• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato un Kumquat!

Tokita

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
per il compleanno mi hanno regalato un limone ed un Kumquat. In internet leggo pareri discordanti su come occuparmene, soprattutto del Kumquat: alcuni dicono che è meglio che stia in una zona luminosa ma mai in pieno sole, altri dicono di metterlo in pieno sole; alcuni dicono che resista bene anche a -12 gradi, altri che lo devo trattare come un agrume e quindi con i primi freddi, metterlo in serra fredda.
Quindi chiedo a voi: quali sono le accortezze per prendersi cura di queste due piante al meglio? Ci tenevo tantissimo ad averle ma non ho mai trovato il coraggio di comprarle perché sono costosette e non ero sicura di essere in grado di farle sopravvivere...ma ora le ho!
Grazie a quanti sapranno aiutarmi!

PeLLe

Giardinauta Senior
Buongiorno @Tokita
Io, per non sapere ne leggere ne scrivere, riparo i miei agrumi in inverno. Pongo semplicemente del tnt attorno alle piante e le pongo vicino ad un muro, in modo da evitare che il vento gelido impatti contro loro.
Per quanto riguarda l'esposizione vanno bene all'aperto, in piena luce. Diciamo che porle in pieno sole rischierebbe di bruciare le nuove foglie emesse, oltre al fatto di asciugare velocemente il terreno e dover dunque irrigare più frequentemente.

Alto