• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbosa spontanea.

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ieri sono andato in montagna (750 m s.l.m.) e in un pascolo, vicino a delle macchie di biancospino (terreno calcareo), era presente questa splendida bulbosa alta più o meno 5 cm. Sapete come si chiama?
Grazie
f5548df0e19a41c8b8f63f3ffc17e2af.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere il Colchicum cupanii anche se non ci giurerei, però il colore delle antere mi fa escludere
altre varietà come il C.autumnalis o il C.alpinus. Questa varietà è altrettanto velenosa come
il C.autumnalis lo dico perchè ho appena letto di una intera famiglia sterminata per essersi fatta
un risottino con gli stimmi di C.autumnalis che avevano scambiato per Zafferano.:ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi. Ho guardato varie specie di Colchicum ma nessuna ha le antere di quel colore, comunque appartiene a questo genere. Grazie pluteus per l'informazione! Fortunatamente non li ho presi per piantarli in giardino..... ed avendo vari animali non mi sembra il caso di prenderli. Ciao.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Credo si tratti di Colchicum bivonae,bella foto in habitat naturale:V
Grazie per la risposta, fin ora la specie più simile mi sembra l'agrippinum ma scorrendo le immagini del web trovo anche qualche esemplare di bivonae simile al mio. Quindi non so che dire. Grazie per il complimento, credo sia impossibile fare una foto brutta in un posto come quello :D

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie per la risposta, fin ora la specie più simile mi sembra l'agrippinum ma scorrendo le immagini del web trovo anche qualche esemplare di bivonae simile al mio. Quindi non so che dire. Grazie per il complimento, credo sia impossibile fare una foto brutta in un posto come quello :D

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
L’agripinum e endemico di Israele,le due specie della zona che sono simili all’immagine sono C. bivonae e C. neapolitanum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
L’agripinum e endemico di Israele,le due specie della zona che sono simili all’immagine sono C. bivonae e C. neapolitanum


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, hai ragione. Ho cercato adesso le specie di Colchicum presenti in Sicilia e l'agrippinum non c'è, tra tutte il bivonae è la più simile. Aggiudicato! Grazie!
Ciao.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Vorrei ringraziare Keven17 per aver postato la foto di Colchicum,sono felice di fare conoscenza delle bulbose che sono presenti nella nostra penisola,ritornando alla discussione il C. agrippinum in realtà è un ibrido (C.autumnale x C. variegatum)sarebbe un ibrido orticolo e non naturale
 
Alto