se la phaleanopsis e' in sacchetto, tendenzialmente preferirei di no.
te dici che la phal deve mettere radici e, quindi, ipotizzo sia insacchettata.
----------------------------------------------------------------------
Per il bark, preferirei una caratura non del tutto finissimo e lo sfagno messo a fibre libere non appallottolate (anche se per il discorso delle radici aeree non e' proprio il massimo. La perlite non ci fai nulla). Dato che la radice e' Aerea come composizione di mio ti consiglierei bark medio con un po' di sfagno non vicino alle radici e bloccherei il gambo del keiki tra i blocchi di bark e non affondandolo troppo ma solo per i primi 3, 5cm sopra il nodo radicale (attacco del keiki al tronco madre e/o punto d'insorgenza delle radici).
Posizionamento in vasetto di 20, 25 di diametro e bagnature ogni 3 o 4 giorni e facendo moltissima attenzione a non bagnare la parte verde.
La pianta come tipologia, e' molto tenace e cresce velocemente (rispetto le altre orchidee in giro) ed anche fiorisce senza molte preghiere.
se tutto andra' per le buone vie, tra 45, 60 giorni puoi mettere un goccio di concime 5 5 5 NPK ma ben diluito! il doppio rispetto in etichetta! ovvero metti il doppio di acqua o meta' dose. La pianta non mangia tutto in una volta e ne basta un poco ed io dico sempre:
meglio poco concime che fa crescere che molto che fa bruciare.
Luce, lontano dal sole, anche quello di ora ma buona luce a 30, 40cm da una finestra senza tenda se il sole non lo colpisce e GRADISCE ricambio d'aria. In ogni caso, attenzione alle temperature che sono similari a quelle di una Phaleanopsis.
A Roma, queste piante sono peggio della gramigna (tra sole, luce e calore che sino anche a Dicembre e' simil estivo/primaverile).
Il prossimo Sabato a Grosseto (da Lui, ORCHIDANDO) vi e' un esposizione di Orchidee e vendita. E' vicino Grosseto, nelle campagne, agli inizi delle colline/monti verso Siena/Firenze etc ...
Se non sai che fare il prossimo fine settimana, ti consiglio di passarci! ci saro' anche io e li troverai tre venditori (2 italiani ed 1 tedesco) di orchidee che ti consiglieranno e vedrai e conoscerai molte belle persone e piante