• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Arisalve a te!
LA kentia si adatta piuttosto bene anche in zone poco luminose ma ne risente ovviamente in vegetazione (impiega molto tempo per aprire una nuova foglia) per il resto è una pianta piuttosto rustica, sopporta bene quasi tutto, un solo particolare se per caso la lasciassi asciutta un po' troppo (regge bene la mancanza d'acqua) tenderà ad allargare le foglie e non avrai più modo di riportarle nell aposizione precedente se non legandole e lasciandole legate!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma è vero che l'acqua non deve mai risiedere nel piattino sotto?

Questo vale per qualsiasi pianta, innaffi fai scolare un paio d'ore e poi svuoti il sottovaso oppure dai una quantità d'acqua sufficiente per essere bevuta completamente (di solito è buona la prima!):lol:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm ok. Il punto è che mia madre le compra, ma poi verso giugno muoiono sempre. Come mai? Lei le annaffia soltanto quando vede il terriccio secco... Ma non le concima mai... Potrebbe anche essere questo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cosa le Kentie? Quest'ultime hanno una riserva interna per cui non è che se stanno qualche mese senza essere concimate muoiono magari non fanno vegetazione e se la fanno è striminzita, l'irrigazione invece può essere un problema le kentie di solito non sono piantate in terricci torbosi ma può capitare, la torba è un ottimo serbatoio d'acqua ma se si asciuga occorreperderci tempo per farla ritornare a bere e nel frattempo l'acqu ci passa in mezzo neppure fosse sulla ghiaia lasciando l'impressione di aver bagnato mentre in realtà non lo si è fatto.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Quindi continuiamo a innaffiarla quando il terriccio è secco, facendo attenzione a non lasciar sedimentare l'acqua nel piattino?
 
E

erikapo

Guest
Il mio moroso me ne ha regalata una bellissima a febbraio ed ho avuto un sacco di problemi a causa dei cattivi consigli del venditore...:burningma
Fortunatamente gli utenti di questo forum mi hanno aiutato con ottimi consigli, ho perso 3 foglie (seccate) ma già da qualche mese si è ripresa alla grande!!!

Innanzitutto io l'ho reinterrata un pochino e la innaffio circa 1 volta a settimana. La concimo pochissimo e la spolvero spesso, inoltre vaporizzo le foglie sempre 1 volta a settimana (acqua rigorosamente piovana, altrimenti restano macchie e non va bene). Con l'arrivo dell'inverno forse diminuirò un pochino le dosi.
Guarda la cima delle foglie: se le punte sono secche ha bisogno di più umidità.
Colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha aiutato con questa splendida pianta! :love:
 
E

erikapo

Guest
Riguardo all'acqua nel sottovaso non va bene MAI, a parte con piante tipo papiri, calle, fittonie e poche altre.
 
Alto