• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki tra le radici

Rosella78

Aspirante Giardinauta
20201101_113035_resize_67.jpg Aiutooo
Da qualche settimana sono sbucate delle foglioline tra le radici della mia orchidea . Non ho ben capito da dove partono precisamente, sto evitando di toccare troppo e smuovere la pianta. Che si fa in questi casi?
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Assolutamente niente, evita solo di annegarli, i Keiki possono dipendere da genetica, caratteristiche, o cattiva coltivazione. Se ti va, posta delle foto delle radici, così fughiamo ogni dubbio. In ogni caso, sono cloni della pianta madre, stupendi per me. Cresceranno insieme alla mamma. Io non li toccherei, faranno il loro corso. Appena la trovo ti posto una foto di una mia pianta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Assolutamente niente, evita solo di annegarli, i Keiki possono dipendere da genetica, caratteristiche, o cattiva coltivazione. Se ti va, posta delle foto delle radici, così fughiamo ogni dubbio. In ogni caso, sono cloni della pianta madre, stupendi per me. Cresceranno insieme alla mamma. Io non li toccherei, faranno il loro corso. Appena la trovo ti posto una foto di una mia pianta.

ma perchè cattiva coltivazione??? la maggior parte delle phal fa i keiki a prescindere, se è in difficoltà si racconta che la natura le indica la strada del salvataggio della specie riproducendosi, il problema è che delle decine di phal che ho ucciso, quelle che han fatto keiki lo han fatto quando erano in salute

nota tecnica.. per cortesia ridimensiona le immagini prima di inserirle oppure inserisci la miniatura, ho modificato il tuo messaggio in cui avevi messo la foto della tua pianta.
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
@Spulky in alcuni testi che ho comprato è citata la “cattiva coltivazione” fra le possibili cause. L’unico Keiki che ho io, è attaccato ad una sanissima madre. Sul rinvaso, non sono ancora ferrato. Ho solo cambiato il bark deteriorato delle piante da supermercato, con l’orchiata.
 
Ultima modifica:

Rosella78

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, per ora crescono e la pianta ha creato 2 nuove radici. Quando sarà il momento di staccarli chiederò il vostro aiuto nuovamente
 

Rosella78

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, una piantina non ce l'ha fatta l'altra sta crescendo ma vorrei staccarla come devo fare? Ho paura che muoia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lascia stare ancora per un po’, qualche anno.
quando sarà ben stabilizzata e grande, durante un rinvaso potrai dividerla, in genere tendono a separarsi autonomamente quando sono autosufficienti
 
Alto