• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kenzia in crisi

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao a tutti, il bar qui vicino ha una kenzia gigante che però tutto ad un tratto (fino a 10 giorni fa era perfetta) ha iniziato a fare foglie gialle, che poi virano sul marrone e muoiono, al tatto sono secche, per cui le ho tagliate via e la sto vaporizzando .. premesso che secondo me la innaffiano troppo poco, nonstante le mie raccomandazioni, e con acqua minerale (ma non è meglio la classica acqua del rubinetto?), cosa si può fare? secondo me ha preso un colpo di caldo, anche perchè è un bar con veranda chiusa che in questi giorni di caldo estivo ha raggiunto credo i 30 gradi all'interno (e secondo me era caldo troppo secco per una pianta tropicale)
c'è qualche suggerimento che posso dare? grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
se sono le foglie basse non ci dovrebbe essere problema, le foglie vecchie cadono e ne spuntano di nuove, credo che sia meglio l'acqua di rubinetto però e con 30 gradi forse la innaffiano poco...
ma quanta luce prende?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
no, di luce ne ha a volontà, essendo in una veranda con vetri da tutti i lati, comunque adesso tutti i giorni controllerò l'umidità del terriccio e la vaporizzo, vediamo se si riprende, credo che abbia solo subito uno sbalzo termico eccessivo, perchè la mia kenzia, sorella della loro, sta bene e sta facendo foglie nuove, però io la controllo goni giorno, la vaporizzo spesso e nel mio negozio c'è + o - una temperatura regolare di 20 gradi..comunque staremo a vedere, grazie per la risposta
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me il sole forte attraverso i vetri, se non ci sono tendine, può aver bruciato le foglie, e l'aria troppo secca bene non fa. Mi sembra che tu la stia curando al meglio, come conferma la "sorella".
 

Silvio07

Florello
Concordo con la mia omonima:D, probabilmente si tratta di una semplice ustione. Quindi spostala e nebulizza su di essa un velo d'acqua giornalmente, la kenzia necessità di una ambiente umido.
Riguardo all'acqua: l'unica differenza tra acqua minerale e potabile è che quest'ultima è sempre più ricca di sali minerali. Ciò non significa sia meglio (talvolta eccede di certi sali che possono essere compromettenti), però in ogni caso utilizzare acqua minerale è un enorme spreco economico.
Ciao!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
non ha in effetti nessun senso, comunque li ho avvisati di usare quella del rubinetto, grazie a tutti per i consigli
 
Alto