• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia malata?

Frangipane08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, spero di fare tutto bene. Ho acquistato questa pianta da circa 10 giorni, la tengo in salotto e da qualche giorno ho notato l'allungarsi sottilissimo di molte foglie (come un filo) ed osservandola bene ho notato anche dei minuscoli filamenti marroncini (non sono animaletti)come da foto sul retro della foglia ed in altre quelle brutte macchie marroni o in altre come uno sbiancamento a chiazze. AIUTO! Ho provato ad allegare foto per chiarire. Sarei estremamente grata a chi mi potesse aiutare.
k20211015_123527.jpg
 

Allegati

  • k20211015_123546.jpg
    k20211015_123546.jpg
    75,2 KB · Visite: 8
  • k20211015_123648.jpg
    k20211015_123648.jpg
    117,1 KB · Visite: 7
  • k20211015_123711.jpg
    k20211015_123711.jpg
    117,7 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le chitarre biancastre potrebbero essere scottature solari, le macchie scure invece fanno pensare ad un problema legato alle annaffiature. Come le gestisci?
Riguardo gli insetti non ti so aiutare, attendi qualche esperto...
 

Frangipane08

Aspirante Giardinauta
Ciao, le chitarre biancastre potrebbero essere scottature solari, le macchie scure invece fanno pensare ad un problema legato alle annaffiature. Come le gestisci?
Riguardo gli insetti non ti so aiutare, attendi qualche esperto...
Grazie per la tua risposta. Le sbiancature a chiazze se dovute a macchie solari allora le deve aver prese prima, perchè io la tengo in appartamento e ho in realtà non tantissima luce nel salotto men che meno solo diretto. Annaffiatura cerco di capire dal terreno ed annaffio solo quando lo vedo secco, leggendo però che la pianta necessita di tanta acqua forse i primi tempi gliene avevo data abbastanza ravvicinata....chissà! Grazie per il tuo interessamento!
 
Alto