• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LA BABIANA che fiore superbo

tuberosa

Giardinauta Senior
..ma quando si interra?
Dalla Raziel (ebbene sì faccio nomi perchè se mi son fregata con le mie mani almeno serva di lezione per voi) (visto che nel loro sito non è tenuto purtroppo conto di quando è meglio piantarla e la si trova in ogni periodo dell'anno anche a Natale che fuori è tutto gelato) l'ho acquistata questa primavera pensando che se è in commercio la posso piantare, errore lei è cresciuta e ha sviluppato le foglie poi malgrado il continuo annaffiamento si è completamente seccata...tutta la parte aerea! e non ho ancora il coraggio di ...approfondire. Mi resta comunque, come in tutti gli errori che in giardino facciamo, il dilemma: come, dove, quando piantare questo tubero che prima o poi mi piacerebbe fotografare....possibilmente nel mio giardino, senza errori?
:confuso: un tubero piantato nel momento sbagliato è tutto "fuori fase" o nei prossimi anni si ...."riassetta"?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
:fischio: mi autorispondo e per chi fosse interessato ho trovato queste informazioni:
TECNICA COLTURALE
La Babiana è una pianta bulbosa e quindi come tale ha un suo preciso ciclo di sviluppo che è importante conoscere per poter far crescere la pianta al meglio ed ottenere delle belle fioriture.
In ottobre si piantano i vecchi bulbi assieme a bulbi nuovi interrandoli ad una profondità di 7-8 cm e distanziandoli tra loro di circa 5 cm in un buon terriccio fertile mescolato ad un po' di sabbia. Per avere un bel vaso fiorito sistemate cinque bulbi per vaso.
Durante tutto l'autunno e l'inverno annaffiate in modo da mantenere il terriccio appena umido e sistemate il vaso in buona luce ed in un ambiente dove le temperature siano costanti intorno ai 5-10°C.
Alla ripresa vegetativa in primavera, iniziate ad aumentare gradatamente le annaffiature fino a quando non inizieranno a comparire i primi germogli. A quel punto irrigate abbondantemente e per tutto il periodo della fioritura. Quando i fiori iniziano ad appassire (fine estate) iniziate a diminuire le annaffiature fino ad arrivare all'autunno quando trapianterete i bulbi ed il ciclo ricomincia.
Le piante di Babiana alla ripresa vegetativa possono essere portate all'aperto a condizione che vengano trasferite solo quando le temperature si sono stabilizzate su valori miti e non c'è più il rischio di gelate.
E' una pianta che cresce anche in pieno sole ma al riparo dal vento e dalle correnti d'aria.

ANNAFFIATURA
Per regolarsi su quanto annaffiare la Babiana occorre seguire il suo ciclo di sviluppo. Infatti prima che la pianta inizi a germogliare occorre annaffiare con molta moderazione dopo di che occorre aumentare in maniera graduale le irrigazioni. Nel momento in cui iniziano a comparire i nuovi germogli occorre annaffiare abbondantemente e proseguire in questo modo per tutto il periodo della fioritura. Quando la pianta inizierà a sfiorire, riducete nuovamente le annaffiature.
TIPO DI TERRENO - RINVASO
In ottobre i vecchi bulbi di Babiana si trapiantano in un buon terriccio fertile al quale va mescolata in po' di sabbia per favorire il drenaggio (in quanto non tollerano in alcun modo i ristagni idrici) assieme a dei nuovi bulbi interrandoli ad una profondità di 7-8 cm e distanziati tra loro di circa 5 cm.
Per avere un bel vaso fiorito sistemate cinque bulbi per vaso in modo che sia abbastanza profondo in quanto le radici amano approfondirsi nel terreno."

:confuso: resta il dilemma di base...se io i bulbi li ho interrati 6 mesi in ritardo....cosa mi devo aspettare? ...:squint:...una spesa adesso per riacquistarli (ancora!!??!!!) e poi fotografarle la primavera prossima? :martello: ....cosa è successo ai vostri bulbi piantumati nel periodo sbagliato?
Attendo i vostri interventi e la vostra esperienza in merito! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bene,si pianta in settembre-ottobre,e' a crescita invernale,ne ho una che sta spuntando adesso,insistere con le innaffiature nel momento sbagliato si rischia di fare marcire il bulbo,niente acqua quando sono a riposo
 
Alto