• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

R

RobertoB

Guest
Grazie a tutti, anche se di meriti ne ho pochi, queste sono piante che fanno tutto da sole.
 
R

RobertoB

Guest
Il lago , specialmente in questa stagione, è pieno di isole galleggianti. Noi le chiamiamo cestoni, sono grovigli di rizomi di phragmites su cui poi crescono carici e ontani. E sono una seccatura perché si incagliano qua e là e se non si smuovono subito mettono radici, siamo andati a spingerlo via e ci siamo accorti che questo aveva una sagoma particolare. :LOL::LOL::LOL:
 

Tchaddo

Florello
Il lago , specialmente in questa stagione, è pieno di isole galleggianti. Noi le chiamiamo cestoni, sono grovigli di rizomi di phragmites su cui poi crescono carici e ontani. E sono una seccatura perché si incagliano qua e là e se non si smuovono subito mettono radici, siamo andati a spingerlo via e ci siamo accorti che questo aveva una sagoma particolare. :LOL::LOL::LOL:

E non ti ha dato uno spunto per il tuo lago?
 
R

RobertoB

Guest
Si, ma con calma...
Di sicuro non di phragmites, non voglio mica infestarmi. Pensa che vendono delle mattonelle apposta per fare delle isolette galleggianti e depuranti (ad un costo più che assurdo)
 
R

RobertoB

Guest
Sono delle griglie galleggianti di plastica su cui si piantano varie piante acquatiche, le radici si ancorano alla griglia e pendono nell'acqua e la vegetazione crescendo ricopre la struttura.
 
R

RobertoB

Guest
@Puntina ringrazio te e tutti voi che passate di qua lasciando un segno del vostro apprezzamento, fa sempre piacere.

Intanto la magia della pioggia ha ridipinto il mondo di un bellissimo verde brillante. Anche se per il vacinium corymbosum l'attesa è tutta per i frutti, oggi mi accontento di guardarne i primi fiori.
IMG_20210412_195941_1_1.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Errata corrige:
IMG_20210419_175844_1.jpg
La lippia citriodora che avevo dato per spacciata sta ricacciando dalla radice.
Peccato aver perso tutta la parte aerea, era un bell'arbusto che superava il metro, ma -9 è comunque più di quanto pensavo potesse reggere.

Quel che più conta per me, è che anche quest'anno spanderà il suo meraviglioso profumo per il giardino
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche la mia è seccata quasi fino alla base, pensavo di non averla sufficientemente irrigata in inverno visto il seccume
 
R

RobertoB

Guest
Io mi perdo i pezzi... scusa @Spulky non avevo letto il tuo messaggio.

In base alla mia piccola esperienza personale credo che il problema non sia la mancanza d'acqua. A riposo la pianta ne ha bisogno di così poca che la normale umidità dei nostri inverni suppongo basti e avanzi.

Il problema è a mio parere il freddo. Ogni anno i rami più giovani e sottili seccano e la pianta ricaccia più indietro. Mi sembra di aver notato una stretta correlazione tra l'entità del freddo e quantità e spessore dei rami interessati.
Già un inverno anni orsono era seccata fino alla base, ma allora era davvero molto piccola.
 
Alto