Diciamo che, se parliamo di Phalaenopsis, ci sono specie più portate di altre a fare keiki.. come ad esempio la Phal. equestris e la Phal. Pulchra. Ovviamente anche tutti i loro ibrisi saranno più portati alla "produzione" di keiki.
Per quanto riguarda i classici ibridi di Phalaenopsis che si trovano solitamente nelle fiorerie c'è da dire, invece, che molte volte fanno spontaneamente keiki (basali oppure su vecchi steli) quando si sentono in "pericolo di vita" e cercano di sopravvivere in ogni modo.
Io ero riuscita a far nascere dei keiki da degli steli di Phal. sfioriti e recisi. Li avevo messi in un bicchiere d'acqua con dentro pochissimo concime per orchiee ricco di azoto (NPK 30-10-10). Da alcuni nodi erano nate delle piantine che avevano anche cominciato ad emettere le radici.. il problema è stato che gli steli sono marciti prima che le radici fossero abbastanza sviluppate per tenere in vita i keiki. In quel periodo non avevo sfagno.. altrimenti, forse, sarei riuscita a salvarle...
Comunque la cosa è più che fattibile, conosco molte persone che ce l'hanno fatta!
So che esistono anche dei gel e altre sostanze, credo ricche di ormoni, che riescono a stimolare la nascita di keiki, ma con queste non ho avuto esperienza diretta, per cui non vorrei dire scemenze ..