe stato bello poterli ospitare in un qualche tipo di stabile, anche se si sa le volpi non è che han problemi ad entrare in certi posti.. mah, speriamo bene

un consiglio rispetto al darle cibo se inizi anche con l'umido: cerca di mantenere sempre più o meno gli stessi orari. i gatti sono fortemente abitudinari e poi, di nuovo, se sa di poter uscire dalla tana dov'è ora con i piccoli e trovare subito da mangiare le faciliti di molto la vita :)
 

Waves

Master Florello
dunque, nei rovi c'è il passaggio con cui entra da noi, quindi non posso mettergliela nel buco, quello che posso fare è camuffare una struttura ben fatta come dicevi tu nei post precedenti davanti ai rovi (sotto il pero)..
chiaramente cercherei di ripararla il più possibile..

volpi....eh! dunque, volpi ne ho viste due gli anni passati (o forse era la stessa), incrocio le dita ma ancora non ne ho viste da qualche anno.
a che tipo di stabile ti riferivi?
tempo fa abbiamo messo la recinzione elettrica a due fili (sia per le volpi che per i cinghiali), che credo sia stato un ulteriore fattore per cui non s'è vista per parecchio tempo (anche se una volta, come ti dicevo, ho visto un gatto scuro scavalcarla correndo a tutta birra e credo fosse lei :D)
adesso la corrente è staccata perchè dobbiamo sistemarla, ma si può tranquillamente rimettere in funzione una volta che la situazione è più stabile

credo sia venuta ancora a mangiare, solo metà ciotola però. dopo quelli al manzo ho comprato i croccantini alla trota :D comunque ce li ha a disposizione tutto il giorni ma mi pare mangi solo di notte.
l'umido ancora non l'ho cominciato perchè dobbiamo andare al super! ciaooooo e grazie!!!!!:ciao::ciao::ciao:
 

elena_11293

Master Florello
dunque, nei rovi c'è il passaggio con cui entra da noi, quindi non posso mettergliela nel buco, quello che posso fare è camuffare una struttura ben fatta come dicevi tu nei post precedenti davanti ai rovi (sotto il pero)..
chiaramente cercherei di ripararla il più possibile..

okay. sai, io sto andando alla cieca qui nel darti consigli, ma mi auguro che le indicazioni che mi sono venute in mente finora e ti ho passato ti abbiano almeno reso più chiaro quello che potrebbe essere utile


volpi....eh! dunque, volpi ne ho viste due gli anni passati (o forse era la stessa), incrocio le dita ma ancora non ne ho viste da qualche anno.

buona cosa :su:


a che tipo di stabile ti riferivi?

intendevo 'una struttura preesistente, qualcosa di stabile, costruito'. scusami ma sono molto stanca in questo periodo e potrei finire per essere poco chiara


tempo fa abbiamo messo la recinzione elettrica a due fili (sia per le volpi che per i cinghiali), che credo sia stato un ulteriore fattore per cui non s'è vista per parecchio tempo (anche se una volta, come ti dicevo, ho visto un gatto scuro scavalcarla correndo a tutta birra e credo fosse lei :D)
adesso la corrente è staccata perchè dobbiamo sistemarla, ma si può tranquillamente rimettere in funzione una volta che la situazione è più stabile

non riesco a immaginare se possa essere una buona cosa o meno rispetto ai micini per quando inizieranno a girare.. mah, probabilmente dipende tutto da dove sono ora, cosa che ancora non sappiamo



credo sia venuta ancora a mangiare, solo metà ciotola però. dopo quelli al manzo ho comprato i croccantini alla trota :D comunque ce li ha a disposizione tutto il giorni ma mi pare mangi solo di notte.
l'umido ancora non l'ho cominciato perchè dobbiamo andare al super! ciaooooo e grazie!!!!!:ciao::ciao::ciao:

strano che non abbia mangiato tutto, avevi messo proprio tanto tanto? sennò forse ha un altro 'punto di ristoro', chissà.. perché la fame che hanno in questi periodi è allucinante e continua

ricordati di andare sul cibo kitten (evita roba tipo Friskies o KitKat o Iams ecc che sono in genere in bella vista nei supermercati, al più dicci che marche hai trovato, che qualche volta quelle meno note e cmq lo stesso non care possono essere abbastanza buone/bilanciate e senza tante schifezze dentro come le sopracitate)
 

Waves

Master Florello
la prima volta ho preso pam e panorama (quello normale perchè era già stato preso) e poi quello della Monge alla trota kitten!
oggi ho trovato tutto mangiato :tupitupi: e ho prontamente ricaricato :tupitupi:pare stia mangiando solo di notte
comunque ho provato a fare una bozza di cuccia vicino alla sua entrata. passiamo tutti i giorni a 5-7 m di distanza in direzione nella foto verso destra..che te ne pare? devo reperire il pallet però!
DSC_0431-750x1000.JPG

grazie di tutti i preziosi consigli! :bacio::bacio::bacio:
 

elena_11293

Master Florello
la prima volta ho preso pam e panorama (quello normale perchè era già stato preso) e poi quello della Monge alla trota kitten!
oggi ho trovato tutto mangiato :tupitupi: e ho prontamente ricaricato :tupitupi:pare stia mangiando solo di notte
comunque ho provato a fare una bozza di cuccia vicino alla sua entrata. passiamo tutti i giorni a 5-7 m di distanza in direzione nella foto verso destra..che te ne pare? devo reperire il pallet però!
Vedi l'allegato 524089

grazie di tutti i preziosi consigli! :bacio::bacio::bacio:

wow, ragazzi, che tana!!! :su::su::su: complimenti, sei sicura di non essere stata un animaletto selvatico in un'altra vita? :D:D

sì, direi che un pallet sotto per isolarla dal terreno sarebbe ideale, poi non so (non riesco a vedere bene) se prima di appoggiare i rami hai messo sopra alla cuccia anche del nailon, cmq ricordati che servirebbe fosse isolata se piove. e, anche quello non vedo bene, è di cartone la base? se sì, mmm, data proprio l'umidità che c'è ormai la notte anche quando è bello ti direi di provare a vedere se riesci a trovare piuttosto delle cassette di legno (potresti metterne una sotto e poi altre di lato, dietro e sopra, da ricoprire sempre con nailon alla fine) perché altrimenti temo non durerebbe molto..

per i tuoi passaggi e sopralluoghi ti consiglierei di tenerti sui 10-15 metri di distanza almeno. se vuoi puoi anche poi fermarti a quella distanza e stare un po' là ad osservare, magari seduta sul prato, se è in zona ti osserverà pure lei e imparerà a conoscerti meglio. piacciamo molto ai gatti quando facciamo le cose con calma e abbiamo un tono dell'energia calmo calmo ;)

sono certa che un'occhiata lei andrà a dargliela, se già non l'ha fatto, una volta che hai finito poi vedremo cosa decide. se capisce che da un certo punto in poi sarà tutto tranquillo lì attorno secondo me potrebbe anche decidere di trasferirsi :)

per il cibo, di quello della Pam non so nulla, della Monge in tanti parlano bene (anche perché dicono sia cruelty-free), credo però di averlo provato una volta con i miei e non ne fossero stati entusiasti (d'altronde spesso disdegnano i cibi migliori/più bilanciati), ma una micia come lei spero non faccia la schizzinosa.
ad ogni modo, se trovi cibo della marca che si chiama "Miglior Gatto" (dovrebbe avere proprio una distribuzione diffusa nei supermercati) costa di solito come quello delle marche dei super ma ha migliore qualità. altra marca abbastanza ben bilanciata che si trova nei super e che potresti prendere se la trovi è "LeChat".
spero che in generale l'umido 'kitten' sia sempre 'completo', cmq tu cerca di leggere sempre l'etichetta per controllare questa cosa (in caso evita quello dove c'è scritto 'complementare', ai gatti in genere piace di più e a noi pare più 'naturale' ma purtroppo non è bilanciato con i nutrienti e quindi non può essere la fonte nutritiva principale). altra marca che mi viene in mente che in genere si trova nei supermercati è "Stuzzy".
in realtà tutte queste hanno diverse linee più o meno buone, cioè tipo senza zuccheri o altro (di inutile) aggiunto oppure con, tu comunque vai sempre su quelle con la scritta 'cibo completo' e già è una gran cosa per lei.

con il secco quella dicitura non c'è, andrebbe letto il contenuto e la tabella dei valori nutrizionali, cmq evita quello in cui ci sono cereali o almeno che non siano uno dei primi ingredienti, evitali anche se vedi crocchi colorati che magari hanno usato coloranti.. anche per quello bisognerebbe sapere le marche.

mi viene in mente ora, se ti avanzasse un uovo ogni tanto puoi darle anche quello, fallo sodo e poi glielo lasci a pezzettoni nel piatto.

:bacio::V
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io parlo per il cibo monge

ottima qualità, è quello che utilizzo di preferenza per i miei, l'ho utilizzato per "tirare fuori dal pianoforte la gatta bionda" e ora è diventato cibo primario di casa, sono riuscita a fare aumentare di qualche etto l'altra gatta sempre rachitica
quindi per me promosso

le chat se non sbaglio è ancora una marca monge, ma i miei, la rachitica.. ne avanzano troppo quindi devo passare

piuttosto costoso il monge ma credo ottimo
 

Waves

Master Florello
wow, ragazzi, che tana!!! :su::su::su: complimenti, sei sicura di non essere stata un animaletto selvatico in un'altra vita? :D:D

sì, direi che un pallet sotto per isolarla dal terreno sarebbe ideale, poi non so (non riesco a vedere bene) se prima di appoggiare i rami hai messo sopra alla cuccia anche del nailon, cmq ricordati che servirebbe fosse isolata se piove. e, anche quello non vedo bene, è di cartone la base? se sì, mmm, data proprio l'umidità che c'è ormai la notte anche quando è bello ti direi di provare a vedere se riesci a trovare piuttosto delle cassette di legno (potresti metterne una sotto e poi altre di lato, dietro e sopra, da ricoprire sempre con nailon alla fine) perché altrimenti temo non durerebbe molto..

per i tuoi passaggi e sopralluoghi ti consiglierei di tenerti sui 10-15 metri di distanza almeno. se vuoi puoi anche poi fermarti a quella distanza e stare un po' là ad osservare, magari seduta sul prato, se è in zona ti osserverà pure lei e imparerà a conoscerti meglio. piacciamo molto ai gatti quando facciamo le cose con calma e abbiamo un tono dell'energia calmo calmo ;)

sono certa che un'occhiata lei andrà a dargliela, se già non l'ha fatto, una volta che hai finito poi vedremo cosa decide. se capisce che da un certo punto in poi sarà tutto tranquillo lì attorno secondo me potrebbe anche decidere di trasferirsi :)

per il cibo, di quello della Pam non so nulla, della Monge in tanti parlano bene (anche perché dicono sia cruelty-free), credo però di averlo provato una volta con i miei e non ne fossero stati entusiasti (d'altronde spesso disdegnano i cibi migliori/più bilanciati), ma una micia come lei spero non faccia la schizzinosa.
ad ogni modo, se trovi cibo della marca che si chiama "Miglior Gatto" (dovrebbe avere proprio una distribuzione diffusa nei supermercati) costa di solito come quello delle marche dei super ma ha migliore qualità. altra marca abbastanza ben bilanciata che si trova nei super e che potresti prendere se la trovi è "LeChat".
spero che in generale l'umido 'kitten' sia sempre 'completo', cmq tu cerca di leggere sempre l'etichetta per controllare questa cosa (in caso evita quello dove c'è scritto 'complementare', ai gatti in genere piace di più e a noi pare più 'naturale' ma purtroppo non è bilanciato con i nutrienti e quindi non può essere la fonte nutritiva principale). altra marca che mi viene in mente che in genere si trova nei supermercati è "Stuzzy".
in realtà tutte queste hanno diverse linee più o meno buone, cioè tipo senza zuccheri o altro (di inutile) aggiunto oppure con, tu comunque vai sempre su quelle con la scritta 'cibo completo' e già è una gran cosa per lei.

con il secco quella dicitura non c'è, andrebbe letto il contenuto e la tabella dei valori nutrizionali, cmq evita quello in cui ci sono cereali o almeno che non siano uno dei primi ingredienti, evitali anche se vedi crocchi colorati che magari hanno usato coloranti.. anche per quello bisognerebbe sapere le marche.

mi viene in mente ora, se ti avanzasse un uovo ogni tanto puoi darle anche quello, fallo sodo e poi glielo lasci a pezzettoni nel piatto.

:bacio::V

Ok! i suggerimenti per la cuccia (ahahhaha può darsi che sia stata un animaletto...che ne so magari una gatta selvatica e diffidente come lei :LOL::LOL::LOL:) li seguirò senz'altro!
ancora non ho avuto modo neanche di far finta di socializzare dato che viene solo di notte (anche oggi ha mangiato metà ciotola mentre la scorsa notte una intera) e di giorno non la si vede neanche col cannocchiale :banghead::ROFLMAO:
grazie per le marche, guarderemo al super :) per l'uovo pure ti ringrazio molto perchè non ci avrei proprio pensato ma in effetti è energetico e può aiutare ogni tanto..
vediamo come va! può darsi che se riesco a fare una cosa fatta per bene quando comincerà a piovere valuterà la mia umile cuccia, dato che non mi viene proprio in mente un posto impermeabile nelle vicinanze!
buona settimana e grazissime terrò aggiornati :bacio:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Benvenuta tra le gattare! :LOL:;):su::su::su: io posso aggiungere poco, anzi pochissimo ai consigli che già ti hanno dato le altre donzelle moooolto più esperte di me..:X3: vedrai che se trova regolarmente cibo da te, comincerà a stazionare nei paraggi e se ti ci metti d'impegno, riuscirai anche a sterilizzarla.........non ti so dire quanti mesi dovrebbero passare dal parto alla sterilizzazione visto che adesso deve allattare i micetti....comunque quando sarà il momento giusto, prova a chiedere in comune o al vet. se c'è un servizio ASL che possa darti una mano: quando mi è arrivato Gabibbo (randagissimo) la mia vet. mi ha rifornito di una gabbia molto grande con la porta a scatto...ho messo dentro del cibo e quando Gabi è entrato di muso, la porta è scattata e lui porello è rimasto intrappolato....così ho potuto sterilizzarlo...dispiace lo so....dispiace anche vederlo "ingabbiato con l'inganno"...(mi guardava con due occhi smarriti che faceva pena)...però se va fatto va fatto e via...:( Adesso sta bene e sono diversi anni che mi dorme sullo zerbino di casa e ancora non si fida a entrare.
Chissà come sarà la tua Ceffa, forse riuscirai ad addomesticarla completamente o forse rimarrà mezza randagia: dei miei 9 gatti
4 entrano in casa e si fanno accarezzare
1 si fa accarezzare ma non entra
1 entra ma non si fa accarezzare
3 non si fanno accarezzare e non entrano, ma sono tutti sterilizzati con le buone o con "le cattive" ;)( la gabbia-trappola).
Da qualche settimana ne ho DUE NUOVI! :tupitupi: due randagi maschi interi, pieni di cicatrici eredità delle guerre gattesche...:rolleyes::oops:

Alle marche di cibo che ti hanno consigliato che anch'io ritengo buone, aggiungo Carny (Animonda) che sembrerebbe avere un buon apporto proteico (es. di una varietà -37 manzo 20% pollo-).

p.s beeeeeeella quella tana nei rovi! speriamo che piaccia anche alla Ceffa & fam. però....uhm.....se è gnucca come i mei si infilerà dappertutto tranne che nella tana! :LOL:
Facci sapere! :bacio:;)
 

Waves

Master Florello
Weeee Olmina!!!!!!!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::bacio::bacio::bacio:
innanzitutto complimenti per la tua numerosissima combriccola di mici! :V
Grazie anche a te per tutti i consigli!:V
Ancora siamo parecchio lontani dall'addomesticamento, pare che le ultime due notti la ceffa non sia venuta a mangiare! :oops:
ho il sospetto che abbia trovato qualche altro fornitore...:barefoot:


Volevo porvi un problema per così dire "etico"
come sapete ho le galline e da quando le ho non mangio pollo, perchè mi fa impressione e mi sono sensibilizzata all'argomento degli allevamenti intensivi, specie dopo aver visto dei video sulla preparazione dei wurstel. tra l'altro sto cercando di non mangiare carne in generale (sono a 1 mese di meat free! :tupitupi:.. [disclaimer: NON intendo far diventare la ceffa vegetariana :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:]
Adesso, cerco il cibo per gattini e trovo solo quelli con "pollo" come primo ingrediente. So che pure quelli al manzo hanno il pollo, ma proprio non riesco a comprare quelli con "POLLO" bello grande, immagino che quelli destinati al cibo per animali domestici siano trattati pure peggio di quelli per l'uomo!
avete consigli su marche non troppo esose che abbiano linee per gattini senza tutta quest'enfasi sul pollo?ammetto che non è un ragionamento molto logico "il pollo no il manzo si" ma me le tengo in braccio..e per me sono come animali domestici..

grazie a tutti..:V
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
facendo una distinzione di massima, il cibo per gatti si divide in due grandi famiglie: monoproteico (un solo fornitore di proteine) e multiproteico ( carne di più animali)...in questa prima distinzione trovi poi prodotti per gatti sterilizzati, gatti anziani, gattini ecc...e per patologie specifiche.
Ora credo che per un gatto randagio vada bene qualsiasi carne che lo possa sfamare!
forse le cose cambiano se il gatto viene sterilizzato e diventa domestico....almeno per la mia esperienza, -dopo- diventano non solo più esigenti ma anche più delicati di stomaco....anzi, ora che son qui a parlarne mi accorgo che non ho mai chiesto a nessuno se c'è un nesso tra la sterilizzazione e il sistema digestivo dei gatti, visto che nei miei ho notato un cambiamento...qualcuno ne sa qualcosa?
Venendo al pollo, penso che venga consumato maggiormente perchè più digeribile rispetto ad altre carni, però c'è il tacchino/coniglio che gli somiglia..inoltre puoi dare anche pesce, ogni tanto, s'intende...insomma, tolto il pollo rimane molto altro! :su:
sembra che nelle crocchette, sia preferibile la carne disidratata (anzichè fresca): è vero? chiedo anche per me :V
quindi Waves stai tranquilla che la Ceffa :)LOL::LOL::LOL: che nome fantastico!!!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:) starà benissimo anche senza pollo e tu idem :su:;)
P:S per le marche gattini "senza pollo", nei centri che vendono solo cibo per animali ne troverai a bizzeffe..poi adesso, per qualche mese, ci pensa mamma Ceffa, no? ;):bacio:

P.S x Elena : sorry! ascpiett one day e arrivo...:bacio::ciao:
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
GRAZIE!!! :bacio::bacio::bacio::bacio:
Proverò a guardare da Arcaplanet!
il punto è che avevo dato una porzione di croccantini di suino alla ceffa, e poi mi è capitato l'occhio su una scritta minuscola, in fondo, praticamente invisibile: "non idoneo a gatte in lattazione".. forse perchè è troppo grassa come carne? comunque domani dovrei reperire gli altri crocchi, così il problema non si pone! ;)

indi Waves stai tranquilla che la Ceffa :)LOL::LOL::LOL: che nome fantastico!!!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:) starà benissimo anche senza pollo e tu idem :su:;)
P:S per le marche gattini "senza pollo", nei centri che vendono solo cibo per animali ne troverai a bizzeffe..poi adesso, per qualche mese, ci pensa mamma Ceffa, no? ;):bacio:

domani ti racconto del nome, sono un po' di fretta! :V :V
 

elena_11293

Master Florello
Benvenuta tra le gattare! :LOL:;):su::su::su: io posso aggiungere poco, anzi pochissimo ai consigli che già ti hanno dato le altre donzelle moooolto più esperte di me..:X3: vedrai che se trova regolarmente cibo da te, comincerà a stazionare nei paraggi e se ti ci metti d'impegno, riuscirai anche a sterilizzarla.........non ti so dire quanti mesi dovrebbero passare dal parto alla sterilizzazione visto che adesso deve allattare i micetti....comunque quando sarà il momento giusto, prova a chiedere in comune o al vet. se c'è un servizio ASL che possa darti una mano: quando mi è arrivato Gabibbo (randagissimo) la mia vet. mi ha rifornito di una gabbia molto grande con la porta a scatto...ho messo dentro del cibo e quando Gabi è entrato di muso, la porta è scattata e lui porello è rimasto intrappolato....così ho potuto sterilizzarlo...dispiace lo so....dispiace anche vederlo "ingabbiato con l'inganno"...(mi guardava con due occhi smarriti che faceva pena)...però se va fatto va fatto e via...:( Adesso sta bene e sono diversi anni che mi dorme sullo zerbino di casa e ancora non si fida a entrare.
Chissà come sarà la tua Ceffa, forse riuscirai ad addomesticarla completamente o forse rimarrà mezza randagia: dei miei 9 gatti
4 entrano in casa e si fanno accarezzare
1 si fa accarezzare ma non entra
1 entra ma non si fa accarezzare
3 non si fanno accarezzare e non entrano, ma sono tutti sterilizzati con le buone o con "le cattive" ;)( la gabbia-trappola).
Da qualche settimana ne ho DUE NUOVI! :tupitupi: due randagi maschi interi, pieni di cicatrici eredità delle guerre gattesche...:rolleyes::oops:

Alle marche di cibo che ti hanno consigliato che anch'io ritengo buone, aggiungo Carny (Animonda) che sembrerebbe avere un buon apporto proteico (es. di una varietà -37 manzo 20% pollo-).

p.s beeeeeeella quella tana nei rovi! speriamo che piaccia anche alla Ceffa & fam. però....uhm.....se è gnucca come i mei si infilerà dappertutto tranne che nella tana! :LOL:
Facci sapere! :bacio:;)

ciao cara!! (non metterti fretta, hai visto i miei tempi......)

ma, davvero.... altri due?!! secondo me proprio si passano parola ormai lì nei dintorni :D

aggiungo qualcosa che mi viene in mente su quanto hai scritto..

che ricordi io, si può sterilizzare già a un mese dal parto, per gatti randagi lo consigliano pure perché potrebbe accadere che rimangano di nuovo in attesa già dopo così poco. il latte cmq non lo perdono, almeno la micia qui non l'aveva perso dopo la sterilizzazione che era stata fatta appunto appena il vet ha dato l'okay.

a Waves io consiglierei caldamente di farsi aiutare da volontari di qualche associazione, per catture e sterilizzazioni, perché in questo caso bisogna pensare bene la cosa, nel senso di non lasciare i piccoli troppo tempo soli ma lo stesso consentire alla micia di riprendersi dall'intervento, per cui a volte catturano anche i micetti così vengono già controllati e si tiene tutti quanti insieme in stallo dentro un ambiente per qualche giorno. poi il consiglio di farlo con l'aiuto di un'associazione è anche per poter censire la colonia. e infine perché secondo me l'uso della gabbia trappola non è banale, c'è da prepararla bene in modo da non rischiare di spaventare inutilmente i gatti se scatta senza che siano dentro né tantomeno correre rischi di ferirli se scatta troppo presto prima che siano del tutto dentro e al sicuro appunto dal farsi male. poi c'è da studiare quando e dove metterla, sia a seconda delle abitudini dei gatti che poi dell'appuntamento con il vet. insomma, c'è un po' da fare riguardo alla cosa che chi è pratico ha meno difficoltà ad organizzare..

facendo una distinzione di massima, il cibo per gatti si divide in due grandi famiglie: monoproteico (un solo fornitore di proteine) e multiproteico ( carne di più animali)...in questa prima distinzione trovi poi prodotti per gatti sterilizzati, gatti anziani, gattini ecc...e per patologie specifiche.
Ora credo che per un gatto randagio vada bene qualsiasi carne che lo possa sfamare!
forse le cose cambiano se il gatto viene sterilizzato e diventa domestico....almeno per la mia esperienza, -dopo- diventano non solo più esigenti ma anche più delicati di stomaco....anzi, ora che son qui a parlarne mi accorgo che non ho mai chiesto a nessuno se c'è un nesso tra la sterilizzazione e il sistema digestivo dei gatti, visto che nei miei ho notato un cambiamento...qualcuno ne sa qualcosa?
Venendo al pollo, penso che venga consumato maggiormente perchè più digeribile rispetto ad altre carni, però c'è il tacchino/coniglio che gli somiglia..inoltre puoi dare anche pesce, ogni tanto, s'intende...insomma, tolto il pollo rimane molto altro! :su:
sembra che nelle crocchette, sia preferibile la carne disidratata (anzichè fresca): è vero? chiedo anche per me :V
quindi Waves stai tranquilla che la Ceffa :)LOL::LOL::LOL: che nome fantastico!!!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:) starà benissimo anche senza pollo e tu idem :su:;)
P:S per le marche gattini "senza pollo", nei centri che vendono solo cibo per animali ne troverai a bizzeffe..poi adesso, per qualche mese, ci pensa mamma Ceffa, no? ;):bacio:

P.S x Elena : sorry! ascpiett one day e arrivo...:bacio::ciao:

nella mia esperienza, no, non ho mai notato maggiore sensibilità intestinale dopo la sterilizzazione. c'è da dire cmq che gatti adulti come quelli che hai tu, che quindi sono stati sterilizzati già dopo una vita e abitudini di un certo tipo, e anche un sistema abituato a cicli ormonali da anni, reagiscono senz'altro diversamente da un micio giovane che non ha avuto ancora le stesse esperienze. poi i tuoi, appunto, venivano anche da chissà che situazioni rispetto all'alimentazione, quindi chissà com'è stato per loro il passaggio, nonostante il fatto che quello che gli offri tu sarà senz'altro migliore. di più non mi viene in mente sulla cosa.

il consiglio sui cibi industriali resta cmq quello di lasciare perdere i prodotti venduti per gatti sterilizzati o 'indoor', sono in genere pieni di cereali per saziarli senza far loro mettere su peso, senza però considerare che i cereali intossicano i gatti (danno super-lavoro ai reni e infiammano l'intestino in modo cronico, portando nel tempo a patologie -ormai frequentissime purtroppo proprio per la quantità di cibo secco che viene data loro- come l'insufficienza renale e i tumori di fegato, intestino, ecc)

per Waves: certo, come dice Olmo un gatto randagio mangerà probabilmente qualsiasi cosa perché è sempre meglio di nulla, ma per una gatta che ha appena pertorito e deve allattare resta il consiglio di darle cibo adatto almeno per i primi mesi. stessa cosa poi per i gattini, forse ancora più importante per loro, perché hanno esigenze davvero specifiche dato che il loro corpo è in formazione e necessità di nutrienti diversi da quelli di un gatto adulto, puoi certo immaginare
 
Alto