• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

R

RobertoB

Guest
sono i tete-à-tete?
Non saprei, sono qui da prima di me:LOL:, crescono un po' ovunque, quando arrivai qui ne ho raggruppati un po' in quella zona, poi si riproducono e di anno in anno i cespi si allargano ogni tanto qualcuno nasce da seme a distanza. Il nucleo originario penso fosse sulla sponda del naviglio.

Quello bianco invece arriva da un cumulo di rifiuti a bordo strada
 
R

RobertoB

Guest
Questo invece è qualcosa di un po' più particolare, l'inizio della fioritura del sassofrasso.
La mia pianta più grande ottenuta quasi 10 anni fa da un piccolo pollone.
IMG_20210324_173151_1.jpg
Quest'anno ha finalmente a sua volta iniziato a pollonare, un singolo pollone che ho prontamente affrancato e trasferito al lago.
Pianta piuttosto inusuale, misconosciuta, forse a causa della sua cattiva fama per essere la base per la preparazione di MDMA. peccato perché è meritevole, una curiosa fioritura e un fogliame molto decorativo che in autunno si infiamma di arancione.
 

monikk64

Fiorin Florello
Questo invece è qualcosa di un po' più particolare, l'inizio della fioritura del sassofrasso.
La mia pianta più grande ottenuta quasi 10 anni fa da un piccolo pollone.
Vedi l'allegato 615618
Quest'anno ha finalmente a sua volta iniziato a pollonare, un singolo pollone che ho prontamente affrancato e trasferito al lago.
Pianta piuttosto inusuale, misconosciuta, forse a causa della sua cattiva fama per essere la base per la preparazione di MDMA. peccato perché è meritevole, una curiosa fioritura e un fogliame molto decorativo che in autunno si infiamma di arancione.
Sono andata a cercare qualcosa sul Sassofrasso perché mia madre ne parlava a proposito di qualcosa che non ricordo più (si parla di quando ero bambina...) ma non ne sono venuta a capo.
Sai se veniva utilizzato per qualche uso strano durante la guerra??? Mi pare che i racconti di mia madre fossero riferiti a quel tempo, quando era sfollata a Torre Pellice...
Qualche racconto di qualche nonno.....???

Bella pianta, comunque, interessante!

Quando avrai finito di popolare il lago posso chiedertene un pollone???:love:
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Beh, so che ha molte proprietà e viene usato anche a scopi alimentari, ma non so di più.
Però mi sembra molto strano, che una pianta così rara venisse utilizzata, cioè in America è di uso comune come spezia ed ingrediente, ma conta che io ne ho viste solo 3 piante di cui 1 in un orto botanico e una a casa mia :LOL:.
Poi magari a torre c'è ne sono a decine, ma sarebbe strano
 
R

RobertoB

Guest
Ma, mi è venuto in mente, non è che per caso ti riferivi al tasso barbasso? Pianta usata dai nostri nonni e assonante.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma, mi è venuto in mente, non è che per caso ti riferivi al tasso barbasso? Pianta usata dai nostri nonni e assonante.
Il tasso barbasso gliel'ho sentito nominare sicuramente, ma anche il sassofrasso.... Però ora mi metti i dubbi...
Proverò a chiederlo a mia sorella a Pasqua.
Ma delle due, quella che ha sempre ascoltato avidamente le storie di famiglia e i racconti della guerra ecc., sono io, a lei interessavano poco... Ma ci proverò ....
 
R

RobertoB

Guest
Dimenticavo, è un prunus glandulosa 'rosea plena', e il ciliegio da fiore dell'altro giorno dovrebbe essere un prunus serrulata 'kanzan'
 
Alto