• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

R

RobertoB

Guest
Trovato le foto di cui parlavo. anche se non tutte.

Meconopsis horridula
tibet 1832_1.jpg
Habitat: altipiano centrale secco
tibet 2368_1.jpg

Meconopsis integrifolia (la foto non rende giustizia, aveva appena nevischiato)
tibet 1653_1_1.jpg
Habitat: le valli secche in ombra orografica
tibet 1817_1.jpg

La foto dell'incarvillea non l'ho trovata, anche se so che c'è da qualche parte. lei vive nel mare d'erba delle propaggini settentrionali dell'altipiano, più umide e verdi
tibet 1877_1.jpg
 

Tchaddo

Florello
Prima di leggere il nome delle foto stavo per chiedere "dove in Italia abbiamo quei bellissimi paesaggi??". E niente, poi ho letto e l'entusiasmo è svanito...
 
R

RobertoB

Guest
@Tchaddo in realtà non è proprio Tibet, la cartella si chiava così ed è rimasto il nome.
Sono scattate in qinghai, le prime nel sud-ovest, contea di zadoi. L'ultima non mi ricordo il punto preciso, ma a nord, Mongolia interna o vicino al confine comunque.
Preciso, giusto non vorrei mandarti in Tibet per nulla :LOL::LOL::LOL:
 

Tchaddo

Florello
@Tchaddo in realtà non è proprio Tibet, la cartella si chiava così ed è rimasto il nome.
Sono scattate in qinghai, le prime nel sud-ovest, contea di zadoi. L'ultima non mi ricordo il punto preciso, ma a nord, Mongolia interna o vicino al confine comunque.
Preciso, giusto non vorrei mandarti in Tibet per nulla :LOL::LOL::LOL:

Ahah grazie mille ma comunque anche in Tibet non credo rimarrei deluso!! Non rimarrei deluso neanche a rimanere negli italici confini, sia chiaro, ma altipiani del genere coronati da monti innevati non credo ne abbiamo, se non in scala molto ridotta...
 
R

RobertoB

Guest
No @Tchaddo , non rimarresti deluso te lo assicuro. Comunque il plateau si estende su una superficie grande 4/5 volte l'Italia, miniatura è un eufemismo.

@Stefano Sangiorgio , la difficoltà è relativa. sono più che convinto che se uno abita sulle Alpi a più di 800 metri gli basterebbe buttare a terra i semi, il difficile sarebbe fargli passare le mie estati calde e afose, come ogni pianta di montagna, ma con qualche accortezza..
 
R

RobertoB

Guest
Dimenticavo, visto che il papavero blu vi è interessato, ho visto che ingegnoli ha in catalogo un altro meconopsis blu, il betonicifolium, molto più grande e senza spine, però due mesi fa non era disponibile.
 
R

RobertoB

Guest
Premesso che non lo conosco di persona, si è montanaro, ma molto molto meno dell'horridula. Mi pare sia est hymalaiano
 

Waves

Master Florello
Trovato le foto di cui parlavo. anche se non tutte.

Meconopsis horridula
Vedi l'allegato 614082
Habitat: altipiano centrale secco
Vedi l'allegato 614085

Meconopsis integrifolia (la foto non rende giustizia, aveva appena nevischiato)
Vedi l'allegato 614088
Habitat: le valli secche in ombra orografica
Vedi l'allegato 614091

La foto dell'incarvillea non l'ho trovata, anche se so che c'è da qualche parte. lei vive nel mare d'erba delle propaggini settentrionali dell'altipiano, più umide e verdi
Vedi l'allegato 614094
......w
.......................o
................................................w
.......................................................................w:love::love::love::love::love::love::love:
 
R

RobertoB

Guest
Per ora mi accontento delle incarvillea delavayi, comunque una volta giunto lì davanti al cestone disordinato dei bulbi Lidl mica mi sono più contenuto...
Ho preso tricyrtis, aquilegia e sparaxis, che stanno spuntando. Alcuni sparaxis li ho messi nel roccioso, ma sono molto più indietro e comunque è un'altra storia di cui vedremo i risultati a tempo debito.
 
Alto