• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia foglie morenti

rustymango

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Come da titolo ultimamente sulla mia kentia le folgie più piccole e basse hanno cominciatoa diventare marroni e gialle. Non penso sia la classica carenza di acqua ma bensì un eccesso. Secondo voi cosa può essere? E quanto possono danneggiare la pianta eventuali colpi d'aria?

Ecco le foto della foglia incriminata.
photo_2021-08-18_18-22-54.jpg photo_2021-08-18_18-22-46.jpg

E quelle del resto della pianta che non mi sembra stare così male.
photo_2021-08-18_18-22-40.jpg photo_2021-08-18_18-22-37.jpg

rustymango

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Le foglie secche vanno rimosse?
Altra cosa, ho notato che lo stelo e il dorso delle foglie sono ricoperti di pallini marroni che se toccati si staccano dalla pianta. E' una cosa normale o può essere qualche tipo di parassita?
photo_2021-08-19_13-17-15.jpg

rustymango

Aspirante Giardinauta
Ok, scrivo ancora i miei ultimi dubbi.
Nell' ultimo mese sono appassite le 4 foglie più basse e l'ultima foglia che è morta presentava delle macchie bianche. Non vorrei aver esagerato con l'irrigazione. Che dite?

photo_2021-08-30_22-51-31.jpg photo_2021-08-30_22-51-32.jpg photo_2021-08-30_22-51-35.jpg

rustymango

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, mi sono procurato un funghicida sistemico ad ampio spettro.
Pensavo ad un eccesso idrico perchè le foglie cominciano a morire del gambo.

sasiks

Giardinauta
le due cose potrebbero essere connesse, purtroppo.
un eccesso idrico provoca marciumi, che a loro volta generano un ambiente ottimale per il proliferare di funghi e batteri.

se pensi di aver innaffiato troppo per troppo tempo, allora cerca di dare una sbirciatina alle radici (anche spostando la terra in superficie) per capire in che stato sono.

Amy

Guru Giardinauta
c'è anche la possibilità che il terriccio non sia adatto e che trattenga l'umidità in superficie facendo marcire il gambo.
In questo caso annaffiare per immersione (o cambiare il terriccio con uno di buona qualità epiù drenante) può essere di aiuto.

Tuttavia, @Pietro Puccio non si è più espresso e lui era tranquillo ... (Pietro Puccio è mooolto bravo)

@rustymango, fai tutte le domande insieme, ci darai una visione più completa della situazione.

Alto