Tutte le piante, escluso il tiglio (che è da seme) e la sempervirens, provengono da un vivaio forestale regionale, nella fattispecie quello di chiusa pesio.
Non ho alcun interesse nel fare pubblicità ma credo sia utile dire due parole su queste magnifiche realtà sconosciute ai più. Si tratta di vivai che si occupano per lo più di specie forestali (ma fanno qualche eccezione), hanno in catalogo un numero limitato di essenze ma i prezzi sono ridicoli ( in senso buono).
Ad esempio io ho pagato liquidambar di 1 anno 1,5€
Douglasie (circa 50cm) 4€
Abies concolor come sopra 7,5€
Pinus wallichiana ( circa1,5m) 3€
Per i sequoiadendron discorso un po' a parte: devo dire che erano sani, ma un po' bruttini in quanto si trattava di una rimanenza non essendo più tra le specie autorizzate dalla regione. L'addetta mi ha detto che avevano ben 11 anni ma essendo in vasi piccoli non erano cresciuti, ma mi ha promesso che appena posti a dimora sarebbero partiti velocemente (promessa che sembrano voler mantenere). Comunque 7,5€
Non conosco la realtà nelle altre regioni ma in piemonte ce ne sono tre: chiusa pesio (incentrata sulla castanicoltura) fenestrelle (specializzata sulle conifere) e una in provincia di vercelli che si occupa principalmente di arbusti.
Quindi consiglio a tutti di farsi un giro, ma di fare attenzione perché a quei prezzi c'è il rischio di comprare di tutto:LOL:
P.S. portatevi buste perché non vi lasciano i vasi