• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia e problema concimazione

agave74

Aspirante Giardinauta
Riprendo una discussione che avevo iniziato tempo fa...chiedendovi un parere ulteriore.
Vi riassumo brevemente il fatto.
Vedendo la mia grande kentia (20 anni circa, 2,5m di altezza) con le punte marroncine mi sono rivolto nel reparto giardinaggio di un grande ipermecato specializzato nel bricolage.
Il commesso mi dice che è un problema di concime e mi consiglia il Flortis in grani (2 cucchiai ogni 15 giorni per il vaso da 35cm che ho, come consiglia la confezione).
Dopo un paio di applicazioni le foglie iniziano a scolorire fortemente. Mi rivolgo da un amico (che insegna in un istituto agrario) e mi dice che il concime va bene ma è un problema di umidità: devo nebulizzare le foglie.
Inizio a nebulizzare...ma le foglie continuano a scolorirsi fortemente.
Allora vado da un giardiniere che mi dice: il concime è errato perchè è per piante all'aperto, la pianta si sta avvelenando; devi lavare subito il terreno con abbondante acqua e fra 2 mesi usare un concime liquido.
Non so più chi sentire.
Cosa ne pensate?
 

di mauro rosario

Master Florello
In questi casi usare un concime liquido per piante non fiorite era la cosa più idonea ,cmq aspettiamo le foto,ma c'è anche da dire che le punte secche è un problema di un ambiente secco,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto le persone che hai consultato non sanno nulla di piante e nemmeno dei problemi e della fisiologia vegetale. Mi spaventa pure l'idea di una persona che insegna all'istituto agrario, ma cosa, matematica???
Metti foto e risolviamo prima la problematica.
 

agave74

Aspirante Giardinauta
Eccovi le foto
 

Allegati

  • DSCN0386.jpg
    DSCN0386.jpg
    68,2 KB · Visite: 100
  • DSCN0383.jpg
    DSCN0383.jpg
    69,5 KB · Visite: 122
  • DSCN0385.jpg
    DSCN0385.jpg
    87,7 KB · Visite: 70

di mauro rosario

Master Florello
Maestro indaca la via ,tu che sei l'immenso in terra e forse anche in cielo protettore di tutte le piante,senza averne una,noi non siamo altro che dei poveri mortali e ci prostriamo ai suoi piede chiedendo umilmelte scusa.Finalmente ho trovato quel Dio che mancava nel mio giardino spero che accetti la residenza ,la prego e mi scusi ancora.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Maestro indaca la via ,tu che sei l'immenso in terra e forse anche in cielo protettore di tutte le piante,senza averne una,noi non siamo altro che dei poveri mortali e ci prostriamo ai suoi piede chiedendo umilmelte scusa.Finalmente ho trovato quel Dio che mancava nel mio giardino spero che accetti la residenza ,la prego e mi scusi ancora.

Ciao
mi pare che la tua risposta si sia vantata di una situazione di cui non mi ero posto nemmeno il problema, i miei commenti non si riferivano ne a te e nemmeno al tuo post. Erano riferiti direttamente ai consigli scombussolati fatti ad agave74, basta leggere bene cosa scrivo...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in conferma a cio che ti ho detto la palma in esame, chamaedorea è una pianta non vigorosa che non tollera ne il forte sole e tanto meno gli eccessi idrici, cosa che le creano non gravi problemi.
Chamaedorea - Wikipedia

Dalle foto si vedono i classici bordi secchi e nell'ultima foto mi pare che ci siano delle foglie sbiancate, forse dovute ad un attacco di acari?
purtoppo non si vedono bene. Il vaso deve essere piccolo e con terriccio ben drenato, ti consiglio un rinvaso e cambia o migliora la composta.
 

di mauro rosario

Master Florello
Da come si vede dalle foto sono delle foglie basali secche ,quindi è un fenomeno normale di invecchiamento della pianta in sè in questi casi la soluzione giusta e reciderle alla base,ciao
 

agave74

Aspirante Giardinauta
Scusate ma qualche mese fa è nata, nello stesso vaso, una piantina. In questi giorni, però, le foglie stanno ingiallendo (vedi foto). Cosa dovrei fare?
KENTIA 3.jpg KENTIA 2.jpg KENTIA.jpg
 

agave74

Aspirante Giardinauta
L'ho tenuta tutta l'estate fuori in veranda. Inoltre quando è all'interno è in una posizione molto luminosa.
 
Alto