• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L' oziorrinco, questo maledetto

marmellato

Aspirante Giardinauta
Poche setimana fa, ho notato sulla mia pianta di lillà coltivata in vaso, alcune foglie rosicchiate ai bordi ed ho scoperto che si trattava di un coleottrero che si chiama appunto oziorrinco. Nel giro di poche settimana la pianta, alta circa 1.5 m, non aveva nemmeno più una foglia sana. Mi informo su riviste specializzate e scopro che la lotta contro questo essere è assai difficile e i risultati migliori si ottengono con lotte di tipo meccanico e non chimico. Ieri sera tornando da una cena ho avuto la curiosità di osservare la pianta con una torcia, dato che la belva lavora nelle ore notturne, e sono rimasto esterefatto: 22 esemplari catturati lunghi poco meno di 1 cm. Ora credo che ce ne siano ancora altri e che come minimo avranno infestato di larve tutta la terra del vaso. Avete mai ospitato questo coleottero nelle vostre piante? come lo avete debellato? Le piante colpite si sono salvate?
 

alby80

Giardinauta Senior
si si tranquillo che si salvano.. le vie sono principalmente 3 .. o 4.. .
prodotti chimici da spruzzare sulle foglie che uccidono l'animale adulto..
uso di nematodi nella terra che mangiano le larve nella terra..
e due sistemi meccanici...
uno è mettere la colla sul tronco da cui salgono (di giorno sono nel terreno.. salgono e scendono di notte..)
l'altro è un pò empirico ma funziona.. per un pò di notti ti atrezzi con un lenzuolo o un nylon e scrolli la pianta e recuperi tutte le bestiacce che puoi.. ma dipende quante piante hai ..
io sul lauro ho dato il prodotto alle foglie e ora si è ripreso alla grande..
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Ho solo un esemplare colpito, fortunatamente. Anche questa sera ho eleiminato 6 bestiacce, spero che non ce ne siano più. Temo per le larve che si apriranno. Ma cosa sono i nematodi e soprattutto dove posso comprarli?
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
oziorrinco

Entro in questa discussione solamente perche' ho letto in proposito un articolo su questo coleottero.:burningma
E' difficile da combattere perche' si tratta di colpire le larve e gli insetti adulti nascosti nel terreno. Vi riporto:
Uno dei prodotti piu' efficaci e' l'insetticida Dursban della Fito.
E' specifico per gli insetti che vivono nel terreno e sulla superficie. Agisce per contatto, ingestione e asfissia, sia su terreni asciutti che umidi e permane nel terreno per circa 2/3 mesi.
Il granulare si distribuisce sul terreno e si interra leggermente con un rastrellino. Costa circa 9,50 euro.:burningma

Non ho meriti di sorta, non conoscevo questo coleottero, diciamo solamente che mi sono ricordata di aver letto i vostri post e di avervi postato quanto letto.
Forse lo sapevate gia', comunque ci ho provato lo stesso.
Ciao
Silvana:Saluto:
 
Alto