• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kazeila Centralina perde la memoria delle impostazioni

Marcos82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Qualche anno fa ho acquistato la centralina di irrigazione Kazeila come in figurada un po di tempo perde la memoria dei settaggi e si reimposta in automatico ai valori di default. Ho provveduto a cambiare le batterie ma il problema persiste. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile e sa come risolvere?
 

Allegati

  • 71Sz+vAjhJL.jpg
    71Sz+vAjhJL.jpg
    138,7 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
Qualche anno fa ho acquistato la centralina di irrigazione Kazeila come in figura Vedi l'allegato 803448 da un po di tempo perde la memoria dei settaggi e si reimposta in automatico ai valori di default. Ho provveduto a cambiare le batterie ma il problema persiste. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile e sa come risolvere?
Ma torna ai valori di default anche se fai un bel RESET e la reimposti?
C'è un tastino RESET?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,
Qualche anno fa ho acquistato la centralina di irrigazione Kazeila come in figurada un po di tempo perde la memoria dei settaggi e si reimposta in automatico ai valori di default. Ho provveduto a cambiare le batterie ma il problema persiste. Qualcuno di voi ha avuto un problema simile e sa come risolvere?
Va fatta un utile prefazione.
Generalmente queste centraline hanno due serie di batterie
le principali che sono quelle classiche (che si vedono e sono sostituibili) preposte sopratutto all'apertura e chiusura e/o funzionamento generale.
— e quella (o quelle) SECONDARIA che invece è INTERNA definita batteria TAMPONE che è principalmente preposta a mantenere, nell'elettronica, la memoria delle impostazioni, delle programmazioni che tu hai dato alla centralina.
Ma non solo ... ha anche la funzione di mantenere le programmazioni per ALMENO il tot X tempo (di solito nelle centraline a batteria dai 20 ai 30 sec.) necessario alla sostituzione del pacco batteria principale.

Ad opinione mia ...
se questa ultima batteria secondaria interna si è scaricata completamente o si è fallata tanto da non ricaricarsi (Generalmente lo fa alimentandosi dall'altro pacco batterie... quelle che hai sostituito) ... la centralina o non salva più i programmi, o non li mantiene in memoria.
In parole semplici... ad es. se la batteria principale non è proprio al suo massimo (*¹) nell'istante in cui ha un maggior assorbimento perché deve far aprire un elettrovalvola ... in quegli istanti non ha più abbastanza tensione per essere utile anche al mantenimento della memoria dovendo supplire anche alle funzioni della batteria secondaria che in quei momenti non funziona..
(*¹ ⚠️ tra l'altro molte volte si tendono a comprare le batterie che si trovano di fianco alle casse nei supermercati o negli iper ... beh molto spesso sono un emerita fregatura perché mooolte sono o scadute o mal conservate e/o NON più alla loro carica massima e/o con probabilità che siano proprio quasi del tutto e/o del tutto scariche e/o una volta in uso si scaricano mooolto più velocemente.... ed è per quello che le mettono lì in bella vista e non negli scaffali ... per riuscire a venderle anche "se non sono più perfette")

Soluzioni?
— o provi a ricambiare le batterie principali con batterie che siano sicuramente alla loro carica massima poi aspetti ad usare la centralina almeno 12/24h in modo da vedere se la secondaria si ricarica e poi riprovi a riprogrammare e vedi come va...
— se non funziona e lo fa lo stesso allora :
— a) se si riesce ad aprire la centralina e ne hai la capacità (o hai un amico che lo può fare... farla fare da un riparatore costa di più che a ricomprarla nuova) provi a sostituire la batteria secondaria (sperando che sia una centralina seria che effettivamente ce l'abbia piuttosto che una economicissima cinesata che per batteria tampone ha un circuito a condensatori)
— b) in alternativa ci sta poco da fare DEVI sostituire la centralina acquistandone una nuova...
 
Ultima modifica:

Marcos82

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info. Ho provato a smontare la centralina ma mi da accesso solo alla valvola di apertura e al vano batterie esterne. Il resto è sigillato con colla e quindi significherebbe sicuramente rompere il tutto. A questo punto opterò per cambiarla
 
Alto