• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la bordura dimenticata

voiceless

Aspirante Giardinauta
salve!
la lettura quotidiana del forum può portare a dipendenza!!
e per cio chiedo aiuto per allestire una fetta d giardino che nn ho mai considerato fin ora!
vorrei crear una bella borduraa ricca ma ordinata
ricordate che sto in sicilia!

voiceless

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta supersonik sai che l acetosella! da me gia cresce naturalmente! e l abbiam tolta perche stava diventando infestante?! eheheh quindi scusami ma nutro gia una certa antipatia per essa! :lol:

invece che ne pensi se facessi sfondo oleandri, e base lavanda?! forse c vorrebbe qualkosa tra i due
a dimenticavo al centro vorrei mettere un bell albero d plumeria! (che è gia in fiore )

sapresti indicarmi qualke sito ricco d immagini dove posso prendere spunto!?
grazie
f

supersonik

Giardinauta
in quella striscia cosi' stretta metterei solo gli oleandri, la lavanda no davanti pero'! viene solo un gran fitto e basta! la metterei da sola che puo' crescere come vuole. bisogna cercare qualcosa da mettere, magari di basso sottola plumeri a(che non conosco!!)

ahahha non sapevo che fosse "infestante"!!! infatti non conosco per niente la vostra flora, è cosi' diversa che qua!!

ho rtrovato solo questo ma non è un granchè!

http://www.webalice.it/mondellix/Alberi.htm

voiceless

Aspirante Giardinauta
siete tornati?|

Spero che molti di voi sono rientrati dalle vacanze! !
cosi rendiamo la discussione piu viva!

supersonik

Giardinauta
non ha ancora risposto nessuno....... dai arriverenno!!

boh a me è venuta in mente la lantana... so che è piu' da climi caldi da noi al nord si usa solo come annuale perchè con il freddo poi gela) ma a me piace molto come pianta!

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ibisco siriaco? lo poti un po' come vuoi, e fa fiori fino all'autunno... ne metterei diversi colori, magari con fiore doppio, sembrano rose..

voiceless

Aspirante Giardinauta
le lantane circondano gia il resto del giardino !
gli ibischi nn mi sn mai piaciuti eheheh scusami zio fragma :)

ma ora sto pensando che forse basterebbe un bell albero centrale che predonima tutta la zona, anche perche sta zona d solito è adibita a parcheggio , quindi un bel albero dalla chioma larga che mi faccia ombra . che ne dite ad esempio di un falso pepe?
(adesso fo uno schizzo va)

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
ok allora niente ibisco :p
per l'albero non so se ti conviene.. lo vorresti a chioma larga, quindi un po' grande, per cui credo avresti problemi con le radici in quello spazio ristretto.. una siepe di forsythia forse? con un bel giallo intenso a fine inverno.. oppure dalie giganti.. (tutte piante che piacciono a me, chissa' come mai :p )

voiceless

Aspirante Giardinauta
scusando l espressione poco colta ma MINKIA che è bella la forsythia!
pero guardate! cercavo la forsythia ! e http://dianelockward.blogspot.com/2009/04/signs-of-spring.html
http://2.bp.blogspot.com/_w7d-mmandG8/SfTlYs2NXnI/AAAAAAAABK4/PnMRG-w_OeQ/s1600-h/pink+tree.jpg cosè!? lo voglio ! ehehe

per la cronaca kmq la striscia è larga 1metro e mezzo circa e sotto è tutta terra, il problema delle radici giustamente è da considerare nn vorrei che tra qualke anno mi sfonda il cemento armato mmmh

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Cercis siliquastrum o Albero di Giuda.. http://it.wikipedia.org/wiki/Cercis_siliquastrum
pero' sempre un albero e', anche se da queste parti l'ho visto piantato in mini aiuole a mezzo metro dal muro di casa.. io sinceramente non lo metterei in uno spazio piccolo..

il bello della forsythia, oltre ai bellissimi fiori gialli prima del verde, e' che la poti nella forma che preferisci..

Ultima modifica:

voiceless

Aspirante Giardinauta
scusate il fuori topic ma mi chiedevo ! c è una regola per capire la crescita delle radici di un albero!? avevo letto che l'espansione delle radici è uguale all espansione della chioma vero?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ho potuto ammirare nei giardini di Corsica e Grecia, nel clima mediterraneo vivono rigogliosissimi i Pelargonium zonali (i cosiddetti gerani, anche nella varietà odorose), lasciati in piena terra, formano dei cespugli molto fioriferi (che invidia! altro che fioriere da balcone). Naturalmente c'erano anche Plumbago, Bouganville, Lantane, Lavanda, Dimorphoteca, Ipomee, Oleandri, Jasminum, Solanum, Yucca, Agavi, Cicas, e non mancavano neppure le rose. Ho visto anche dei gigli di mare (Pancratium maritimum), ma non so se si trovano in vendita.

voiceless

Aspirante Giardinauta
nuova propostA!
e se la composizione portasse tonalità di viola?
per cui una bella glicine adaggiata alla recinsione fatta crescere un po ad arbusto (tronco centrale e diramazioni superiori) e campo di lavande ?
mettiamo qualkosaltro per spezzare?!

ps. vi allego un pseduo acquarello ( dal vivo è piu bello)

Allegati

• Schermata 2010-08-&.jpg
    Schermata 2010-08-&.jpg
    15,5 KB · Visite: 123

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao se posso dare il mio parere io metterei un rampicante sempre verde al posto del glicine che poi sfoglia in inverno...per es. una pandorea jasminoides
2d98o0.jpg
, oppure una bellissima akebia quinata
AkebiaQuinata.jpg
o magari una henderbergia
DSCN2669+(2).JPG
...poi in base alla gradazione del rampicante potresti mettere o la lavandula stoechas
Lavandula%20stoechas.jpg
o l. augustifolia o altro tipo di lavanda se vuoi proprio la lavanda....altrimenti potresti andare su un leptospermum scoparium da tenere basso...e cmq io ci alternerei tra i cespugli di lavanda o quello che è qualche lupinus colorato, o qualche delphinium...in modo da dare un certo movimento all'aiuola:D
p.s. cmq di alberi belli ce ne sono molti...il lillà, la jacaranda mimosifolia, l'albero delle farfalle o Buddleja davidii.

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
lavanda e glicine non sono...contemporanei, cioé non fioriscono nello stesso periodo. Potresti optare per Solanum rantonetti e lavanda. O ibisco e lavanda.
Solanum rantonetti (da internet)
2678-solanum-rantonnetii.jpg

voiceless

Aspirante Giardinauta
lavanda e glicine non sono...contemporanei, cioé non fioriscono nello stesso periodo. Potresti optare per Solanum rantonetti e lavanda. O ibisco e lavanda.
e se volessi tenere il glicine, apposto della lavanda cosa mi consiglieresti!?

ciao se posso dare il mio parere io metterei un rampicante sempre verde al posto del glicine che poi sfoglia in inverno.
grazie per avermi fatto conoscere nuove speci! ma vedi il glicine lho sempre adorato e poi lo trovo piu mediterraneo. e poi che in inverno sfiorisca nn mi dispiace, anzi segna la stagione. Anche se nn t nego che l henderbergia mi sta tentando!

p.s secondo voi è necessario mostrarvi il resto del giardino per capire il contesto d questa bordura? o creerei solo confusione?!
grazie!
f

Alto