• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia

Papyrus

Master Florello
Ciao, la tua pianta senza alcun dubbio presenta dei segni di sofferenza, dovuti a eccessi d'acqua o periodo di siccità, questo lo saprai dire tu... la cosa che posso chiederti è se la foglia centrale è in buono stato, perchè possono anche seccarsi tutte le altre foglie, l'importante è la foglia centrale.
 

enigmista

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho tre kentia nello stesso vaso da un anno. due hanno fatto la foglia nuova, tutto a posto. La terza ha la foglia centrale gialla. non ha mai avuto ristagni. Che problema potrebbe avere? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foto è piccola e si vede poco.
Ma hai 3 piante nello stesso vaso? Da quando non rinvasi?
Non si capiscono le dimensioni del vaso, ma potrebbe essere pieno e le piante potrebbero darsi fastidio, facendo soccombere quella più debole..

Ste
 

enigmista

Aspirante Giardinauta
Si può essere. Le avevo comprate in strada un anno fa da un napoletano col vaso 14 e le avevo infilate a pressione tutte tre in un vaso grande perché sapevo che la kentia sta bene stretta. Quindi ormai non c'è più niente da fare? Strano perché è successo a quella più vigorosa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono delle app che ridimensionano le foto (tipo Resize).
Ma quando le avevi messe insieme avevi rotto un pochino la zolla di ogni vasetto? Se non l'hai fatto c'è il rischio concreto che le radici delle singole piante non siano mai "uscite" dal vasetto originale, non abbiano colonizzato il vaso ed adesso si stiano autosoffocando.
Anche se non è il periodo ideale potrebbe essere il caso di dare un'occhiata alle radici.

Ste
 

enigmista

Aspirante Giardinauta
Allego altre foto, poi domani controllo le radici anche se ho un pò paura di fare più danni in questo periodo.
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_20220106_085358_copy_600x800.jpg
    PhotoPictureResizer_20220106_085358_copy_600x800.jpg
    206,7 KB · Visite: 9
  • PhotoPictureResizer_20220106_085306_copy_600x800.jpg
    PhotoPictureResizer_20220106_085306_copy_600x800.jpg
    160,5 KB · Visite: 9
  • PhotoPictureResizer_20220106_085102_copy_600x800.jpg
    PhotoPictureResizer_20220106_085102_copy_600x800.jpg
    221 KB · Visite: 9

enigmista

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ci sono delle app che ridimensionano le foto (tipo Resize).
Ma quando le avevi messe insieme avevi rotto un pochino la zolla di ogni vasetto? Se non l'hai fatto c'è il rischio concreto che le radici delle singole piante non siano mai "uscite" dal vasetto originale, non abbiano colonizzato il vaso ed adesso si stiano autosoffocando.
Anche se non è il periodo ideale potrebbe essere il caso di dare un'occhiata alle radici.

Ste
Ciao Ste. Che ne dici domani controllo le radici?
 

enigmista

Aspirante Giardinauta
Ho tolto il vaso e messo in un'altro vaso da sola la kentia sofferente. Ho notato che anche se non c'è mai stato ristagno nel sottovaso dentro erano belle umide probabilmente perché sono state messe a dimora dal produttore in terreno argilloso. Che ne pensate?
 

Allegati

  • 20220107_113246_copy_600x800.jpg
    20220107_113246_copy_600x800.jpg
    292,8 KB · Visite: 5
  • 20220107_113253_copy_600x800.jpg
    20220107_113253_copy_600x800.jpg
    234,7 KB · Visite: 5

Amy

Guru Giardinauta
sembra proprio che le radici abbiano mantenuto la forma del vasetto originario.
In questo rinvaso hai rotto la zolla?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non sono tanto sicuro che la pianta sia in sofferenza, dalla foto non si capisce se la nuova foglia è "secca" o semplicemente è gialloverdastra perchè si sta aprendo all'ombra, da quanto tempo è in questa situazione?
 

enigmista

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, è in questa situazione da quando è spuntata fuori e si nota che anche la successiva foglia che sta spuntando è troppo gialla, mentre le foglie vecchie hanno un bel colore verde scuro.
La cosa strana è che sta continuando a salire e ad aprirsi normalmente. La mia preoccupazione è il colore troppo gialli che mi fa pensare a un ristagno.
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_20220108_101027_copy_600x800.jpg
    PhotoPictureResizer_20220108_101027_copy_600x800.jpg
    177,1 KB · Visite: 4
  • PhotoPictureResizer_20220108_101221_copy_600x800.jpg
    PhotoPictureResizer_20220108_101221_copy_600x800.jpg
    170,6 KB · Visite: 4

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Le radici non mi sembrano messe male, quindi, se anche un ristagno c'è stato, non ha causato marciume radicale. Quindi la pianta è recuperabile.

Fertilizzi? Con cosa è che frequenza?
 

Amy

Guru Giardinauta
Amy non ho fatto nulla per paura di fare danni ulteriori. Come si rompe la zolla?
Le radici stanno bene, sono robuste ma sono ravvoltolate su se stesse.
Osserva che non hanno colonizzato la terra nuova nel vaso precedente come se non si fossero accorte della sua presenza.
In questo modo si nutrono solo della terra del vasetto da 18, quella in cui erano quando le hai comprate. Quella terra è oramai scarica di nutrienti.
Quello che hai fatto tu si chiama 'falso rinvaso'.
Puoi serenamente estrarre le piante dal vaso e delicatamente infilare le dita fra le radici in modo da allargarle un po' e fare in modo che diverse di loro escano dalla forma del vasetto precedente. Dovresti ritrovarti con un panetto di terra con una forma simile a una testa di capelli scarmigliati.
Diverse radici grosse devono entrare in contatto con la terra nuova in modo che la pianta si accorga che può andare a prendere i nutrienti anche altrove.
Ti consiglio di fare questa operazione prima di annaffiare nuovamente in modo da avere il terriccio attorno alle radici più o meno asciutto; offrirà meno resistenza all'intervento sulle radici e le danneggerai di meno. Le radici delle tue piante stanno bene e sono in grado di sopportare e rigenerare qualche danno meccanico. I nuovi nutrienti faranno bene a tutta la pianta.

Poi ripianta, batti bene il vaso a terra, la terra deve abbracciare le radici che hai smosso e non ci devono essere grandi sacche di aria fra le radici.
Annaffia per compattare bene la terra attorno alle radici.
Man mano che il terreno si asciuga infila le dita nella terra e se ti accorgi che si sono creati dei vuoti fra le radici aggiungi del terriccio e spingilo giù con un legnetto o con le dita.
Alcuni tipi di terriccio si compattano con il tempo e scivolano in basso lasciando dei 'buchi d'aria' a contatto con le radici; altri non lo fanno. Questa almeno la mia esperienza personale
 
Alto