• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki di dendrobium..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) secondo me il tuo nobile sta bene :), di foglie ne ha moltissime, le temperature a cui lo tieni vanno bene, e credo che la canna che hai evidenziato nelle foto sia quella vecchia che era fiorita, quindi è abbastanza normale che tenda a "rinsecchirsi" un po'.

io la terrei a stecchetto, asciuttina, senza esagerare, per un po', finchè appunto non vedi che cominciano a formarsi i boccioli.

:Saluto:

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
è quello che stavo cercando di dire anche io. cmq anna se parliamo di riva del garda in provincia di trento non credo che abbiate le stesse temperature di roma :)
ciaoooo e facci sapere

anna5049

Aspirante Giardinauta
:) secondo me il tuo nobile sta bene :), di foglie ne ha moltissime, le temperature a cui lo tieni vanno bene, e credo che la canna che hai evidenziato nelle foto sia quella vecchia che era fiorita, quindi è abbastanza normale che tenda a "rinsecchirsi" un po'.

io la terrei a stecchetto, asciuttina, senza esagerare, per un po', finchè appunto non vedi che cominciano a formarsi i boccioli.

:Saluto:

no no! spulki le canne che vedi non hanno mai fiorito
o6fpk2.jpg

questa è il dendro, che mi hanno regalato già sfiorito a giugno e consigliato di tagliare le canne sfiorite (inconpetenti)
Da luglio seguo il forum, cercando di capire e imparare.
Le canne odierne misurano cm 43 vaso escluso, le altre due sono 27 e 30 cm. Per questo mi sto preoccupando, il fatto che le canne siano asciugate, comunque questa mattina ho annafiato per l'ultima volta, da qui in poi vedremo.
ciao

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Le canne che non hanno mai fiorito sono la prima e la terza e quella dietro la terza, se guardi bene le altre hanno dei moncherini gialli....sono appunto gli stelini dei fiori

anna5049

Aspirante Giardinauta
Gianfranca la foto che vedi alla risposta 43 è lo stato della pianta quando me l'hanno regalata sfiorita e da altri incompetenti, consigliato di tagliare le canne sfiorite.
Le foto dello stato in cui la pianta si trova adesso è a pagg. 4 risposta 31 e l'ho postata, per far vedere a spulki, che le canne di cui mi preoccupo, non hanno mai fiorito e sono esattamente quelle che indichi tu e che sono cresciutissime.
Sarebbe troppo chiedere di vedere questi bottoni che si formano sulle canne, così tanto per rendermi conto?
Grazie e scusami ancora se sono petulante.

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna. attualmente la tua pianta non ha bottoni floreali, e se continua a bagnarla non ne vedrai mai. come ti abbiamo già detto in precedenza devi metterla a stecchetto e tenerla in luogo fresco e possibilmente farle prendere un po di sole. ma l'importante è tenerla a stecchetto e fresco.quando arriveranno i bottoni floreali te ne accorgerai da sola perchè dai nodi del fusto inizierai a vedere dei rigonfiamenti e da li partiranno le gemme. spero di esserti stata utile. ciao

Maga magò

Giardinauta
Dovrei avere le foto dei "bottoni", ma ti assicuro che si notano.fai questa prova, prendi una lente di ingrandimento e posizionala dove c'è la riga orizzontale nella canna ....è proprio lì che si formano dei pallini più scuri che a poco a poco si ingrandiscono....

Alto