• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bellissima Tour de Malakoff

ladybug

Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono una "vecchia" frequentatrice del forum che per vari motivi non si collegava da una vita... ma vorrei riprendere le chiacchierate sulle nostre amate rose!
Allora vi presento una delle rose più interessanti del mio giardino, Tour de Malakoff, una centifolia acquistata anni fa dal vivaio di David Austin.
La cosa buffa è che avevo perso il cartellino e per molto tempo mi sono scervellata su che rosa fosse, postando foto ovunque, chiedendo a tutti e senza riuscire a identificarla; poi ho avuto un flash leggendone la descrizione su un catalogo e mi sono detta: ma io ce l'ho! :martello:
Forma un arbusto ampio e "morbido", cresce fino a 1.5-1.8 mt, ha belle foglie verde chiaro e produce mazzi di boccioli rosa-lilla intenso, che si schiudono in grandi corolle dal profumo non molto intenso ma ben percettibile, un po' languide, con petali che invecchiando virano sul viola/lavanda; la cosa più strana è che al centro non sembra avere stami, c'è un ciuffetto giallo pallido (probabilmente con i pistilli e basta) che diventa evidente quando la rosa si schiude del tutto.
Non teme il freddo (il mio giardino è in provincia di Varese presso al confine con la Svizzera, gli inverni sono molto rigidi) e richiede poche cure anche perchè non è rifiorente.
E' davvero una rosa bella e originale! :)
tour de malakoff 1.jpg
tour de malakoff 2.jpg
tour de malakoff 3.jpg
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....che spettacolo!!
La vorrei anch'io....ma non ho praticamente più spazio....
...
:(

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

sara9

Giardinauta
Rosa interessante, è nel mio elenco delle preferite....mi preoccupa un pò la dimensione...ho poco spazio...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ormai siamo arrivati un po' tutti all'economizzazione degli spazi, vero?!
;)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
bellissima.....da me è vissuta il tempo di una estate(2013)poi senza nessuna spiegazione plausibile è schiattata forse quando avrò di nuovo voglia la ricomprerò per adesso la mia lista è chiusa.
 
Alto