• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki o bocciolo?

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

La zona in prossimità dei nodi sugli steli della mia orchidea da circa una settimana ha cominciato a farsi più scura e in alcuni di questi punti sono nate queste protuberanze.
Sapete dirmi se sono boccioli di fiore, keiki o uleriori diramzioni?

Grazie mille!
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-06-08 ore 11.22.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-06-08 ore 11.22.jpg
    107,5 KB · Visite: 24
  • Immagine WhatsApp 2023-06-08 ore 15.51.21.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-06-08 ore 15.51.21.jpg
    301,9 KB · Visite: 24
  • Immagine WhatsApp 2023-06-08 ore 15.51.22.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-06-08 ore 15.51.22.jpg
    107,5 KB · Visite: 24

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il cambio di temperatura non serve, nel senso che una volta l’anno fiorisce anche se non forzi, lo sente da sé che c’è il cambio di stagione. Lo stacco di temperatura serve per forzarla a fiorire fuori dal suo periodo classico
la luce invece è importante
sta fiorendo adesso. se non ci saranno incidenti tra poco lo farà
io avrei tagliato la parte degli steli poco sopra il nodo più alto, quello appunto da cui sta ripartendo, questione estetica, inoltre non fiorisce dalle punte
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! sono contento perchè nonostante abbia passato un inverno un po' scuro sapere che sta per fiorire mi rende molto felice. Quindi gli steli andrò tagliandoli a fine fioritura e in che modo?
La Dendrobium invece mi ha fatto molti Keiki, ma non ne vuole sapere di fiorire. L'anno prossimo cercherò di creare condizioni migliori.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Diciamo che prevalentemente ha funzione estetica. Il taglio dello stelo in generale ha poi un effetto sulla prossima fioritura: se lasci lo stelo e rimane verde, per la prossima fioritura la pianta potrebbe sfruttare un nodo sullo stelo vecchio (come sta facendo ora) piuttosto che farti uno stelo nuovo. In questo caso i fiori potrebbero essere più piccoli e in minor quantità (ma non è detto). Se invece tagli gli steli alla base stimoli la pianta a mettere per forza un nuovo stelo per fiorire. E' molto una questione di gusti ;) io a volte taglio, a volte lascio fare alla pianta
 
Alto