• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki di dendrobium..

anna5049

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma avrei bisogno di sapere a che temperature v anno tenuti il nobile e gli oda in in questo periodo e anche per le annaffiature. Grazie a chi mi consiglia. anna :confuso::hands13::Saluto:

Maga magò

Giardinauta
io , a Roma il berryoda e il nobile li tengo fuori fino a novembre, ma se sono messi al riparo da vento e pioggia battente potrebbero rimanere fuori ....ma non rischio.Generalmente , il nobile e il berryoda a novembre mi mettono le gemme florali e allora li riparo in casa/stanza senza caloriferi 16 gradi, diradando le innaffiature una volta al mese

anna5049

Aspirante Giardinauta
:confuso:grazie per avermi risposto, ma ho ancora delle perplessità e ti spiego:
il nobile si trova in una stanza non riscaldata assime a oncidium, cambria e paphio (che sta gettando una nuova piantina), a 16-17° con finestre semichiuse, ma sta cominciando a rinsecchirsi, secondo me, perdendo anche le foglie, visto che stanno ingiallendo. L'oda invece sta in cucina e credo che abbia caldo, perchè mi sta facendo molti keiki. Che devo fare?:muro::confused::confuso:

Maga magò

Giardinauta
Considera che il nobile perde le foglie dalle canne vecchie che hanno già fiorito , se questo è il tuo caso ....è normale.Se perde le foglie della canna spuntata in primavera estate, non è un bel segno.Il berryoda ti fà molti keiki? E' normale perchè da quei keiki nascono anche i fiori, fà così ,nel giro di un paio di anni hai una pianta accestitissima, qualcuno puoi tagliarlo e metterlo in vaso o zattera, ti ci puoi divertire ...oppure fare degli scambi....La luce la vogliono però , la temperatura a 16° per me và bene

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie Maga, ma credo di avere un problema con il nobile, infatti perde foglie da canna che non ha ancora fiorito. Forse ha bisogno di acqua? la canna si è raggrinzita. Cosa posso fare? mi dispiacerebbe perderla adesso. Non l'ho mai vista in fiore, perche mi è stata regalata già sfiorita. Aiutami con consigli, grazie ancora.

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie Maga, ma credo di avere un problema con il nobile, infatti perde foglie da canna che non ha ancora fiorito. Forse ha bisogno di acqua? la canna si è raggrinzita. Cosa posso fare? mi dispiacerebbe perderla adesso. Non l'ho mai vista in fiore, perche mi è stata regalata già sfiorita. Aiutami con consigli, grazie ancora.

sei sicura che si tratti di un nobile ibrido e non di un nobile botanico ? perchè a differenza dell'ibrido la specie botanica del nobile fiorisce sulle canne caduche .

Maga magò

Giardinauta
Da quanto tempo non la innaffi? siamo sicuri che sia una carenza idrica e non la poca luce che ha preso ....come la vedi se ti chiedo di postare una foto?

miciamimi

Maestro Giardinauta
micia, non credo le abbiano regalato un dendro sfiorito e pure botanico....ma mai dire mai

però non lo si può escludere a priori, anche perchè il comportamento che sta avendo la pianta è in linea con il nobile botanico. differenza tra l'altro che non si potrà vedere dalle foto ma solo dalla fioritura.

Maga magò

Giardinauta
beh , allora auguriamoci che sia veramente così, e aspettiamo risvegli dalla canna....sai che io sono curiosa come una scimmia

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao maga, scusa se ti chiamo così. Allora ti faccio vedere dove sta il mio nobile e in quale condizioni si trova, forse, mi preoccupo troppo.
33os9hh.jpg

questo è il posto dove si trova, sul davanzale di una finestra, a nord ovest
wgxhdu.jpg

wgxhdu.jpg

un dettaglio della canna
6o03yv.jpg

altro dettaglio
L'ho curata tutta l'estate e dalla fine settembre l'ho ritirata, cominciando a diradare le annaffiature (forse troppo?), ogni tanto spruzzavo con acqua piovana, ma mi sembra sofferente. Mi è stata regalata dopo la fioritura e quindi nella mia ignoranza, non so se è ibrido o botanico. La malattia delle orchidee mi è venuta a maggio e ora ne ho 11- 12. Cosa posso fare?

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Mi sembra un classicissimo nobile, a volte appare con il cartellino star class, ma è un nobile.Io lo adoro anche a me lo hanno regalato sfiorito e vederlo di nuovo in fiore mi ha riempito di gioia.secondo me la pianta stà bene, solo che hai iniziato precocemente ad astenerti dall'innaffiarla e quindi le canne ne hanno risentito.
Innaffia quando il substrato è bagnato, è più difficile da vedere nelle piante con il vaso scuro, puoi adottare il sistema di soppesare il vaso e quando lo senti più leggero bagni , altrimenti prendi uno stuzzicadenti lo infili nel terreno e lo tiri fuori dopo 15 minuti, se risulta umido(leggermente rigonfiato) allora sotto è umido e puoi rinviare la bagnatura.Spero di averti aiutato....mi chiamo Gianfranca , metto maga perchè c'è un'omonima:love:

anna5049

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianfranca io mi chiamo Anna e vivo a Riva del Gada.
Se dici, che è troppo presto per metterla a secco, domani gli farò il bagnetto assieme a tutte le altre. Secondo te, quando è il periodo di fermare le annaffiature e per quanto tempo? ciao

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusate mi intrometto ma con le temperature che ci sono a riva del garda direi che è ora di tenerlo a stecchetto. mi risulta che a milano ci siano circa 10/13° e riva del garda è più fredda di milano. potrei anche sbagliarmi ma questi sono i dati in mio possesso. ciao
cmq si bagna(poco) solo se si disidrata troppo, e si riprende a bagnare bene quando si vedono i bottoni floreali.

p.s. i fusti che ingialliscono non vanno tagliati, servono per nutrimento alla pianta. ciaooo

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Micia mi ha preceduto, stavo appunto scrivendo che lo scorso anno ho smesso di innaffiare appena mi sono accorta degli abbozzi floreali, qui da me fà ancora caldino e i fiori nulla, lo scorso anno, se non ricordo male già si vedevano....ci vuole pazienza

miciamimi

Maestro Giardinauta
scusa maga ma veramente si riprende ad annaffiare quando si vedono i bottoni floreali. si sospende in autunno con i primi freddi

Maga magò

Giardinauta
Micia, ti dico come ho fatto io lo scorso anno , quando ho visto dei bottoncini, non sapevo cosa fossero ed è iniziato il freddo e ho diradato le innaffiature ....innaffiavo una volta ogni 40 gg e ho avuto una bella fioritura. La pianta è stata rimessa dentro a temperature di 15/16 gradi in una stanza fredda e mi sono goduta la fioritura per parecchio tempo....questo lo racconto, che sia o meno una tecnica giusta non lo sò...intanto leggo appassionatamente le esperienze di tutti e confronto

miciamimi

Maestro Giardinauta
maga se per bottoncini si intendono i piccoli rigonfiamenti ok. qulli si formano all'inizio del freddo e da li in poi non si bagna praticamente più. poi e solitamente succede a fine inverno si formano i veri e proprio bottoni floreali. a questo punto si inizia gradatamente a bagnare.
forse adesso ci siamo intese

Maga magò

Giardinauta
E' esattamente il concetto che volevo esprimere, mettendo in primo piano che le temperature di Riva del Garda , diverse da quelle di Roma influenzano questi eventi.
Infatti , adesso che qui fà ancora caldo .....i bottoni si vedono solo in merceria:lol::lol::lol:

anna5049

Aspirante Giardinauta
grazie a tutte due per le risposte, ma voi parlate di clima e temperature esterne. Posso ricordare, che Riva del Garda, non ha il clima di Milano, anzi si avvicina più a quello di Roma, visto, che ci sono coltivazione di olivi, fioriscono e maturano limoni e aranci. Comunque tutte le mie orchidee sono in casa e dendro cambria paphio e oncidiun, sono in una stanza fredda a 15 16°. Solo il cimby sta ancora fuori.
Di bottoni io però non ne vedo. Consigliatemi ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Ciao

Alto