• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia....

combo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
verso fine estate scorsa ho acquistato una kentia abbastanza grande e che ho subito svasato in un grande vaso di coccio e posizionato in un ampia stanza mediamente luminosa (ma non troppo). La pianta pare essersi trovata bene, ha vegetato, non ha fatto ne punte secche, ne macchioline chiare..insomma è come appena uscita dal vivaio...ma con un paio di foglie in piu :lol:
ora.........si pone il problema se mettere o meno la pianta fuori per l'estate...cosa mi consigliate? sono tentato di tenerla in casa...non abbiamo condizionatore e c'è molta piu luce in estate.
ho paura mettendola fuori che le foglie si rovinino e secchino le punte...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, se la tua paura è solo quella, se le punte non si sono seccate in casa, fuori possono solo stare meglio
attenzione: con "fuori" si intende rigorosamente in ombra piena tutto il giorno, altrimenti si, potresti avere danni da sole..gli unici inconveniente che hai mettendo piante fuori possono essere ragni, ragnetti, ragnatele, lumachine, cose così, ma basta un accurato controllo prima di riportarle in casa..ricorda che stare all'aperto può solo fargli bene, hanno migliore circolazione di aria e poi umidità dovuta alla rugiada mattutina e alla notte, per cui per le piante da appartamenteo (che sono tutte di origini tropicali) queste condizioni sono vicine all'ottimale
poi la decisione spetta a te..
 

combo

Aspirante Giardinauta
grazie rosita, si di solito tutte le mie piante vanno fuori in estate eccetto i potos che quelli puntualmente si decolorano e si rovivano quindi vivono perennemente in casa pero non c'era sono davanti ad una finestra da cui arriva anche sole quindi...
penso che la kentia uscirà insieme alle altre, magari la metto sotto un albero a foglie larghe cosi le farà ombra! sperando che i cani non usino il suo tronco come WC!!!
 

Pia80

Aspirante Giardinauta
Io la Kentia la tengo sempre dentro, sia perchè qui da noi ( sono Pugliese) il caldo d'estate si muore, sia perchè dentro si è ambientata bene e mi ha fatto tente nuove foglie...non sapevo dovessi metterla fuori
 
Alto