• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki in pericolo...

daisy57

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti!
principiante ma molto innamorata delle phal, ho trovato nel forum informazioni che mi hanno aiutato ma ora ho bisogno di un paio di suggerimenti da voi esperti... e quindi ecco le mie domande:
innanzitutto ho un piccolo keiki su uno stelo (un paio di foglioline e due radici, una di circa 2 cm. ed una più piccolina) e pensavo, come voi mi insegnate, di attendere ancora prima di staccarlo. Ma da alcune settimane lo stelo sta seccando ed ora la parte secca ha raggiunto il piccolo. Che faccio?
Ancora una domanda: ho letto di cannellare le ferite provocate da taglio su foglie scottate, che significa?
Grazie in anticipo, spero di imparare così ancora molte cose ed avere buoni risultati con le mie belle piante.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buongiorno a tutti!
principiante ma molto innamorata delle phal, ho trovato nel forum informazioni che mi hanno aiutato ma ora ho bisogno di un paio di suggerimenti da voi esperti... e quindi ecco le mie domande:
innanzitutto ho un piccolo keiki su uno stelo (un paio di foglioline e due radici, una di circa 2 cm. ed una più piccolina) e pensavo, come voi mi insegnate, di attendere ancora prima di staccarlo. Ma da alcune settimane lo stelo sta seccando ed ora la parte secca ha raggiunto il piccolo. Che faccio?

benvenuta :)

se lo stelo sta seccando puoi solo "piantare" il keikino, un vasetto piccolino con un po' di bark fine e magari se ce l'hai lo misci ad un po' di sfagno.
tienilo umido ma non annegarlo troppo, io credo che non sarà particolarmente complicato salvarlo



Ancora una domanda: ho letto di cannellare le ferite provocate da taglio su foglie scottate, che significa?
Grazie in anticipo, spero di imparare così ancora molte cose ed avere buoni risultati con le mie belle piante.

:D diciamo che si sono inventati un verbo
per disinfettare le ferite quando tagliamo le radici marce o parti di foglie scottate che rischiano di marcire, utilizziamo generalmente della CANNELLA in polvere....
da qui... qualcuno è passato a "cannellare"... ma effettivamente lo potrebbe capire solo chi sa di cosa si sta parlando :D


:Saluto:
 
Ultima modifica:

daisy57

Aspirante Giardinauta
oh, grazie! in effetti "cannellare" era alquanto misterioso... ma come ce la metto la cannella? tipo ci "impano" il taglio? o è un rimedio un po' empirico ed è meglio usare qualcosa di più tecnico?
e poi, per il keikino: non ho sfagno ma siccome anche un'altra delle mie phal (sono 8 e tutte bianche) ne sta preparando uno lo vorrei comprare ma nel negozio vicino casa non ce l'hanno; si trova nei vivai o nelle agrarie? scusate le tante domande ma alle mie piante ci tengo davvero, ne sono orgogliosa e vorrei diventare più brava.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si, è come impanare un po' il taglio, senza esagerare..
non è un sistema "empirico" nel senso che si fa tanto per... la cannella asciuga e favorisce la cicatrizzazione
se preferisci un sistema "medico" puoi usare se ce l'hai, il cicatrene :)

se non ha lo sfagno, non preoccuparti, usa pure solo bark.
lo puoi trovare nei vivai di solito

:Saluto:
 

daisy57

Aspirante Giardinauta
grazie davvero, Spulky! per ora penso di farcela ad andare avanti, anche perchè molte mie domande hanno già trovato risposta nelle altre risposte... Però ricorrerò sicuramente al tuo aiuto in caso di altri problemi. Per ora ti ringrazio ancora e ti saluto, ciao!
 
Alto