• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kenzia

C

cucciola

Guest
ciao ho dei problemi con la mia kenzia,la bagno costentemente compreso le foglie,ma queste nella parte più bassa della pianta si steanno seccando.sembrano quasi raggrinzite.aggiungo che le foglie nuove che stanno crescendo nascono già secche.dato che ho un'altra kenzia che invece cresce bene,da cosa può dipendere?non noto nessuna macchiolina sulle foglie che può far pensare a dei parassiti.grazie ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Quanto riportato farebbe supporre un esteso danneggiamento dell'apparato radicale (forse marciume da ristagno d'acqua). Fin tanto che la foglia centrale continua ad emergere, la situazione potrebbe non essere del tutto compromessa. Si può tentare il salvataggio facendo asciugare completamente il substrato ed in seguito mantenerlo appena umido, evitare sottovasi con acqua, nebulizzare spesso le foglie aggiungendo ad intervalli un concime foliare molto diluito.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10 (clima temperato subtropicale)

Alto