• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat shockato!

giramondo77

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato a febbraio una pianta di Kumquat ed è sepre stata rigogliosa e mi dava tanta soddisfazione.E' disposta in pieno sole dalle 12 alle 18 almeno e fino ad oggi innaffiavo ogni 2 giorni ed ogni 7/10 giorni innaffiavo con acqua e Flortis Energy Giallo.
Un paio di settimane fa ha iniziato a fare molti fiori ed alla caduta sono apparsi fruttini verdi.
Un paio di giorni fa, con l'intento di dare un aiuto alla pianta con tutti quei frutti da far cresce e considerando il forte caldo di questi giorni (32-35°), ho sparso sul terreno direttamente il concime granulare Energy.:martello::muro:
Oggi improvvisamente, in mezza giornata, sono cadute quasi tutte le foglie!
Mi ha preso malissimo questa cosa!:cry:
cosa è successo? ho messo troppo concime? cosa posso fare per rimediare?
grazie
Luigi

begonia

Maestro Giardinauta
ciao se puoi foto grazie.ti do un consiglio:in questo periodo meglio evitare le concimazioni rischi di bruciare l'apparato radicale ok.la cosa importante da fare in questi periodi e' l'innaffiatura, non bisogna mai fargli mancare l'acqua devi mantenere il terreno costantemente umido innaffiando la mattina presto.ultima cosa: ma lo tieni in vaso? se cosi' fosse con pazienza puoi eliminare un paio di cm di terriccio in modo che elimini anche il concime, se puoi ti ripeto qualche foto per capire meglio lo stato della pianta ok:Saluto:

giramondo77

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto....anche se peggiora a vista d'occhio, le foglie sono cadute quasi tutte e molte di quelle rimaste stanno diventando marroni.
Credo di aver sicuramente bruciato con il concime.
Stamattina ho eliminato la parte superficiale del terreno e sto mettendo acqua in continuazione e la faccio scolare da sotto...sperando di diluire il concime e farlo uscire per quello che posso. Non so cosa altro fare.
C'è qualcos'altro che posso fare per farla riprendere?
Sono stato uno sciocco, laa ianta stava benissimo, era stupenda, portava sempre nuove foglie ed aveva fatto un sacco di fiorellini ed ora aveva già i piccolissimi fruttini verdi.....ora nell'arco di 3 giorni è praticamente uno spettro.
Mi dispiace tantissimo, ci tenevo molto a questa pianta.
Metto qui di seguito le fot di stamattina

http://imageshack.us/photo/my-images/10 ... 75ixu.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/40/dsc0276jq.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/151/dsc0277dj.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/521/dsc0278oa.jpg/

http://imageshack.us/gal.php?id=qpSuks_ ... 4-iU1unLpA

begonia

Maestro Giardinauta
ciao...dalle foto hai proprio esagerato nel concimare, aspetta nel mese di ottobre per travasarlo procurati un vaso non largo ma profondo e alto basta che non sia molto grosso devi prenderlo 4 5 cm in piu' di quello attuale.procurati del buon terriccio d'orto mischiato con terriccio universale di buona qualita', procurati anche della argilla e mischiala con il terreno in modo da creare un buon drenaggio. ok a questo punto non ti resta di aspettare, vedrai che col tempo diventera' un alberello che ti dara' molte soddisfazioni. nb non esagerare nelle concimazioni tieni sempre la mano leggera. ok buon lavoro ciao ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto non si vede nessun eccesso di concimazione, per di più le foglie nuove non sono nemmeno colpite...

giramondo77

Aspirante Giardinauta
no credo proprio che si tratti di eccesso di concimazione, si è mezza bruciata la pianta. Sono cadute quasi tute le foglie e molte di quelle rimaste sono diventate marroni. Oggi però ho notato che ci sono 2-3 gruppetti di foglie giovani che hanno resistit e stanno bene, quindi ho speranze che la pianta stia reggendo.
Al momento l'ho lasciata nel vaso (il mio vivaista di fiducia mi ha detto di non toccarla, ovvero non potarla e non travasarla, e di darle tanta acqua finchè si riprende), la sto innondando di acqua dalla mattina alla sera e sto facendo defluire tutto con la speranza che si "ripulisca" il terrendo e si disciolga tutto il concime...sono tentato di togliere tutta la terra pulire le radici e reinterrarla con terra nuova.
Che ne pensate?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
smetti assolutamente di affogare sta povera pianta!!!
è senza foglie, forse con parte delle radici strinate dal concime quindi ha un grosso squilibrio fra apparato radicale e fogliame, quindi non ha traspirazione.
se continui così, farai marcire le radici, in quanto, tutta l'acqua che stai dando non viene assorbita

in questi casi, capita spesso a chi è alle prima armi e concima troppo, si ci fissa che più si concima, più la pianta cresce.....e si finisce per esagerare, in particolare con concimi chimici ( totalemte diverso il discorso degli organici ); ottimo sarebbe dare un pò di sprintene o altro stimolante radicale ( stimolante non concime ) e darlo anche via fogliare, se indicato in etichetta.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere stato un eccesso idrcio o un colpo di caldo, le cause che fanno determinare la cascola sono diverse, per di più trovo strano vedere dei frutti ancora sani e i remetti senza nessun danno dal presunto eccesso di concimazione... ma...

giramondo77

Aspirante Giardinauta
ora tutte le foglie secche sono cadute, ci sono 2 o 3 rametti con foglie verdi che stanno benissimo, i rami delle foglie secce sono verdi e spero che caccino nuove foglie. Addirittura ci sono 3 fruttini su rami senza foglie, che sono rimasti e stanno crescendo!
MISTERO!

Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao ,io ho dei dubbi che il concime a lenta cessione abbia procurato questo danno ,anche perchè se lo hai messo in superficie se ne scioglie pochissimo con le annaffiature; la causa è altrove .:squint:

giramondo77

Aspirante Giardinauta
Boh, forse con le frequenti innaffiature e con l'esposizione a questo sole caldo se ne è sciolto più del dovuto ed ha fatto i danni. La coincidenza è troppo vicina: messo il concime dopo 2/3 gg cadono tutte le foglie e la pianta sembra bruciata.
Per fortuna forse è forte e quindi è riuscita a non bruciarsi del tutto ed a riprendersi

steff

Florello
No !! non sono d'accordo !! Pensa che quel tipo di concime ci mette mesi a sciogliersi...il sole lo secca ,non lo scioglie .Hai controllato se all'attaccatura delle foglie al ramo ci sono animaletti bianchi tipo cotone ??

Alto