• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bella pianta dai bei fiori

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Sono in montagna(800m s.l.m.) e davanti casa, tra le pietre della strada è cresciuta(come ogni anno) questa pianta che mi piace molto. Come si chiama e come posso riprodurla?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Scusate, ho salutato un amico, ho inviato e poi mi sono scordato ahah.
Ecco la pianta
c0fab38e28b48373389e4e0a790b3f67.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Specificamente la rugosa non ho idea ma presumo che le modalità di riproduzione siano le stesse dell'Alcea rosea.
I semi che si prelevano dal portasemi dopo che il fiore è caduto
Seed_Pod.jpg
images


Io li semino, dopo averli tenuti in acqua per circa 12 ore, in primavera (20-22 °C) coprendo appena i semi con il terriccio. Quando le piantine sono cresciute a sufficienza, si trapiantano a dimora. Nelle zone con climi freddi si rinvasano in vasi di 15 cm di diametro e si fanno svernare in luogo riparato per poi metterle a dimora in aprile. Ma non credo sia il tuo caso visto dove vivi. La fioritura avviene nell'anno successivo.

Lo saprai sicuramente ma vale la pena ricordarlo che le piante riprodotte da seme sono individui con un proprio corredo genetico e soggette, quindi, alla variabilità genetica contrariamente a quelle riprodotte per via agamica (talea, innesto......) che sono repliche della pianta madre.

C'è anche da dire che le alcee, oltre ad essere piante "esuberanti", hanno la radice a fittone e, pertanto, se si volessero coltivare in vaso occorrerebbe sceglierne uno piuttosto profondo (almeno 40-50 cm).

Spero di esserti stata utile!

Ciao, ciao
 

keven17

Giardinauta Senior
Specificamente la rugosa non ho idea ma presumo che le modalità di riproduzione siano le stesse dell'Alcea rosea.
I semi che si prelevano dal portasemi dopo che il fiore è caduto
Vedi l'allegato 403007
images


Io li semino, dopo averli tenuti in acqua per circa 12 ore, in primavera (20-22 °C) coprendo appena i semi con il terriccio. Quando le piantine sono cresciute a sufficienza, si trapiantano a dimora. Nelle zone con climi freddi si rinvasano in vasi di 15 cm di diametro e si fanno svernare in luogo riparato per poi metterle a dimora in aprile. Ma non credo sia il tuo caso visto dove vivi. La fioritura avviene nell'anno successivo.

Lo saprai sicuramente ma vale la pena ricordarlo che le piante riprodotte da seme sono individui con un proprio corredo genetico e soggette, quindi, alla variabilità genetica contrariamente a quelle riprodotte per via agamica (talea, innesto......) che sono repliche della pianta madre.

C'è anche da dire che le alcee, oltre ad essere piante "esuberanti", hanno la radice a fittone e, pertanto, se si volessero coltivare in vaso occorrerebbe sceglierne uno piuttosto profondo (almeno 40-50 cm).

Spero di esserti stata utile!

Ciao, ciao
Grazie tante. Sei stata utilissima. Per ora non ha semi ma tornerò tra qualche settimana apposta per prenderli.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto