• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

preparato naturale per afidi

righel71

Aspirante Giardinauta
ho provato a preparare il composto anti afdi indicato nelle faq (http://forum.giardinaggio.it/318857-post1.html, il risultato è una miscela mediamente densa, tipo un sapone liquido benchè abbia aumentato la diluizione per cercare di renderlo più fluido.
Così ad occhio non mi sembra il risultato corretto, ma magari sbaglio.
La procedura e le dosi utilizzate sono le seguenti: 100g di sapone di marsiglia, 1,8 litri acqua. Messo il tutto in una pentola, scaldata l'acqua senza farla bollire, dopo un bel po' mescolando sono riuscito a far sciogliere tutto, che lavoraccio!!! Ho a questo punto aggiunto dell'alcol denaturato e lasciato raffreddare. E mi sono ritrovato un mega panetto di sapone semi solido. ho rimescolato, aggiunto acqua e sono alla situazione "sapone liquido" attuale.
E' giusto così o c'è qualche errore commesso qua e là?
Grazie e buona pasqua.
 
M

margherita51

Guest
Io uso molto meno sapone niente alcool e in genere funziona lo stesso se davvero sono afidi perchè altri insetti se ne fanno un baffo. Però tengo sempre controllate le mie piante ed intervengo ai primi sintomi.
 

ileana85

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche la mia rosa ha subito un attacco di afidi, ho provato il decotto all'aglio e la miscela di acqua e sapone di marsiglia: il primo tentativo con il decotto te lo sconsiglio vivamente perchè gli afidi sono rimasti lì dv'erano inoltre rischi di impuzzolentire la casa per giorni...il sapone di marsiglia aiuta,però non risolve il problema,perchè dopo un giorno dal trattamento gli afidi ritornano.
Anche se sono contraria all'utilizzo di insetticidi quest'anno ne ho acquistato un flaconcino, il trattamento l'ho eseguito 9 giorni fa e la mia rosa rampicante è ancora libera da ogni infestazione.
Si tratta di un insetticida specifico per gli afidi (bayer) e larve, è molto invasivo quindi se hai molte piante è meglio non utilizzarlo..
 
Alto