• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Kentia

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

finalmente sono riuscito a comperare una Kentia. Dopo 24 ore la nuova arrivata già iniziava a mostrare questi segni. Motivazioni e rimedi?

Grazie mille anticipatamente!

a.
instagram.com/andreapergola
 

Allegati

  • IMG_1710.JPG
    IMG_1710.JPG
    203,8 KB · Visite: 11
  • IMG_1711.JPG
    IMG_1711.JPG
    207 KB · Visite: 13
  • IMG_1712.JPG
    IMG_1712.JPG
    187,7 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foto 3 indica un danno meccanico alla foglia (si è tagliata, magari durante il trasporto).
Le piccole macchie visibili nelle foto 1 e 2 potrebbero essere un leggero attacco fungino. Tienile d'occhio e, se vedi che si ingrandiscono, dai alla pianta una passata con un prodotto antifungino a base rameica.
Se invece le macchie non cambiano potrebbe essere un "attacco finito" o, anche in quel caso, un danno meccanico.

Ste
 

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Caro Stefano grazie mille. Temo proprio l'attacco sia in corso. Corro a comperare il prodotto adatto (si accettano suggerimenti). Non sono così convinto però del danno meccanico: ci sono piccoli tagli, alcuni mi sembrano nuovi, ti allego qualche altra foto. Sono un po' preoccupato!

Anche la punta di parecchie foglie non mi fa dormire poi così tranquillo.
 

Allegati

  • IMG_1794.JPG
    IMG_1794.JPG
    377,3 KB · Visite: 7
  • IMG_1795.JPG
    IMG_1795.JPG
    257,4 KB · Visite: 5
  • IMG_1796.JPG
    IMG_1796.JPG
    330,8 KB · Visite: 2
  • IMG_1797.JPG
    IMG_1797.JPG
    330,3 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le punte diventano secche il problema è la troppa o poca acqua (intesa anche come umidità ambientale).
Devi tenere la pianta in posizione luminosa ma lontano dal sole, dalle fonti di calore e dalle correnti d'aria.
Inoltre devi fare in modo che l'umidità ambientale sia abbastanza alta.
Il terreno invece deve essere umido ma non zuppo. Se il terreno è troppo bagnato rischi i marciumi. Quindi il sottovaso deve essere vuoto.
Puoi mettere un sottovaso largo con uno più piccolo al centro e girato al contrario. Appoggi la pianta su questo sottovaso e riempi di argilla lo spazio tra i due sottovasi. Poi tieni l'argilla umida. Questo fa' si che, evaporando, l'acqua tenga umida l'aria.
Se invece vuoi nebulizzare la pianta fallo con acqua distillata o comunque povera di calcare.
Non mettere la pianta alla pioggia, a meno che non piova da alcune ore (nelle prime piogge ci sono sempre tante schifezze) e non faccia caldo.

Inoltre a primavera metti la pianta all'aperto. In posizione ombreggiata ma all'aria. Vedrai che starà molto meglio.

I tagli lungo la costa delle foglie secondo me sono rotture meccaniche. Se pieghi una foglia questa si rompe e cicatrizza in quel modo. Come detto magari si sono rotte nel trasporto.

Ste
 

anniekleinman

Aspirante Giardinauta
Stavo per tornare a cantar vittoria – ho iniziato a nebulizzare, si è presa un po' di concime e sembra molto più vigorosa –, perché il presunto attacco fungineo sembra arrestato.

Questa mattina però ho fatto un giretto sotto le foglie ed ho trovato questo. Sono ancora funghi?
 

Allegati

  • IMG_2046.JPG
    IMG_2046.JPG
    163 KB · Visite: 6
  • IMG_2047.JPG
    IMG_2047.JPG
    169,8 KB · Visite: 2
  • IMG_2048.JPG
    IMG_2048.JPG
    106,9 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non capisco se sono puntini bianchi e cotonosi. Se è così è cocciniglia.
Anche per questa c'è il suo prodotto da nebulizzare.

Ste
 
Alto