• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kenzia sofferente

eborelli

Aspirante Giardinauta
Ho un grosso problema, mi hanno dato "a balia" un esemplare di kenzia alto quasi 3 metri molto bello....la povera pianta è stata però chiusa da un cellophane per 3 giorni prima che me la portassero a casa.
Da allora ha cominciato a perdere una dopo l'altra le foglie....ra ne saranno rimaste circa 5...3 nuove che stentano a crescere....cosa devo fare?
Ho chiamato persino il vivaio in cui è stata comprata, e il vivaista mi ha detto che la posizione era perfetta così come le innaffiature....
Le foglie hanno cominciato a seccarsi una dopo l'altra divenando quasi grige poi ho dovuto tagliarle...ho cercato di fare del mio meglio ma vedo che la cosa non funziona. cosa posso fare?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Eborelli:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto eborelli! :)
Tutto questo in quanto tempo è successo? La kentia deve avere una posizione MOLTO luminosa; il vaso non deve essere troppo grosso; deve essere bagnata molto (fino a far scolare l'acqua dal foro) ma poi la terra deve asciugare completamente prima di bagnare di nuovo (quindi calcola di bagnare al massimo un paio di volte al mese); niente esagerazioni con il concime (meglio un concime completo e a lunga cessione tipo Nitrophoska in primavera).
Dicci per filo e per segno tu come la tieni, cos' vediamo se c'è qualche errore... :rolleyes:
 

eborelli

Aspirante Giardinauta
La pianta è collocata a circa 2 m dalla finestra espossta a est, ho controllato che i taggi del sole non battano sulle foglie, quindi il posto è luminoso ma senza eccessi!
Il vaso non è molto grande, ma la vivaista mi ha detto che andava bene.
Mi aveva anche detto di annaffiarla poco, ovvero mezza bottiglia di acqua da 1,5l una volta ogni 10 gg.
Ho provato a darle anche del fertilizzante per piante verdi ma per ora non ho avuto effetti....da circa 20 foglie sono rimasta a 6.....eppure cerco di afre quello che posso!!
Dovrei forse nebulizzare le foglie?
Grazie dell'interessamento
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Annaffiare "poco e spesso" è deleterio per quasi tutte le piante: la terra resta sempre umida in superficie e non si bagna mai in profondità! :squint: Alla lunga le radici profonde seccano e quelle superficiali marciscono... :fifone2:

La finestra resta sempre luminosa? Non è che quando uscite chiudete le persiane o le tapparelle (quindi buio)... Procurati un sottovaso grande (da 40 cm in su), dentro ce ne metti uno più piccolo rivoltato e appoggi il vaso con la pianta su questo. Riempi lo spazio rimasto in quello grande con palline di argilla espansa che terrai sempre umida. Evaporando, manterrà la giusta umidità attorno alla pianta così non c'è bisogno di nebulizzare le foglie (insieme a metà appartamento :storto: ). Questo serve a non far seccare le punte; il tuo problema, però è un altro. Propenderei per la poca luce e troppa umidità nella terra. Evitando l'inverno, è utile tenerle la pianta sotto la pioggia per qualche ora 4 o 5 volte all'anno. Quando annaffi controlla che l'acqua esca dal foro di scolo e scoli via bene. Quando le piante sono deperite è bene NON concimare.
 

eborelli

Aspirante Giardinauta
Gentilissima,
ti ringrazio per i preziosi consigli...se solo avessi scoperto prima questo forum, forse avrei potuto far soffrire meno la povera kenzia!!!!
Le finestre sono aperte tutto il giorno, ti assicuro che c'è molta luce, anche al pomerigigo!
Penso proprio che il problema sia stato lo stress iniziale, dato che l'hanno tenuta 3 giorni tutta incellofanata in semi ombra e poi forse le ho dato troppo poco da bere, infatti con la mezza bottiglia d'acqua ogni 10gg, l'acqua non esce dal fondo del vaso, forse non è sufficiente!
Ora proverò subito con l'argilla espansa ed il sottovaso .
Grazie mille per i consigli e poi ti farò ssapere.
Grzie ancora
Elena
 

gigino67

Florello Senior
Scusate.....io Ne Ho 2 Kentie......messe Nel Balcone Da Circa 4 Mesi.........bhe Le Loro Condizioni Sono Mediocri.....anche Perche' Adesso Da Me Comincia A Venire Il Freddissimo.
Che Faccio Le Entro In Casa Oppure Basta Coprirle?
Sono Alte Piu' Di Tre Metri......e Con Circa 4/5 Foglie Cadauna
Certo Sono Leggermente Ingombranti Ma Per Il Prezo Che Le Ho Prese......sono Fantastiche.......6 Euri Ciascuno.....
Aiutatemi..please
Gigi'
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipende cosa intendi per "freddissimo" a Catania! :D Se la temperatura va sotto i 10 °C è meglio se le metti dentro casa! :eek:k07:
 

gigino67

Florello Senior
elebar ha scritto:
Dipende cosa intendi per "freddissimo" a Catania! :D Se la temperatura va sotto i 10 °C è meglio se le metti dentro casa! :eek:k07:

BHE DA MA A VOLTE NEVICA, ABITO SULL'ETNA A CIRCA 800 MT slm.
ammazza che freddo......
 

giumaca

Giardinauta
gigino67 ha scritto:
Scusate.....io Ne Ho 2 Kentie......messe Nel Balcone Da Circa 4 Mesi.........bhe Le Loro Condizioni Sono Mediocri.....anche Perche' Adesso Da Me Comincia A Venire Il Freddissimo.
Che Faccio Le Entro In Casa Oppure Basta Coprirle?
Sono Alte Piu' Di Tre Metri......e Con Circa 4/5 Foglie Cadauna
Certo Sono Leggermente Ingombranti Ma Per Il Prezo Che Le Ho Prese......sono Fantastiche.......6 Euri Ciascuno.....
Aiutatemi..please
Gigi'

Io la mia l'ho pagata 5 € (alta circa 2 m con 5/6 foglie)
 
Alto