• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia orchidea ha prodotto tre nuove piantine sui due steli floreali. (Ho imparato qui che si chiamano "keiki"!!!)
Ora però, da vera neofita vi chiedo:
- dal momento che ora le loro radici sono più lunghe di 5 cm, è il periodo giusto per staccarle?
- come si fa? Mi spiegate proprio passo a passo per non fare danni?
- che terriccio devo usare? O meglio cos'è esattamente il bark? va bene la corteccia che si acquista di solito per ricoprire le aiuole?
grazie, qualsiasi vs consiglio mi sarà molto utile!
 

pNino

Maestro Giardinauta
aspetta conferme ma credo che il keiki si stacca quando le radici sono in movimento ( ossia quando la punta e' un verde acceso) in quel modo sei sicuro che la pianta adattera' le radici al nuovo ambiente.
hai 2 vie per staccarlo, 1. tagli lo stelo un pochino sopra e sotto il keiki, ma cosi' mettendolo in bark lo stelo marcirà ( e tu preghi che il marciume non arrivi alla piantina) o 2. tieni il keiki alla base con una mano, con l'altra reggi lo stelo e tiri il keiki verso la pianta madre ( o lo ruoti) dolcemente cercado di staccarlo senza danneggiare troppo. quindi aspetti un pochino che la ferita asciughi per poi procedere con il rinvaso.
puoi usare il bark, la corteccia di pino oppure metterlo su zattera ( un pezzo di legno, o sughero) e appenderlo per poi spruzzare le radici giornalmente in estate.
La corteccia e' specifica per orchidee visto che viene pulita' e non risulta resinosa. La corteccia per pacciamatura va bene se non hai proprio altro, ma la qualita' e' inferiore ed e' piuttosto resinosa ( profuma molto di pino) visto che in quel modo aiuta a contenere le erbacce.
Questo e' per darti un idea, aspetta conferme da qualche esperto.
 
Alto