• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia con qualcosa...

elisa83

Giardinauta
Ciao giardinauti! Siccome ancora non sono ferratissima nel riconoscere le eventuali malattie delle piante, volevo chiedere il vostro parere su questa kentia che mi ha regalato mia suocera:

IMG_20130323_105029.jpg

Alcune foglie presentano queste striature, secondo voi può essere ruggine?

IMG_20130323_105053.jpg

Infine, oggi pomeriggio ho portato fuori la pianta con il mio ragazzo per farle una doccia, e ho notato su alcune foglie queste macchioline bianche:

IMG_20130323_105107.jpg IMG_20130323_105126.jpg IMG_20130323_105138.jpg

Ho parlato di macchioline perché non hanno il classico aspetto a batuffolo che ho visto in un'altra pianta infestata da cocciniglia, ma siccome non sono proprio brava a riconoscerla può essere che invece è proprio cocciniglia e io non lo so! Comunque se la gratto con il dito viene via, mentre quelle striature arancioni della foto sopra no. Grazie mille dell'aiuto!!
 

Bouboule

Giardinauta
se viene via credo che sia cocciniglia. conosco un rimedio domestico per mandarla via: un cucchiaino di olio di oliva, uno di bicarbonato, mezzo di detersivo per piatti liquido (o due cucchai da minestra di scaglie di sapone di marsiglia, grattugiate con la grattugia da verdura, e lasciate in una tazza di acqua per un giorno), il tutto shakerato in 4 litri di acqua.. oppure puoi usare o solo l'olio di oliva o solo il detersivo.
per quanto riguarda le striature sembrano bruciature da sole, ma nn lo so.. dove la tenevi prima di metterla fuori?
 

elisa83

Giardinauta
Non dovrebbero essere bruciature, perché l'ho sempre tenuta in casa tranne nel periodo estivo che la metto sotto a un portico, che è comunque riparato. Intanto allora per la cocciniglia procedo, grazie mille! :D
 

elisa83

Giardinauta
Grazie brandegeei, l'ho comprato poco fa. Volevo passarlo stasera come mi ha consigliato il venditore, ma poi non posso tenere la pianta fuori ad asciugarsi stanotte, altrimenti con il freddo si rovina, perciò ho pensato di darla domani mattina, tenerla fuori il tempo di farla asciugare un pò e poi rimetterla all'ora di pranzo.
 
Alto