• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema alimentazione Centralina I-Dial 24 vac

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da diverso tempo ho un problema con la mia centralina. In poche parole la batteria tampone mi dura circa una settimana ( provato con diverse marche di batterie, adesso ne ho 2 ricaricabili) ma il risultato non cambia. Il display a batterie esaurite è completamente spento e la centralina pur collegata alla corrente non da segni di vita non facendo partire l'irrigazione. Vi allego foto con lo sportellino aperto per mostrarvi eventuali errori nei collegamenti. La batteria tampone dovrebbe intervenire solo con l'assenza della corrente ma nel mio caso sembra sempre in funzione....Come posso risolvere? Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20210616_082133_1_compress52.jpg
    IMG_20210616_082133_1_compress52.jpg
    284,2 KB · Visite: 3

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tanto per cominciare MAI ADOPERARE le ricaricabili al posto delle batterie normali perché le batterie normali sono da 1,5 volts
mentre le ricaricabili sono da 1,2

...poi per forza di cose durano anche di meno e la centralina sin dall'inizio le legge parzialmente scariche o proprio scariche del tutto

se le batterie normali "durano poco"
I motivi generalmente sono solo tre
I piu probabili quelli che più frequentemente succedono
Sono
1) Batterie vecchie (è meglio saperlo da subito anche le batterie hanno la scadenza ) e sono fondi di magazzino o perché stoccate molto male (e negli iper o altri posti simili come i supermercati è cosa sicura che mettono davanti i prodotti in prossima scadenza ed eventualmente di dietro , molto di dietro e nascosti i prodotti appena arrivati con scadenza più posticipata) le monti e, spesso non essendo più a "carica piena", durano dal poco al molto poco o addirittura sono proprio scariche....

2) o sono vere e proprie cineserie misconosciute da pochi spiccioli e chi meno spende ....poco ha.

Oppure il motivo meno frequente ma pure possibile....
3) problematiche relative alla scheda elettronica

Intanto controllare molto bene se i contatti delle batteria sono, oppure no, ossidati, nel dubbio una pulizia con apposito pulitore spray per contatti o con la più classica carta vetrata medi fina /fina ...male non fa.

PS. vuoi piu durata ? Compra delle buone LITIO a lunga durata di buono e molto riconosciuto marchio.
 
Ultima modifica:

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta, ho acquistato diverse marche blasonate e da diversi posti senza però riscontrare differenze ecco anche perché stufo avevo deciso di sostituirle con 2 ricaricabili.... Quello però che non mi spiego è ma è normale che pur con la corrente della presa il display della centralina resta completamente spento e la centralina ovviamente non funziona?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.... Quello però che non mi spiego è ma è normale che pur con la corrente della presa il display della centralina resta completamente spento e la centralina ovviamente non funziona?....
No, che io sappia il display e la centralina DEVONO funzionare sempre a prescindere ...perché la batteria "tampone" entra in funzione SOLO quando si stacca la corrente dell'alimentazione principale per questa sua UNICA funzione viene appunto chiamata "tampone" perché sopperisce/tampona e serve a mantenere "in vita" la memoria e le programmazioni inserite sino a che non torna l'alimentazione primaria....non ha altre funzioni....e se c'è la "principale" la tampone è quiescente, non apporta niente, ne serve a niente.
 

jpdonn

Aspirante Giardinauta
Ecco perché non credo sia un problema di batterie....Anche questa mattina è stato sufficiente toglierle per fa spegnere il display nonostante l'alimentatore collegato alla corrente. Potrebbe esserci un problema a quest'ultimo? A batterie cariche,staccando la presa dell'alimentazione sul display appare correttamente la dicitura No AC. Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ecco perché non credo sia un problema di batterie....Anche questa mattina è stato sufficiente toglierle per fa spegnere il display nonostante l'alimentatore collegato alla corrente. Potrebbe esserci un problema a quest'ultimo? A batterie cariche,staccando la presa dell'alimentazione sul display appare correttamente la dicitura No AC. Grazie.
Controlla l'alimentatore ....potrebbe anche essere che si stia fallando e/o non fornisca più tensione (voltaggio o amperes) sufficiente e/o in modo continuativo...il che potrebbe anche spiegare i tuoi problemi in durata consumo....la tampone forse sta supplendo alla sua carenza anche quando non dovrebbe ...
 
Alto