• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie nuove su Kentia

Papyrus

Master Florello
Cioè fanno solo quelle aste lunghe e non si aprono? Di solito tra la crescita di quelle "aste" o "foglie nuove", ne passa un anno :) La tua foglia da quando tempo?
Se poi ne passa di più di un anno, beh secondo me la pianta è un po' offesa (è un modo che uso io, ti spiego: una qualunque pianta che subisce uno shock, rallenta o arresta la crescita, restando imbalsamata, anche per anni, ne caso della kentia. La ripresa però è molto ma molto lenta).
Ti chiedo anche se l'hai travasata, rompedogli il pane di terra.. l'hai cambiata di stanza.. o qualsiasi altra cosa che l'abbia potuta "offendere" :)

Samskeyti

Giardinauta Senior
Azz... Bene, almeno adesso lo so e me ne farò una ragione. Ho postato qui solo perché credevo che il processo fosse normale come in tutte le piante che ho sempre avuto.:p

viky30

Aspirante Giardinauta
...ciao a tutti....mi aggiungo a questo quesito per farne un'altro sempre a tal proposito...: da cosa dipende se queste "aste" come le chiami tu, non diventano lunghe e oltre che ad aprirsi lentamente, sono corte??...e ancora: nel momento in cui la pianta è "offesa" c'è una soluzione per rimediare?? oppure è solo questione di tempo???...tutto questo perchè ho anch'io una Kentia regalatami l'anno scorso ma da allora è rimasta bloccata, anzi piuttosto ha perso qualche foglia(seccando pricipalmente dalle punte e via via )...e poi fino ad oggi che c'è questa foglia che non è andata in altezza e che si sta aprendo molto lentissimamente :burningma forse è offesa anche la mia?? :astonishe
...per le vostre risposte, grazie grazie grazie

E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, anche io ho una kentia e quandola portai in casa si offese molto pure la mia.... Infatti seccarono 3 foglie per le cure sbagliate...:cry::cry::cry:

Ti dico come ho fatto con la mia, consigliata dagli amici del forum:
- acqua poco e spesso anche in inverno, ogni tanto vaporizzala e spolverala.
- usa solo acqua piovana, meglio se appena tiepida (non calda neh!!!).
- posizione molto luminosa ma non a contatto diretto coi raggi solari.

La kentia è stupenda anche se lentissima.
La mia ci ha messo 6 mesi a riprendersi, altri 2 per ricominciare a vegetare.
Ora una foglia si sta aprendo, alla velocità di un bradipo zoppo, ma è una meraviglia!

Papyrus

Master Florello
Ciao Viky, alla mia famiglia fu regalata una bellissima kentia alta più di 2 metri, nel giro di un paio di anni la pianta si ammalò e man mano tagliammo tutte le foglie, dopo 2 anni nacque la prima foglia: bassa e mezza aperta.. cmq ci sono voluti anni per riprendersi :)
Quoto pienamente Erika :)

Ultima modifica:

viky30

Aspirante Giardinauta
"La kentia è stupenda anche se lentissima.
La mia ci ha messo 6 mesi a riprendersi, altri 2 per ricominciare a vegetare.
Ora una foglia si sta aprendo, alla velocità di un bradipo zoppo, ma è una meraviglia!"
...sono daccordissimo con te...proprio perchè ci tengo tanto, adoro le kentie, voglio mettermi al sicuro e capire se sto comportandomi bene con lei :love_4: grazie tente per le dritte:cool2:

viky30

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te Papyrus..ho capito perfetto l'importante che non stia male..prendesse pure tutto il tempo che vuole.....

Alto