• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwi all'ombra

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto che il kiwi adora le zone in ombra.
Io avrei una zona del giardino dove il sole fa capolino solo per un paio di ore serali.
Qualcuno mi sa dire se la zona è indicata per piantare il kiwi? Non è che i frutti non raggiungono la maturazione?

Grazie 1000
 

Delvi83

Giardinauta
I kiwi sopportano benissimo il sole...poi dipende dove abiti..il sole Siciliano può nuocere, ma anche perchè ad esso si unisce il clima secco e poco piovoso...ed i Kiwi vogliono umido e tanta acqua.
Cresce discretamente bene anche in zone non troppo soleggiate...ma se puoi scegliere mettilo al sole.
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Grazie Devil,
abito in Lombardia, in pianura.
Umidità ed acqua non mi mancano. L'unico dubbio è il poco sole serale...basterà per far maturare i frutti?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Io ho un mini pergolato di kiwi praticamente sempre all'ombra. Prendono il sole nelle ore serali, ovvero dalle 17.00 circa, e riescono a maturare senza problemi verso inizio dicembre (varietà Hayward). Abito in lombardia, bassa bresciana.
 
Alto