• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a salvarla, se si può?

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho raccattato sta poveraccia... Tolto il bark e le radici completamente marce, le foglie secche, è rimasto questo... La metto in bark o in cotone terapia?? Ci sono solo questi tre accenni di radici qualche bottone che sembra futura radice e quel keiki appena nato... Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20210625_224118.jpg
    IMG_20210625_224118.jpg
    765,2 KB · Visite: 15
  • IMG_20210625_224108.jpg
    IMG_20210625_224108.jpg
    916 KB · Visite: 15
  • IMG_20210625_224047.jpg
    IMG_20210625_224047.jpg
    932,1 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Elimina quei residui di foglie secche rimaste sul colletto, taglia lo stelo secco senza keiki, anche se mi sembra secco anche quello con il keiki, che mi sembra già piuttosto disidratato, per cui ritengo che lo stelo sia morto e a breve seccherà del tutto anche il keiki

se hai modo di trovare lo sfagno usa quello come substrato, altrimenti va bene anche del bark molto fine
se utilizzi bark bagna per i primi tempi con molta frequenza, il bark nuovo non trattiene acqua. La pianta è senza radici e necessità di essere costantemente reidratata, senza evitando ammollo infiniti che a lungo andare favoriscono il marciume
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, ho provveduto già a pulire il colletto e a tagliare lo stelo secco.
Ieri ho tenuto la pianta in un sacchetto umido, e il keiki si è subito ripreso, e non ha più sintomi di disidratazione... Conviene lo stesso tagliare tutto?

Un altra domanda, sfagno non ne ho, per questo avevo pensato al cotone, che reperisco facilmente, potrei mettere tutto in una bottiglia e richiudere....? Anche col bark nel caso?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se vuoi mettere in bottiglia/sacchetto meglio utilizzare composti che non ammuffiscano
quindi sfagno in primis
potresti utilizzare l’argilla e fare un recupero in semi idroponica, anche senza sacchetto. In questo,periodo è molto caldo rischieresti di lessarla troppo facilmente
 

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
Ok, se non ho capito male, quindi la bottiglia/sacchetto potrebbero essere superflue, e piantare direttamente in bark fine facendo attenzione all'idratazione...? X me trovare lo sfagno è alquanto difficile in zona....
 
Alto