• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia gigante

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici ho in una sala una kenzia che ha 25 forse 30 anni. Ora sovrasta la stanza....non so cosa fare...datemi qualche consiglio...credo non sia possibile potarla....ho pensato di donarla ad una Chiesa ma forse non sopravviverebbe....
724236d26d045e7fc24e4c08ecdcc89a.jpg
 
  • Love
Reactions: Ape

Crimson king

Florello
Ciao, Si molto bella ma la kenzia non si può cimare altrimenti morirebbe, al massimo si tolgono le foglie rovinate in basso senza arrivare al su fusto unico
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Complimenti, è un vero splendore! ne ho avuta una per 15 anni ma non era così rigogliosa. Nelle chiese se ne vedono, perché temi che non sopravviva? Naturalmente bisognerebbe che fosse in un posto abbastanza luminoso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema non è la luce (la pianta sta bene e lo dimostra crescendo) ma il fatto che tocca il soffitto e le foglie, in quella condizione, si rovinano. Non potendola potare devi trovarle un altro posto e, come pianta che ama poco gli spostamenti, non è detto che non patisca.

Ste
 

lilith

Master Florello
Io la lascerei dov è,rovinarsi per rovinarsi tanto vale che te la godi finché resiste! Spostarla potrebbe essere un trauma. E poi le foglie in genere quando toccano il soffitto si piegano e l effetto non é male. Le mie dracene hanno fatto così.
 

Allegati

  • 20160405_155535.jpg
    20160405_155535.jpg
    367,8 KB · Visite: 18

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...concordo...se per spostarla si dovesse rovinare...la tengo cosi...va a finire che dura ancora....grazie per i consigli e complimenti a Lilith per le bellissime poante!
 

dr_casca

Aspirante Giardinauta
Cari amici ho in una sala una kenzia che ha 25 forse 30 anni. Ora sovrasta la stanza....non so cosa fare...datemi qualche consiglio...credo non sia possibile potarla....ho pensato di donarla ad una Chiesa ma forse non sopravviverebbe....
724236d26d045e7fc24e4c08ecdcc89a.jpg
ciao, sarei interessato alla kentia in foto, hai ancora intenzione di donarla o venderla? Grazie
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

il problema non è la luce (la pianta sta bene e lo dimostra crescendo) ma il fatto che tocca il soffitto e le foglie, in quella condizione, si rovinano. Non potendola potare devi trovarle un altro posto e, come pianta che ama poco gli spostamenti, non è detto che non patisca.

Ste
Sfrutto il necroposting, per chiedere: quindi ne risente anche la mia - che ho abbastanza in odio perchè tutta sbracata - essendo addossata al muro?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sfrutto il necroposting, per chiedere: quindi ne risente anche la mia - che ho abbastanza in odio perchè tutta sbracata - essendo addossata al muro?
Ciao,

capita a tutte le piante grandi.
Le piante crescono perché si trovano in un posto che gli è congeniale. Ma quando lo occupano tutto bisogna cambiargli posto e non è detto che il posto nuovo (ammesso di avercelo) sia altrettanto gradito.
Potendo tenere le piante all'aperto questo problema non si pone.

Ste
 
Alto