• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kenzia malata (foto)

Mignolo Verde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, primo messaggio e primo problema...
ho una kenzia (o un'areca, nessuno mi ha mai saputo dire con certezza) che è malata, ha dei puntini bianchi sulle foglie che seccano e degli animaletti schiacciatini marroni. inoltre le foglie sono diventate appiccicosette e ha attaccato anche il ficus che le stava vicino.

A I U T O

che cosa ha?
che devo fare??
allego foto ( http://i292.photobucket.com/albums/mm13/MignoloVerde/IMG00200.jpg )
grazie

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ..e benvenuto..

..allora..mi sa tanto che stiamo parlando di cocciniglia..

..e credo che sia stato il ficus a passarla alla kenzia..visto che la cocciniglia ama particolarmente i ficus..anche il mio..

..che dirti ..ci sono prodotti specifici anticocci...oppure con santa pazienza la puoi togliere con del cotone imbevuto in alcool diluito(io uso questo sistema)..e ripetere l'operazione fino a quando non l'avrai sterminata...

..fai una prova se lo scudetto marrone si stacca con l'unghia è cocciniglia!!!!

..baci e in bocca al lupo!!!!..uccidile tutte!!!!!

E

erikapo

Guest
Dalla foto non si vede molto, dovresti farla molto più ravvicinata.
Comunque i sintomi sembrano chiaramente causati dalla cocciniglia come ha detto simuoh.
Per debellarla si usa l'olio bianco (o olio minerale), ma sinceramente te lo sconsiglio perchè la kentia non lo tollera molto...
Quindi la cosa migliore è armarsi di santa pazienza e rimuovere le cocciniglie con straccetto imbevuto di soluzione di acqua e alcool (o acqua e sapone di marsiglia). Tieni conto che se è molto infestata troverai le pieghe alle basi delle foglie piene di cocciniglia, soprattutto nelle parti inferiori e non colpite dal sole. Inoltre guarda anche sotto la "lanuggine" alla base dei tronchi.
Dovrai essere costante perchè sicuramente non riuscirai a toglierla tutta al primo colpo, ma se ci stai dietro risolverai il problema! :Saluto:

Mignolo Verde

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, credo che proverò in successione le tre teniche, sperando di arrivare in tempo e di non fare crepare le piante per eccesso di sapone, alcool, olio bianco e insetticida......

oppure potrei semplicemente buttarle via e risolvere il problema..... :(
grazie a tutti!

Alto