• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con Keiko e vaso rotto

ladyhawke

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un consiglio in merito ad una phalaenopsis che ho da un paio d'anni. Verso la fine di maggio come solito l'ho spostata su di uno scaffale semiombreggiato sul terrazzo esposto a nord-est... per mia distrazione ha subito ustioni su tre foglie: una l'ho tagliata completamente perché troppo compromessa e due hanno dei buchi dovuti al mio intervento di taglio e cicatrizzazione da cui si è ripresa molto bene tanto che ad oggi ha in totale nove belle foglie (sette sane) ed un keiki nato su di uno stelo sfiorito e seccato per metà. Ha emesso una miriade di radici che hanno addirittura spaccato il vaso in plastica trasparente che la contiene. Cosa faccio??? La rinvaso ora oppure attendo che il keiki cresca e possa essere staccato? Attendo vostri consigli. Grazie!!!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
senza foto è difficile dare un giudizio. Se la corteccia sta ancora bene puoi anche "incerottare" il vaso fino a primavera.

Ciao

Carlo
 
Alto