• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kumquat, qualche dritta...

cleocleo

Aspirante Giardinauta
Ciao...provengo dal forum della sezione orchidee quindi è facile che chi mi leggerà non mi conosca...

mi sono fatta attrarre fatalmente da un bel vaso con una pianta di kumquat (mandarino cinese)...ora leggendo qua e là ho trovato pareri discordanti su dove tenere la pianta in inverno...io abito al nord, quindi le temperature non sono certo miti...diciamo che però dove la vorrei posizionare all'esterno sarebbe protetta da vento e intemperie..

ora....d'inverno devo quindi collocarla in casa o all'aperto????al momento è carica di frutti, devo avere qualche accorgimento particolare?grazie mille!!!!
 
Il kumquat resiste bene al freddo ed anche a qualche grado sotto(5-6°) è una delle piante (agrumi ) più resistenti,fra gli agrumi l'unica più cagionevole è il limone.
Io la tengo comodamente in terra fuori ,non ho mai avuto problemi di concelamento anche in questo periodo passato che ci sono stati 3-4 ° sotto ,mi ha fregato solo i limoni nel fogliame.
Non so le temperature che raggiungono da te quando freddo ,ma credo che se protetta da vento ed intemperie(anche acqua non troppa )non dovresti avere problemi.
Il problema potrebbe nascere se si va parecchio sotto e per molti giorni.
nell'eventualità potresti coprire con tessuto non tessuto.
ciao
vincenzo
 
Alto