• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia che si secca

Ciacina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho ricevuto da circa due mesi questa kentia. Messa in sala, lontana da termosifoni, riceve luce da una portafinestra rivolta verso sud (con tende). Le foglie in basso sono diventate gialle, ho pensato a troppa acqua siccome era zuppa, ho lasciato quindi asciugare. Adesso bagno a terreno asciutto.
Purtroppo le foglie più in alto hanno iniziato ad arricciare le punte e a diventare marroni in modo rapido. Le ho fatto una doccia,messo sotto dell'argilla con un filo di acqua e messo olio di neem. Animaletti non ce ne sono. Aiuto, qualcuno può aiutarmi?! Grazie per la collaborazione!!!
078cd9a66b4ecb1c70f550320d252d71.jpg
f8f52c7498f107fa27861ab4bb840b0a.jpg


Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando la pianta inizia a seccare le foglie il problema è legato all'umidità. O troppa o troppo poca. Se era zuppa le radici avranno patito e, non potendola mettere fuori a causa del clima, non è detto che si riprenda.
Le foglie annerite o rinsecchite le puoi anche tagliare, peggioreranno sempre più.

Puoi mettere una foto della pianta completa?

Secondo me, da tenere in casa, è una delle piante più permalose che ci sono. Se non ha la giusta luce, la giusta umidità, il giusto ricambio di aria etc. patisce in modo rapido ed irreversibile.

Ste
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio perché non so davvero che fare! Sì hai ragione sul fatto che sia permalosa, infatti non l'ho mai avuta ma me l'hanno regalata! Ho messo altre due foto, l'unica foglia che sembra "sana" è ormai quella centrale. Il terreno e il vaso sono quelli in cui me l hanno venduta. Provo a nebulizzare?? Ho anche letto che è molto soggetta al ragnetto.
1202a0ae3c5515409891a94f1179d94a.jpg
c9c0e6da97ddc3fe7b217bd55a3c04a7.jpg


Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai attenzione al controvaso bianco, deve sempre essere vuoto.
Bagna solo quando il terreno è quasi asciutto.
Nebulizzare serve a poco, il problema è nell'imparare a gestire l'acqua delle annaffiature.

Poi, a primavera, se puoi metti la pianta all'aperto. In posizione ombreggiata. Li, con l'umidità dell'aria e la possibilità di bagnare bene, vedrai la vera ripresa vegetativa. Adesso devi solo tamponare fino ad aprile.

Ste
 
Alto