• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

monikk64

Fiorin Florello
Il lato zen di @RobertoB...
:su:

( non ti sto deridendo, sia chiaro, al contrario, sono ammirata per la perfetta traduzione in parole di qualcosa che comprendo benissimo, ma non avrei saputo esprimere con tanta esattezza)
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
E che derisione dovrebbe mai essere? :LOL:.
Riguardo alla però alla "perfetta" traduzione a parole di qualcosa che probabilmente non si può tradurre in parole, nemmeno con parole di gran lunga migliori delle mie.....
 

Delonix

Florello Senior
E per la serie lavori al lago oggi giornata dedicata a scortecciamento e incatramatura dei pali di recinzione
Vedi l'allegato 517115
Usando i più recenti ritrovati della tecnologia
Vedi l'allegato 517117

P.S. per chi avesse seguito l'altra discussione e si stesse chiedendo che fine ha fatto il bosco eccolo qui
Vedi l'allegato 517112
E non è nemmeno tutto, conteggio totale 540 quintali!
Che lavorone!!! :eek:
Si, la grande differenza la fa il tempo, se si fa qualcosa per lavoro la mente si fissa sull'efficenza, sulla resa, sul modo più sbrigativo e più veloce di farlo.

Quando si fa la stessa cosa senza questi vincoli gli stessi lavori diventano un piacere. [...] La calma e la possibilità di concentrarsi sui dettagli, sui gesti, sulla materia che si sta lavorando, crea un'immedesimazione con il lavoro stesso attraverso cui alla fine anche se i muscoli tirano e dolgono la mente è riposata e soddisfatta
Il riposo della mente vale il doppio di quello del corpo...
Quando qualsiasi cosa la si fa per hobby o almeno per scelta, è tutt'altra cosa.....
:) :) :)
Eh già, per questo non ci provo neanche a fare il tagliatore di professione!!!
 
R

RobertoB

Guest
Terza riesumazione...

Finalmente qui c'è qualche novità degna di nota, ci siamo impegnati un po'di più

Uno, abbiamo recintato tutta la parte che prima era bosco e ora nei brevi momenti tra un taglio erba e la successiva ricrescita sembra tutto in ordine.

Due: e luce fu! Mi sono improvvisato elettricista della domenica e mi sono assemblato un piccolo impianto fotovoltaico che per inciso ha superato le mie aspettative. Per lo meno durante la bella stagione si riesce a fare qualsiasi lavoro tuttalpiù suddividendolo su due giorni, per la luce invece è piu che sufficente.
Tant'è che in pieno inverno è comunque riuscito ad alimentatare trapano, circolare, flessibile e quant'altro per costruire il punto tre

Tre: il benedetto portico. Finalmente non piove più in casa, Anche se ho dovuto ridurlo e semplificarlo per le metrature (nessuna capriata è stata maltrattata da mani inesperte) fa ombra ed è un magnifico posto per il relax ( come se potessimo veramente rilassarci!). Manca solo una sedia a dondolo, un banjo e un fucile e sembra di essere in un bayou della luisiana.

Quattro: il riscaldamento. Non è un poutage ma una vecchia stufo trovata da un robivecchi a un prezzo ragionevole, comunque adatta alla cottura di pietanze calde nei giorni invernalip

Cinque: sicuramente la cosa che vi interesserà di più, abbiamo iniziato a piantare qualche ( per ora pochi) albero
 
R

RobertoB

Guest
Ed ecco gli alberi messi a dimora a fine inverno

Vicino alla riva sud-est per una lunghezza di circa metà del lago ho pensato di creare una zona fresca e ombrosa in modo da creare una zona vivibile anche nella calura estiva.
Nella mia testa si è formata una una bellissima immagine delle poderose, scure e umide foreste nord pacifico , quindi sono partito da due douglasie e una sequoia sempervirens
20200527_150039-1.jpg
Poi in realtà mi sono allargato a un abies concolor
20200527_150020-1.jpg
E tre sequoiadendron
20200527_150752.jpg
E infine ho lasciato perdere ogni pretesa di coerenza andando dall'altra parte del globo con un pinus wallichiana
20200527_150112-1.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Dalla parte opposta invece metterò solo caducifoglie per avere ombra in estate e luce in inverno
Per iniziare due piccoli liquidambar
20200527_150334.jpg
Un tiglio
20200527_150158.jpg
E a ridosso della casetta u n non meglio identificato ciliegio da fiore
20200527_151432-1.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Tutte le piante, escluso il tiglio (che è da seme) e la sempervirens, provengono da un vivaio forestale regionale, nella fattispecie quello di chiusa pesio.
Non ho alcun interesse nel fare pubblicità ma credo sia utile dire due parole su queste magnifiche realtà sconosciute ai più. Si tratta di vivai che si occupano per lo più di specie forestali (ma fanno qualche eccezione), hanno in catalogo un numero limitato di essenze ma i prezzi sono ridicoli ( in senso buono).
Ad esempio io ho pagato liquidambar di 1 anno 1,5€
Douglasie (circa 50cm) 4€
Abies concolor come sopra 7,5€
Pinus wallichiana ( circa1,5m) 3€

Per i sequoiadendron discorso un po' a parte: devo dire che erano sani, ma un po' bruttini in quanto si trattava di una rimanenza non essendo più tra le specie autorizzate dalla regione. L'addetta mi ha detto che avevano ben 11 anni ma essendo in vasi piccoli non erano cresciuti, ma mi ha promesso che appena posti a dimora sarebbero partiti velocemente (promessa che sembrano voler mantenere). Comunque 7,5€

Non conosco la realtà nelle altre regioni ma in piemonte ce ne sono tre: chiusa pesio (incentrata sulla castanicoltura) fenestrelle (specializzata sulle conifere) e una in provincia di vercelli che si occupa principalmente di arbusti.

Quindi consiglio a tutti di farsi un giro, ma di fare attenzione perché a quei prezzi c'è il rischio di comprare di tutto:LOL:

P.S. portatevi buste perché non vi lasciano i vasi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Picantina

Fiorin Florello
Ti auguro davvero che crescano in fretta, piccoli così ci vorrà parecchio ad avere ombra.
Adoro il tiglio e il liquidambar in autunno è stupendo...:love:
 

monikk64

Fiorin Florello
Se poi ti servono (gratis) delle piante Ramassin da offrire ai clienti umani di tua moglie, ne ho una sovrabbondanza disperante, anche già in produzione, devi solo venirteli a prendere! :):):)

(anche betulle di un paio di metri, e altre amenità che però temo siano di quelle contro cui hai già combattuto all'inizio dei lavori... :LOL:)
 

tartina

Master Florello
anch'io ho un tiglio piccolo così, non da semina, ma acquistato in alveolo.... vediamo chi è più fortunato a sentirne il profumo, se tu nel bosco o io nella sabbia... credo di sapere la risposta :D:(
 
R

RobertoB

Guest
Si @Picantina , ci vorra un po' di tempo perché facciano ombra:), comunque per ora a far ombra ci sono le piante che ho lasciato appositamente per questo scopo. Pioppi, sambuchi e frassini

@monikk64 si infatti in vivaio è andata esattamente così!
Grazie per le gentilissime offerte ma le declino, ho gia sperinentato l'invadenza e la sovrabbondanza dei ramasin:LOL:

@tartina non darlo per scontato, i tigli sono di bocca buona per il terreno, qui crescono piu vigorosi sui sabbioni della dora che nelle terre più mature. Basta assicurargli la loro dose di acqua ed è fatta
 
Alto