• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat malconcio

S

susy

Guest
Ho in giardino tra le altre cose un kumquat in vaso.Avendo un angolo vuoto ho pensato di spostarlo lì ( a meno di 5 metri da prima).
Unica differenza: meno sole al mattino ma più sole al pomeriggio
Dopo solo dieci giorni il kumquat ha cominciato a deperire.Ora ha perso molte foglie, le rimaste sono bordate di marrone.Alcuni rami sono rinsecchiti e color nerastro.Sembra sia passata la carestia del '48.
Possibile che siano cosi' sensibili agli spostamenti ?
Premetto che ho anche aranci e mandarino, che stanno benissimo e sono stati trattati tutti allo stesso modo, per cui non vedo altre possibili cause..

Qualche consiglio esperto ?

A proposito degli aranci: mentre gli uccelli non hanno mai sbeccolato il kumquat, che infatti ha sempre fatto tranquillamente i frutti grandi, gli aranci son presi d'assalto e mi restano senza fruttini, che gli uccelli mi portano via uno dopo l'altro appena sviluppati...che fare ??
 
S

SCHEGGIA

Guest
Tutte le piante soffrono degli spostamenti. ho le hai dato un pò troppo concime???? :(

CIAO
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao vale! il kumquot è il mandarino cinese!

A proposito, domandina: ma il mandarino cinese lo si può riprodurre da seme, o bisogna per forza fare l'innesto?
:rolleyes:
 
S

susy

Guest
Valentina ! Ciao, tutto bene ? Come vedi oggi sono io ad avere un problema colle piante ! Il kumquat, è un mandarino cinese che fa degli agrumi praticamente immangiabili, che credo pochi fruttivendoli abbiano coragggio di vendere.Oltretutto per quasi tutto l'anno non ha frutti oppure ha i frutti verdi, per cui scenograficamente insulso.Adesso che finalmente aveva i frutti giallo arancio e volevo metterlo più in vista, toh mi si è deperito....
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
CIAO SUSY!
se ti sentisse il mio ragazzo!!!!
Lui si farebbe scorpacciate di mandarini cinesi!
Io invece proprio non ce la faccio!
A lui invece piace proprio il gusto aspro dell'agrume con la buccia...
De gustibus!
:rolleyes:
 
S

susy

Guest
Credete possibile quindi che il concime che è andato tanto bene agli aranci abbia fatto male al kumquat ?
Quest'anno in verità avevo incrementato il fertilizzante perchè gli anni scorsi non avevo ancora fatto caso che in realtà non erano gli agrumi a perdere il frutto, ma gli uccellini a sbeccolarli.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende sempre cosa intendi per aumentato dose del concime, cioè quanto gli e ne hai dato, con che frequenza e quale.
Con che frequenza lo hai annaffiato? Il terreno è ben drenato?
La sezione dei rami malaticci è in qualche punto rosato o simile?

Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Susyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy, ciao!
Ho capito che pianta e', anche se non ho mai mangiato quei frutti.
Susy mi aiuti sul post dei fiori di ginestra ?
Grazie, vale
 
S

susy

Guest
Il concime che ho dato , e che ho usato anche per oleandri, palme, e aranci è il granulare universale a lento rilascio, costoso e di marca.
Ne ho messo una manciata in un raggio intorno al fusto.
Non ha fatto del male a nessuna altra pianta, anche se non mi pare abbia dato risultati miracolosi e tutto sommato potevo risparmiarmi la spesa, il ns. clima costiero è ottimo, ma il ns. terreno è quello che è.
In questi giorni il kumquat ha perso le ultime foglie,così gli apici dei rami divenuti nerastri ( nessun punto rosato)li ho spuntati, e se vuole rifarà le foglie, che bisogna dire ?
Per Valentina: Per le ginestre, l'unica idea che mi viene in mente è di prendere i bacelli estrarre i semini e seminarli in giardino, bagnare... che altro si deve fare ? non so...Ma considera, Valentina, che sono belle solo in maggio e giugno, di tutto l'anno !!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
intendevo se la sezione del taglio, cioè all' interno del ramo si vede un certo alone rosato.
Comunque nn mi pare sia da sottovalutare se ha perso tutte le foglie.
In bocca al lupo!
 
S

susy

Guest
Grazie per i consigli,.....effettivamente ormai ha perso le foglie e quindi per quest'anno niente nuovi kumquat, vediamo come prosegue, per precauzione contro l'eccessiva fertilizzazione ho tolto i grani di concime che rimanevano e irrigato a lungo per eliminare eventuali accumuli.Ora riposerà e se vuole si riprenderà nei prossimi mesi !!!
Grazie ancora
 
Alto